Nell’era digitale, la vendita di prodotti e servizi online presenta una vasta gamma di opzioni di avvio uniche e convenienti. La chiave è abbinare i tuoi interessi, punti di forza e competenze a un’idea di business online che possa aiutare a soddisfare un’esigenza del mercato e trasformarsi in un’impresa redditizia.
Per te 13 idee di business online che puoi avviare in modo rapido e conveniente. Con un po’ di duro lavoro e una pianificazione diligente, potresti presto possedere e mantenere un business online che ti dia la libertà di fare soldi ovunque nel mondo.
1. Consulenza alle piccole imprese
Una consulenza online offre una portata di clienti illimitata e puoi iniziare in modo rapido e semplice.
In particolare, i consulenti per le piccole imprese utilizzano le loro competenze per aiutare i nuovi imprenditori a evitare i tipici errori di avvio e aiutare gli imprenditori esperti a far crescere la propria attività e superare gli ostacoli.
Le tue possibilità di successo come consulente per piccole imprese sono maggiori se focalizzi la tua strategia su un aspetto di nicchia della consulenza aziendale.
2. Consulenza SEO
Se conosci i dettagli dei motori di ricerca e hai competenze tecniche in piattaforme come Google Ads e Google Analytics, diventare un consulente per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) può essere un’opzione redditizia. Molti proprietari di piccole imprese non si rendono conto dell’impatto che la SEO può avere sulla loro attività.
Avvia la tua attività di consulenza SEO online istruendo i clienti sulla potenza della SEO per trasformare i loro siti Web e aumentare i tassi di conversione.
Quindi, utilizza le tue capacità di marketing per mostrare agli imprenditori i vantaggi dei dati analitici, delle parole chiave strategiche e della struttura dei contenuti per ottenere più traffico web organico.
3. Consulenza sui social media
I consulenti sui social media sono molto richiesti poiché i social media per le aziende diventano sempre più cruciali.
Le imprese più grandi possono assumere un’agenzia o un membro dello staff a tempo pieno per gestire i propri account sui social media, ma le piccole imprese devono spesso gestire il marketing sui social media.
In qualità di consulente sui social media, puoi aiutare le piccole imprese a escogitare tattiche, creare calendari di contenuti e sviluppare un per raggiungere il pubblico di destinazione. Man mano che il numero dei loro follower cresce, aumenterà anche la tua attività.
4. E-commerce
C’è un pubblico per tutto, anche se è specifico come i mobili per le case delle bambole o il cibo biologico per cani.
Con un sito e-commerce di nicchia, puoi raggiungere i clienti che cercano i tuoi prodotti specifici. Trovare una nicchia può aiutarti a differenziarti dagli altri marchi e ad acquisire credibilità e competenza. Guarda ai social media e valuta le esigenze dei consumatori per sviluppare un prodotto da vendere nel tuo negozio online.
Per far funzionare la tua attività di e-commerce, hai bisogno di un servizio di web hosting con una funzionalità di carrello degli acquisti integrata o un software di e-commerce. Per semplificare il processo di spedizione, puoi collaborare con i fornitori per spedire i prodotti ai clienti per tuo conto. Ciò può ridurre la quantità di inventario da tenere in loco.
5. Attività di web design o sviluppo web
Se sei un professionista digitale creativo che si occupa di creare il layout, il tema visivo, il set di caratteri e la tavolozza dei colori di un sito web, design di un sito web potrebbe essere una buona strada per te. Se hai poca o nessuna esperienza in questo campo, puoi apprendere le basi del web design e padroneggiare gli strumenti necessari per avere successo.
Se sei più interessato all’aspetto della codifica della creazione di siti web efficaci, lo sviluppo web freelance potrebbe essere nelle tue corde. Se conosci HTML, CSS o JavaScript e hai un buon occhio per risolvere i problemi con soluzioni creative, puoi lanciare un servizio per creare siti Web attraenti e facili da usare per le piccole imprese. Se hai bisogno di apprendere le nozioni di base dello sviluppo web prima di avviare la tua carriera completa, segui un corso per principianti per iniziare.
Metti a frutto le tue capacità tecniche e creative per gli imprenditori che desiderano portare la loro presenza online a un livello superiore. Costruisci un portafoglio completo e crea il tuo sito web per metterlo in mostra e attirare un flusso costante di clienti.
6. Blog
Se ti piace scrivere o hai informazioni utili da condividere, il blogging può essere un’attività redditizia.
Avviare un blog aziendale è semplice con strumenti per la creazione di siti web come Weebly e WordPress. Tuttavia, la coerenza e la qualità sono fondamentali per il successo. Per ottenere un seguito costante, devi scrivere e produrre continuamente contenuti di alta qualità che offrano valore ai tuoi lettori. I contenuti che istruiscono, informano o intrattengono i tuoi lettori danno loro un motivo per seguirti.
Una volta che hai imparato a creare contenuti coerenti, puoi guadagnare denaro attraverso il tuo blog vendendo prodotti come corsi online, coaching digitale, e-book o webinar. Puoi anche vendere spazi pubblicitari o post sponsorizzati. Questa strategia aziendale potrebbe richiedere un po’ più di tempo e sforzi per monetizzare, ma può essere molto redditizia.
7. Assistenza virtuale
Hai capacità organizzative e capacità di gestione delle attività impeccabili? Forse è il momento di mettere a frutto queste competenze diventando un assistente virtuale (VA). I servizi VA in genere comportano attività amministrative di base, come l’inserimento di dati, l’organizzazione del viaggio e la risposta alle telefonate. Pregressa esperienza nel settore è ideale ma non obbligatoria.
Piattaforme come TaskRabbit e Zirtual semplificano la ricerca di lavoro per i professionisti VA. Questi siti ti consentono di creare un profilo online, iscriverti alle attività che desideri completare, come la ricerca di dati, assistenza virtuale o commissioni di base, e iniziare a creare clientela.
8. Affiliate marketing
Se ti piace lasciare le recensioni dei clienti su siti come Amazon, valuta la possibilità di considerare il marketing di affiliazione come fonte di reddito. La pubblicità basata sul passaparola è ancora un potente generatore di lead per molte aziende. Molte aziende sono disposte a condividere una parte dei loro profitti con individui persuasivi che promuoveranno i loro prodotti al pubblico.
I programmi di affiliazione si suddividono in diversi livelli di coinvolgimento:
- Marketing di affiliazione indipendente: Il marketing di affiliazione indipendente è una campagna pay-per-click di base che richiede un coinvolgimento minimo o nullo con il prodotto che stai promuovendo.
- Marketing di affiliazione correlato: Il marketing di affiliazione correlato richiede che tu abbia una certa autorità e contenuti sul prodotto che stai commercializzando, ma non sei obbligato a utilizzare personalmente il prodotto.
- Marketing di affiliazione coinvolto: Il marketing di affiliazione coinvolto è forse il più efficace, poiché implica commercializzare un prodotto che usi e apprezzi effettivamente.
Se disponi di un sito web personale o di una presenza sui social media con un ampio seguito, i programmi di affiliazione potrebbero rappresentare un approccio redditizio per te. I rappresentanti delle pubbliche relazioni cercano sempre ambasciatori del marchio e influencer in modo che possano inviare campioni gratuiti.
9. Attività di supporto tecnico remoto
Molte piccole imprese non hanno spazio nei loro budget per assumere un dipendente IT a tempo pieno. Quando i loro sistemi vanno in tilt, di solito chiamano un amico o un familiare esperto di computer. Se sei esperto di tecnologia e hai esperienza di lavoro su computer e reti, puoi eliminare la necessità di chiedere un favore offrendo assistenza tecnica immediata tramite software desktop remoto.
Anche se alcune aziende potrebbero preferire che tu abbia una laurea tecnica, molte guarderanno invece alla tua esperienza e conoscenza. Puoi creare la tua attività di supporto tecnico remoto contattando amici, familiari e imprenditori locali per informazioni sulle loro esigenze di supporto tecnico. Utilizza bacheche di lavoro come Upwork come un’altra fonte per concerti di supporto tecnico freelance.
10. Negozio di artigianato digitale
I mercati online di prodotti fatti a mano, come Etsy e i suoi concorrenti, rendono estremamente facile per gli artigiani vendere i propri prodotti online. Questa è un’opzione se puoi produrre una fornitura costante di prodotti fatti a mano di qualità, come coperte all’uncinetto o bicchieri dipinti, da vendere online. Se hai un mestiere unico, vendere i tuoi prodotti su un sito di e-commerce è un buon modo per guadagnare mentre sei a casa, a fare ciò che ami.
I costi di avvio per questa idea imprenditoriale sono estremamente bassi se acquisti i tuoi materiali creativi in grandi quantità da un fornitore artigianale. Se riesci a creare e vendere rapidamente le tue opere d’arte in un negozio online, otterrai un profitto in pochissimo tempo. Gli artigiani locali riscontrano maggiore successo quando promuovono le loro attività sui social media.
11. App development
Le applicazioni mobili sono più popolari che mai, con persone disposte a pagare fior di quattrini per gestire la propria vita dai propri smartphone. Se hai una nuova idea fantastica per un’app e sai come programmare, valuta la possibilità di creare un’app. Puoi anche diventare uno sviluppatore di app per le aziende che devono creare app proprietarie.
Entrambe le opzioni richiedono la conoscenza degli elementi di base della progettazione del software e almeno due linguaggi di programmazione comuni, come SQL, JavaScript, PHP, Python, Ruby on Rails o iOS.
Se hai un’idea per un’app ma non conosci i dettagli della codifica, cerca di collaborare con gli sviluppatori di software sulla creazione di app. A seconda della tua situazione e del tuo know-how, potresti essere in grado di realizzare un business redditizio con lo sviluppo di app.
12. Search engine development
Google e Bing sono onnipresenti, ma non necessariamente soddisfano le esigenze di tutti gli utenti. Se sei un esperto in un campo specifico, crea il tuo motore di ricerca che aiuti le persone con meno conoscenze a trovare ciò che stanno cercando.
Le tue possibilità di successo potrebbero essere maggiori se il tuo motore di ricerca consente agli utenti di inserire parametri, come argomenti secondari e tipi di fonti, invece di condurre semplicemente una ricerca generale.
13. Dropshipping
Se desideri gestire un sito di e-commerce, potresti essere preoccupato della gestione dell’inventario e dello stoccaggio. Con il dropshipping, puoi prendere gli ordini dei clienti in un negozio online e inviarli direttamente a un rivenditore terzo per l’evasione. Finché il tuo modello di business prevede la vendita di articoli a un prezzo superiore a quello del rivenditore di terze parti, la tua attività di dropshipping sarà destinata al successo.