10 fantastiche idee per una startup Fintech da considerare nel 2022
0 0
Read Time:7 Minute, 54 Second

Supponiamo di entrare in una banca, facendo una lunga fila per un piccolo compito come inviare un assegno. Non è solo noioso, ma anche dispendioso in termini di tempo.

Quando è stata l’ultima volta che sei stato irritato dall’operazione di un istituto finanziario o dalla mancanza di una soluzione o di un servizio specifico? 

La maggior parte delle banche tradizionali e di altre organizzazioni finanziarie non sono in grado di stare al passo con i progressi tecnologici e le mutevoli richieste dei clienti.

C’è qualcuno che può aiutare le nostre povere anime? C’è una via d’uscita?

Sì! c’è. Il settore del Fintech prova a dare una soluzione a questi problemi.

Le aziende Fintech di tutto il mondo stanno improvvisamente presentando una sfilza di nuovi progetti. Molti investitori, come i business angels, sono anche disposti a finanziare nuove imprese. C’è una crescente domanda di soluzioni finanziarie innovative, quindi c’è un aumento del numero di attività FinTech.

Secondo Statista, il numero di aziende Fintech registrate negli ultimi due anni è quasi quadruplicato: da 12.211 nel 2019 a quasi 21.000 nel 2021.

Quindi, vediamo prima un breve riassunto sul mondo del fintech e poi passiamo alle idee per le startup fintech.

Che cos’è il Fintech e perché è importante?

Fintech è la combinazione di finanza e tecnologia, un’applicazione di tecnologia avanzata per fornire servizi finanziari a persone e aziende. Le soluzioni Fintech spaziano dall’autenticazione dei pagamenti elettronici e dal mobile banking, alle assicurazioni e alle app di investimento.

Questa nuova tecnologia è stata progettata per essere impiegata nei sistemi back-end di note organizzazioni finanziarie.

Le soluzioni Fintech hanno migliorato la sicurezza, la velocità e la redditività dell’ecosistema finanziario.
Hanno aperto nuove possibilità, soddisfatto le esigenze dei meno abbienti e hanno persino avuto un grande impatto su altre imprese come le società di sviluppo di applicazioni web.
Le aziende Fintech forniscono prodotti e servizi a basso costo a clienti non bancari riducendo i costi di transazione dei servizi finanziari e dipendendo esclusivamente dall’accesso digitale.
Le applicazioni Fintech possono essere utilizzate da chiunque, ovunque. Diventano disponibile per le persone che potrebbero non aver mai utilizzato servizi finanziari in precedenza.
Il settore Fintech non sta solo aiutando la crescita dell’economia, ma sta anche creando nuova occupazione di successo nel campo.
Il FinTech fornisce soluzioni da cui tutte le aziende possono trarre grandi vantaggi. I prodotti fintech innovativi sono efficienti ed efficaci e offrono alle PMI un’ampia gamma di possibilità finanziarie.
In questa era, Fintech è diventata un’enorme industria finanziaria a sé stante, migliorando e automatizzando la fornitura e l’utilizzo dei servizi finanziari.

Supponendo che tu sia un imprenditore, un fondatore o un product manager alla ricerca di idee innovative di successo per avviare una startup Fintech, di seguito ti elenchiamo 10 diverse opportunità di questo tipo.

Mettiti comodo e inizia a scorrere!

Ecco 10 idee di avvio Fintech più redditizie che abbiamo selezionato per te:

1. App per le banche digitali

Il modo in cui i consumatori interagiscono con le loro banche e usufruiscono dei servizi bancari è cambiato radicalmente negli ultimi anni. Gli utenti non apprezzano più la necessità di recarsi presso la propria banca locale o bancomat per trasferimenti di denaro o altre transazioni.

Per le startup Fintech, il digital banking è importantissimo. È dovuto al suo ruolo nell’automazione delle transazioni finanziarie e in altri servizi bancari tradizionali.

Gli utenti possono ora utilizzare i vari vantaggi del digital banking, come effettuare transazioni, aprire conti e depositi, investire, aggiungere beneficiari e altro ancora con pochi clic sui propri dispositivi.

2. App per il trasferimento di denaro peer-to-peer

Se consideriamo l’attuale posizione di mercato, investire in app fintech peer-to-peer o p2p per il trasferimento di denaro si rivelerà il miglior investimento finora.

I consumatori possono trasferire immediatamente denaro tra titolari di banche utilizzando app di pagamento P2P come Venmo, Google Pay, Paytm e PayPal, anche se sono registrati con banche e sistemi di pagamento diversi.

Molte economie in tutto il mondo si stanno allontanando dal contante e stanno promuovendo l’uso di applicazioni di pagamento per le transazioni su Internet.

Ecco alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di un’app per il trasferimento di denaro:

  • Transazioni che coinvolgono una password monouso (OTP) o un ID univoco;
  • Cronologia delle transazioni;
  • Il denaro viene inviato e ricevuto;
  • Fatture e fatture da pagare/dividere;
  • Controlla il tuo saldo e le informazioni sul conto, tra le altre cose.

3. Tecnologia Blockchain (app e portafoglio)

Oggi Blockchain è una delle tecnologie finanziarie più avanzate e ampiamente utilizzate. Con le applicazioni del portafoglio blockchain, puoi acquistare e scambiare criptovalute con facilità. Quindi, la maggior parte delle aziende ha iniziato a impegnarsi nello sviluppo di app blockchain incorporando funzionalità avanzate.

Inoltre, le app blockchain sono il metodo intelligente delle app Fintech, con un grande potenziale futuro. La criptovaluta è una delle app blockchain che utilizzano il mercato bancario e finanziario digitale. Le app Blockchain offrono una varietà di funzionalità, tra cui prestito di denaro, gestione delle risorse e altro ancora.

4. App di investimento e trading

Possedere un’applicazione di investimento e trading aiuta nello sviluppo di un prodotto adatto per i micro-investitori. Gli utenti ultimamente stanno riversando tutta l’attenzione e l’amore verso i sistemi che consentono loro di acquisire una conoscenza approfondita di azioni, azioni, valute e fondi comuni di investimento e stanno investendo saggiamente in essi.

Stanno prestando maggiore attenzione alle applicazioni che raccolgono dati sugli investimenti da molte fonti e consentono agli utenti di determinare la valutazione degli asset e prendere la decisione migliore possibile. Una soluzione affidabile di investimento e trading fintech può aiutare con le attività finanziarie quotidiane, come trasferire denaro su conti di investimento e tenere traccia delle spese.

5.App per la gestione delle finanze personali

Una delle migliori idee per startup fintech è un’applicazione di gestione delle finanze personali.

Queste app fungono da arma (non letteralmente, ma si stanno rivelando sopravvissute). Consente agli utenti di classificare e monitorare i propri costi e ricavi in ​​tempo reale. Li aiuta anche ad avere una migliore comprensione di come gestire le proprie finanze in modo saggio ed efficace. Possono anche rendere semplice per i clienti collegare tutti i loro conti bancari e di carte di credito, consentendo loro di aggiornare automaticamente i propri dati e ricevere promemoria di pagamento.

6. App di assicurazione

Startup FinTech come queste sono al crocevia di tecnologie finanziarie e assicurative. Le “Insurtech” sono aziende tecnologiche che vendono beni assicurativi.

Le app Insurtech sono software progettati per rendere più facile per i clienti richiedere l’assicurazione e pagare i premi online. Il sottodominio incorpora tecnologie all’avanguardia come AI, IoT, Blockchain, Open API e Machine learning. Consente alle compagnie assicurative di fornire un servizio clienti eccezionale analizzando una grande quantità di dati degli utenti, analizzando le tendenze del mercato, comprendendo le emozioni e le esigenze degli utenti. Di conseguenza, questa soluzione fintech aiuta a fornire opzioni di confronto delle politiche personalizzate ma rapide, gestire i rischi e molto altro.

E la parte migliore, senza l’assistenza di un intermediario assicurativo di terze parti. È sicuro aspettarsi che il settore assicurativo andrà in profondità per riunire tutta la tecnologia e i progressi.

7. App RegTech

Le soluzioni RegTech aiutano le aziende a soddisfare gli standard normativi risparmiando energia e tempo.

Come startup, tieni presente che le app RegTech sono una delle soluzioni finanziarie più sottovalutate, ma redditizie da sviluppare.

Ancora, confuso come è redditizio?

Considera che l’azienda media spende $ 10.000 per dipendente per la conformità alle normative. Con così tanti soldi destinati alla conformità normativa, la vendita di una soluzione RegTech efficace ti farà quasi sicuramente ottenere un bel contratto con una grande azienda.

Consentono alle aziende di automatizzare una parte significativa delle loro procedure, come la verifica dell’identificazione dei clienti, la preparazione e l’invio di report, il monitoraggio e il reporting delle transazioni e così via.

8. Piattaforma per lo scambio di criptovalute

Le criptovalute sono spesso indicate come il Santo Graal o l’oca d’oro della fintech. ti sei mai chiesto perché? 

La soluzione Fintech è semplice: può aiutare a eliminare gli intermediari.

Queste piattaforme consentono agli utenti di scambiare criptovalute con altri asset come denaro fiat o altre valute digitali, consentendo loro di partecipare al mercato decentralizzato. Per dirla in altro modo, le piattaforme di scambio di criptovalute rendono più facile scambiare criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Litecoin e altri con denaro fiat. 

Possono anche aiutare con lo scambio di criptovalute con altre risorse in situazioni specifiche. Il tutto godendo di vantaggi come trasparenza, meno commissioni, maggiore sicurezza e un’elaborazione più rapida.

9. Software per la manutenzione dei registri finanziari

Per molte persone, tenere traccia delle ricevute di pagamento, delle fatture fiscali e di altri documenti finanziari è un compito difficile. Di conseguenza, la creazione di tali applicazioni potrebbe essere un’idea formidabile per una società finanziaria per semplificare la gestione dei record finanziari per le persone impegnate.

10. Assicurazione DeFi

Man mano che ci avviciniamo a un’implementazione sofisticata della trasformazione digitale nel settore Fintech, le app DeFi sono tra le prime 10 dell’elenco. Come risultato di questa evoluzione, il modo in cui le persone scambiano denaro cambia in modo permanente.

In DeFi, assicurazione significa fondamentalmente prevenire perdite finanziarie a seguito di eventi che si verificano all’interno dell’ecosistema DeFi. I protocolli assicurativi DeFi possono offrire precauzioni e fungere da rete di sicurezza per il business delle criptovalute, proprio come fa la blockchain per il settore assicurativo tradizionale tradizionale.

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *