Vuoi avviare un’impresa e proteggere l’ambiente allo stesso tempo? Queste idee di business green ti aiutano a fare proprio questo.
Oggi i consumatori sono interessati alla responsabilità sociale d’impresa tanto quanto lo sono ai prodotti e servizi di un’azienda. Questa è una buona notizia soprattutto per gli imprenditori attenti all’ambiente.
Abbiamo delineato 23 idee di business eco-compatibili per fare soldi e salvare il pianeta allo stesso tempo, che possono distinguerti dalle grandi aziende che praticano tattiche di greenwashing.
Che cos’è un’attività del settore del green?
Un’azienda del settore del green è quella che utilizza materiali sostenibili per realizzare i suoi prodotti. Le aziende del settore ecologico mirano a utilizzare la minor quantità possibile di acqua, energia e materie prime riducendo le emissioni di carbonio, oppure trova il modo di utilizzare questi materiali in modi rinnovabili ed ecologici.
Questo approccio aziendale riduce al minimo la pressione dell’azienda sulle risorse naturali e sui contributi al cambiamento climatico. In alcuni casi, se si generano rifiuti, vengono riutilizzati come energia o materia prima.
Che cos’è un modello di business green?
Con un modello di business tradizionale , un’azienda delinea i budget delle materie prime, i processi di progettazione e i metodi di erogazione dei servizi o di distribuzione dei prodotti. Un modello di business ecologico, pur garantendo ampi ricavi, dà la priorità alla minimizzazione dell’impatto ambientale dell’azienda invece di massimizzarne il profitto.
Può comportare l’uso limitato di combustibili fossili, enfatizzando l’energia fornita dai pannelli solari e altri approcci per ridurre drasticamente il consumo di energia.
Come si avvia un’attività ecologica?
Man mano che i consumatori si interessano alla RSI, è emerso un numero maggiore di imprese ecologiche, ma i problemi posti dai cambiamenti climatici richiedono molte soluzioni. Pertanto, per avviare un’attività ecologica, identifica prima un servizio ecologico che nessuno nel tuo mercato offre attualmente.
Quindi pensa a persone con una mentalità ecologica simile che conosci a cui potresti chiedere di entrare a far parte del tuo team. Leggi la nostra guida su come avviare un’impresa .
Quando avvii la tua attività ecologica, cambia il tuo stile di vita per riflettere i valori e i servizi della tua attività.
Quali aziende sono ecosostenibili?
Le aziende ecocompatibili possono includere marchi di abbigliamento outdoor, aziende che producono bottiglie di plastica riutilizzabili, aziende di pulizia ecocompatibili, aziende che installano pannelli solari, un’attività di riciclaggio locale e molte altre potenziali iniziative.
Se stai cercando di avviare la tua attività nel settore ecologico ed ecologico, considera una delle 23 idee di seguito.
1. Attività di ricarica di inchiostro
Avviare un’attività di ricarica di inchiostro non solo può essere una decisione altamente redditizia, ma può anche essere attenta all’ambiente. Ci si potrebbe chiedere se la ricarica delle cartucce d’inchiostro aiuti davvero l’ambiente, considerando la quantità di carta sprecata ogni anno. Tuttavia, riutilizzando le vecchie cartucce d’inchiostro, si accumulano meno rifiuti non biodegradabili nelle discariche. La carta è ancora necessaria nel mondo degli affari, ma i contenitori di inchiostro vuoti non lo sono.
2. Pubblicazioni ambientali
Se ami scrivere, avvia la tua pubblicazione orientata all’ambiente. Le tue azioni possono fare una grande differenza nel mondo. Sfatando i miti popolari e condividendo la verità sul mondo in cui viviamo, puoi aiutare i consumatori a ripensare al modo in cui le loro azioni influiscono sul pianeta.
3. Finanza green
La finanza green si concentra sul sostegno di progetti locali a livello di comunità con un’enfasi sull’agricoltura sostenibile ed ecologica. La finanza green si occupa anche di fornire opportunità educative, finanziamenti per attività artistiche e progetti che supportano l’ecologia locale.
La finanza green si occupa della redditività sociale. Sebbene il profitto monetario rimanga importante, l’obiettivo della finanza green è sostenere progetti benefici che forniscano valore alla comunità locale e all’ecologia.
4. Vendita al dettaglio ecologica
I programmi a premi per i consumatori sono popolari tra i rivenditori e il sito di e-commerce EcoPlum non fa eccezione. Con ogni acquisto, i clienti guadagnano EcoChipz, che possono essere convertiti in premi o donazioni per varie cause ambientali. Ogni prodotto venduto porta anche una certificazione green di terze parti o un’etichetta ecologica equivalente.
Oltre a vendere prodotti provenienti da fonti sostenibili, EcoPlum produce contenuti educativi, tra cui rubriche mensili di esperti del settore, elenchi di attività commerciali ecologiche locali, informazioni sul riciclaggio, consigli ecologici e consigli su libri e video. Se stai pensando di aprire un negozio al dettaglio, considera la possibilità di collaborare con un’azienda che ha valori simili a te e ai tuoi clienti .
5. Materiali da costruzione sostenibili
Potresti non pensare all’edilizia come sostenibile, ma alcune aziende ora forniscono materiali riciclati da utilizzare in progetti come la riparazione delle infrastrutture.
Axion, ad esempio, con i suoi prodotti eco-compatibili, spera di cambiare il modo in cui le aziende pensano alla ricostruzione delle infrastrutture americane. Le traverse ferroviarie e le palafitte dell’azienda sono realizzate con plastica riciclata da usi industriali e di consumo piuttosto che con materiali non sostenibili come acciaio e cemento. Axion sta attualmente lavorando con importanti partner come Long Island Rail Road per migliorare le infrastrutture in modo sicuro e sostenibile negli Stati Uniti.
6. Ristorazione biologica
Un ottimo modo per i buongustai ecologici di condividere la loro passione per il cibo e l’ambiente è avviare un’azienda di ristorazione biologica. Organizzando eventi locali e pranzi di lavoro con cibi contenenti ingredienti biologici e coltivati localmente, carni allevate all’aperto e opzioni per pasti vegani, senza glutine e paleo, attirerai allo stesso modo gli amanti della natura e gli appassionati di salute e benessere.
Assicurati, tuttavia, di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente evitando il più possibile articoli di plastica e carta e compostando i rifiuti alimentari.
7. Salone di bellezza ecologico
Se la cosmetologia è la tua passione, avvia un’attività di bellezza approvata da Madre Natura. I prodotti di bellezza e capelli biologici e vegani stanno spuntando ovunque. Un modo per far funzionare questa tendenza per te è aprire un salone di bellezza ecologico . Puoi aprire un parrucchiere che utilizza shampoo e balsami completamente naturali o un salone di bellezza che utilizza smalti e trattamenti termali ecologici e vegani.
8. Giardino ecologico
L’abbellimento professionale può rendere il tuo prato e il tuo giardino belli, ma tutta questa manutenzione non è necessariamente eccezionale per l’ambiente. Con alcuni consigli e know-how ecologici, puoi aiutare i proprietari di case a rendere i loro giardini letteralmente e metaforicamente più verdi. SheKnows consiglia erba sintetica, piante resistenti alla siccità e alberi strategicamente posizionati per un prato che fa risparmiare acqua, energia e denaro.
9. Pianificazione sostenibile degli eventi
Che siano grandi o piccoli, riunioni ed eventi possono generare grandi quantità di rifiuti e consumare risorse preziose. Gli organizzatori di eventi ecologici utilizzano la loro esperienza e capacità di pianificazione di eventi per trovare luoghi, materiali e sistemazioni eco-compatibili.
La gestione sostenibile degli eventi avvantaggia più del solo pianeta. Ci sono vantaggi finanziari, inoltre genera un’immagine positiva per gli organizzatori di eventi, i fornitori e le parti interessate, aumentando la consapevolezza e ispirando il cambiamento nella comunità.
10.Riparazione e rimessa a nuovo di biciclette
Percorrere brevi distanze in bicicletta invece di guidare fa bene all’ambiente e alla tua salute. Come la maggior parte dei mezzi di trasporto, le biciclette occasionalmente necessitano di una messa a punto.
Potresti essere i ciclisti esperti a cui si rivolge quando le loro biciclette hanno bisogno di riparazione o manutenzione. Se hai un po’ di spazio in più, puoi acquistare biciclette più vecchie e poco costose, ripararle e venderle con profitto.
11.Prodotti interamente naturali/biologici fatti a mano
Saponi, cosmetici e prodotti per la pulizia sono solo alcuni dei prodotti per la casa che possono essere realizzati utilizzando comuni materiali organici.
Certo, chiunque può trovare una ricetta per uno scrub allo zucchero o una soluzione detergente a base di aceto e farlo da solo, ma se li confezioni e li vendi in set, i tuoi clienti avranno comodamente a portata di mano quei prodotti completamente naturali. I mercati locali e gli eventi sono un buon posto per vendere, oppure puoi avviare un negozio online .
12.Ecoconsulenza
Sei un esperto di green living? Avvia un servizio di eco-consulenza. I consulenti valutano case e uffici e offrono soluzioni per renderli più rispettosi dell’ambiente.
Potresti consigliare ai clienti di cambiare i loro elettrodomestici con macchine più efficienti dal punto di vista energetico o implementare un programma di riciclaggio. Per aumentare ulteriormente la tua credibilità, diventa un eco-consulente certificato.
13. Venditore del mercato degli agricoltori
Grazie al movimento biologico, chi ha il pollice verde ha un’occasione d’oro per guadagnare vendendo prodotti non OGM e privi di pesticidi al mercato agricolo locale.
La vendita di frutta e verdura coltivata naturalmente offre un netto vantaggio rispetto ai coltivatori concorrenti che utilizzano metodi di coltivazione convenzionali, compresi i pesticidi. Potrebbe essere necessario essere approvato e/o certificato dal consiglio sanitario locale prima di poter iniziare a vendere.
14. Servizi di pulizia del verde
Per i genitori che lavorano, pulire la casa può essere in fondo alla lista delle cose da fare. Promuovi te stesso come la soluzione ecologica ai loro problemi di pulizia offrendo servizi che vanno dallo spolvero leggero alle faccende pesanti come la pulizia della cucina e del bagno, utilizzando solo prodotti per la pulizia completamente naturali ed ecologici approvati.
Addebita una tariffa oraria o crea i tuoi pacchetti di servizi a una tariffa fissa. Ricorda, i tuoi clienti ti stanno dando accesso alle loro case. Costruisci una reputazione affidabile con le persone che conosci prima di fare pubblicità a estranei.
15. Mobili “riciclati”.
Non buttare via i tuoi vecchi mobili rotti. Con i modelli di base e l’accesso agli utensili elettrici, puoi scomporre e rimontare sedie, tavoli e cassettiere in nuovi pezzi che puoi dipingere e vendere. Scaffalature e contenitori sono facili da realizzare con scarti di legno e, a seconda dell’articolo, potresti persino essere in grado di restaurare completamente un mobile unico e di valore.
In alternativa, puoi rifoderare vecchie sedie e divani, dando loro nuova vita. L’acquisto dell’usato non solo fa risparmiare denaro, ma aiuta anche l’ambiente.
16. Franchising green
Vuoi gestire un’attività con un marchio solido e una base di clienti già esistente? Investire in un franchising di tipo eco-compatibili.
17. Negozio dell’usato
L’apertura di un negozio dell’usato non solo fa risparmiare denaro ai tuoi clienti, ma è anche meglio per l’ambiente. Invece di gettare un oggetto perfettamente buono nella spazzatura, incoraggia i consumatori a donare i loro oggetti usati a te in modo che un’altra persona possa ottenere valore da quell’oggetto. Puoi vendere vestiti usati, cappotti, libri, elettrodomestici da cucina e mobili.
18. Consulenza green
Che si tratti di tagliare i costi energetici o di ridurre la propria impronta di carbonio, la pressione per le aziende ad adottare pratiche ecologiche è elevata e continuerà a crescere.
La consulente per la sostenibilità aziendale Barbara Englehart ha affermato che ci sono numerosi vantaggi per le aziende che diventano ecologiche, inclusi costi, rischi e responsabilità ridotti e una maggiore fidelizzazione e produttività dei dipendenti.
“Tutto questo è abbastanza nuovo nel mondo degli affari e le aziende hanno bisogno di aiuto”, ha detto Englehart a Business News Daily. “Non insegnavano la sostenibilità nelle business school cinque o 10 anni fa”.
19. Installazione pannelli solari
Molti proprietari di case dalla mentalità “verde” hanno installato pannelli solari nelle loro case e molti altri vorrebbero. Se sai come farlo, offri questo servizio nella tua zona.
20. Pulizia ecologica
I comuni prodotti per la pulizia contengono sostanze chimiche che contribuiscono all’inquinamento e danneggiano le persone e gli animali domestici che entrano in contatto con loro. Avviare un’attività di pulizia ecologica contrasta questo problema. La tua attività di pulizia ecologica può utilizzare esclusivamente prodotti non tossici o utilizzare marchi che riducono al minimo l’uso di plastica monouso. Puoi ridurre ulteriormente l’impatto ambientale della tua azienda riutilizzando le acque grigie quando possibile.
21. Bottiglie di plastica riutilizzabili
La plastica monouso è indiscutibilmente una delle principali cause di preoccupazione tra gli ambientalisti. Offri alle persone un modo per bere acqua in movimento senza contribuire all’inquinamento da plastica avviando un’attività del settore ecologico che progetta, produce e vende bottiglie di plastica riutilizzabili. Esplora utilizzando materiali alternativi come metallo o vetro, bottiglie realizzate con plastica riciclata o plastica rinnovabile da materiali come l’amido di mais o la segatura.
22. Lezioni sull’impatto ambientale e sulle emissioni di carbonio
Molte persone non sono consapevoli di quante emissioni di carbonio producono le loro attività quotidiane e dell’impatto che tali attività hanno sull’ambiente. Offri lezioni per educare il pubblico su come guidare, usare l’aria condizionata in estate, lasciare le luci accese inutilmente, volare e altre attività contribuiscono alle emissioni di carbonio. Puoi anche insegnare alle persone come ridurre l’impatto ambientale di queste attività.
23. Impresa locale di riciclaggio ecologico
È probabile che il dipartimento dei lavori pubblici della tua città sovrintenda a un programma di riciclaggio pubblico, ma molti esperti affermano che ciò che metti nel cestino non viene sempre riciclato. Alcuni comuni non accettano tutti i tipi di contenitori riciclabili, mentre altri potrebbero non smistare accuratamente il riciclaggio raccolto. Apri un’attività di riciclaggio locale ecologica per garantire alla tua comunità che i loro beni vengano riciclati.