Sono stati girati molti film eccellenti sugli imprenditori e sullo spirito pionieristico che incarnano. Questi film possono incoraggiarci, entusiasmarci e, ovviamente, intrattenerci.
Se sei un aspirante imprenditore e sei alla ricerca di ispirazione cinematografica mentre ti rilassi con dei popcorn, ecco per te i 5 migliori film sull’esperienza imprenditoriale.
Li puoi trovare su Amazon Prime Video, dove puoi usufruire del tuo periodo gratuito di 30 giorni!
La ricerca della felicità
Questo film ispiratore è basato sulla storia vera di Chris Gardner, che ha affrontato i senzatetto come padre single mentre svolgeva un estenuante tirocinio non retribuito come agente di cambio. Attraverso la pura forza di volontà, Gardner persiste in circostanze impossibili dopo che sua moglie lo ha lasciato e l’IRS gli ha guarnito lo stipendio, lasciandolo in povertà. Gardner fatica a vendere scanner medici e vive in rifugi per senzatetto mentre persegue uno stage a tempo pieno di sei mesi, nella speranza che venga ripagato con una posizione permanente.
La ricerca della felicità mostra come un’etica del lavoro irriducibile unita a una fede incrollabile in te stesso e una volontà di fare tutto il necessario per andare oltre le tue circostanze può ripagare quando realizzi i tuoi sogni.
Steve Jobs
Questo film mette in mostra i momenti cruciali dell’ascesa di Steve Jobs, il co-fondatore di Apple Inc., e dà uno sguardo approfondito alle lotte personali e professionali dell’imprenditore. Ci sono stati una manciata di film e documentari che descrivono in dettaglio la vita di Jobs, ma questa versione del 2015 è forse la migliore. Dà uno sguardo dietro le quinte a Jobs durante tre lanci di prodotti chiave.
Jobs poteva essere freddamente sprezzante nei confronti delle persone a lui più vicine e spesso microgestiva anche i più piccoli dettagli delle sue presentazioni. Ha sperimentato un enorme fallimento e ha commesso brutti errori prima di trovare il successo. Eppure gli imprenditori che guardano questo film saranno senza dubbio motivati a rimanere fedeli alla loro visione quando affrontano sfide difficili e soppesano opinioni contrastanti.
The Social Network
The Social Network offre uno sguardo dietro le quinte su come Mark Zuckerberg ha creato Facebook e il mondo spietato della startup. Come dice il trailer del film, “Non si arriva a 500 milioni di amici senza farsi qualche nemico”, e questo punto è sottolineato in tutto il film mentre Zuckerberg affronta cause legali e ostacoli ai finanziamenti.
In tutto questo, Zuckerberg deve essere flessibile ed evolvere il suo prodotto per soddisfare le esigenze e i desideri degli utenti. Impara anche una dolorosa lezione sull’importanza di avere un contratto vincolante. Questo film offre diversi spunti importanti per gli aspiranti imprenditori, incluso il fatto che non si tratta di chi ha un’idea ma di chi può realizzarla. Ma forse il grande vantaggio dovrebbe essere che dovrai arruffare alcune piume se vuoi volare.
The Big Short
Il crollo immobiliare statunitense e la crisi finanziaria globale giocano un ruolo da protagonisti in The Big Short , che racconta la storia di un gruppo di gestori di fondi e investitori di Wall Street che hanno previsto e sono stati in grado di trarre profitto dal crollo del mercato immobiliare surriscaldato del paese.
Il film è pieno di lezioni importanti per gli imprenditori e per chiunque abbia investito denaro in borsa: capisci in cosa stai investendo, segui il tuo istinto e non seguire mai i consigli di un’altra persona senza comprendere appieno in cosa ti stai cacciando.
The Wolf of Wall Street
The Wolf of Wall Street è un film americano del 2013 diretta da Martin Scorsese e scritta da Terence Winter, basata sull’omonimo libro di memorie di Jordan Belfort del 2007.
Racconta la carriera di Belfort come agente di cambio a New York City e come la sua azienda, Stratton Oakmont , si è impegnata in una dilagante corruzione e frode a Wall Street , portando alla sua caduta.
Non perderti anche le lezioni che puoi trarre da tre documentari focalizzati su imprenditori italiani di successo: Chiara Ferragni, Gianluca Vacchi e Silvio Berlusconi.