Le tecnologie digitali sono ovunque. Basta guardare gli strumenti che stai sfruttando su base giornaliera. Dai social media e dalla posta elettronica alle piattaforme di messaggistica e alle app di navigazione, stiamo costruendo parti chiave della nostra vita in un mondo che non possiamo toccare. Non c’è tempo migliore, come il presente, per i creativi per avviare un’attività digitale e prosperare.
Le carriere online possono darti la flessibilità di lavorare praticamente ovunque e ci sono anche infinite opzioni. Allontanarsi dai modelli di business tradizionali e diventare un marchio digital-first apre un sacco di opportunità per essere il capo di te stesso.
Non sei sicuro di quale tipo di business digitale sia giusto per te? Ti daremo cinque idee che puoi lanciare direttamente da dove sei seduto.
5 idee di business digitale per i creativi
Quando pensi alla trasformazione digitale che sta avvenendo intorno a noi, potresti pensare a parole d’ordine come “intelligenza artificiale”, “apprendimento automatico” o “automazione”. Ma non devi essere un appassionato di informatica (o anche un tecnico) per diventare un leader del business digitale. Non c’è nemmeno bisogno di sviluppare un’app nuova di zecca!
Ecco cinque idee di business digitale adatte a creativi come te, insieme ad alcuni suggerimenti per aiutarti a iniziare con un vantaggio nella giusta direzione.
1. Avvia un’attività di dropshipping
Le vendite di e-commerce stanno aumentando ogni anno . Con sempre più persone che acquistano online, l’avvio di un negozio online può darti un vantaggio competitivo notevole rispetto ai rivenditori dipendenti dalla posizione e non è nemmeno necessario gestire il tuo inventario o il processo di spedizione.
Il dropshipping è una strategia di business digitale in cui collabori con fornitori che evadono gli ordini per te. Quando ricevi un ordine, lo inoltrerai semplicemente al fornitore, prenderai i tuoi margini di profitto e il tuo lavoro è fatto. Puoi concentrarti sulla promozione del tuo marchio e fornire un eccellente servizio clienti. È un modello di avvio abbastanza a mani libere con un enorme potenziale di crescita.
3 passaggi per iniziare
Ecco tre passaggi che puoi intraprendere per avviare la tua attività di dropshipping:
- Configura il tuo sito di e-commerce: Molti mercati online (Amazon, eBay, ecc.) non consentono il dropshipping, quindi dovrai creare il tuo sito. Utilizza un costruttore di siti Web come Ecwid o Shopify per configurare rapidamente, senza esperienza di codifica.
- Promuovi il tuo lancio sui social: Crea l’hype per il lancio del tuo negozio promuovendolo sui social media. Inizia a interagire con potenziali clienti per creare le basi per una relazione a lungo termine.
- Mantieni un marchio coerente: Il tuo sito Web e la presenza sui social media dovrebbero sembrare un’esperienza cliente coesa. Costruisci il riconoscimento del marchio e la fedeltà dei clienti elementi coerenti del marchio, con inclusi colori, caratteri e il tuo logo.
Ottieni il resoconto completo su come avviare un’attività di e-commerce.
2. Vendi articoli fatti a mano online
Anche i maker possono trasformare il loro mestiere in un business digitale. Che tu ami lavorare a maglia coperte, fare candele o qualcos’altro, puoi sfruttare le nuove tecnologie per raggiungere migliaia di clienti in più rispetto a prima. Non hai più bisogno di un negozio o di cabine pop-up nel mondo fisico per avere successo.
Non è necessario creare un nuovo sito di e-commerce per fare in modo che ciò accada. Oggi ci sono molti mercati online dedicati agli artigiani, inclusi Etsy, Amazon Handmade e Zibbet, dove le persone cercano prodotti artigianali unici come i tuoi.
3 passaggi per iniziare
Dopo aver selezionato i mercati online in cui desideri vendere i tuoi articoli fatti a mano, ecco tre passaggi che puoi eseguire:
- Metti in mostra il tuo marchio: Quando il tuo negozio è ospitato da un altro sito, hai bisogno di un grande marchio per distinguerti. Inizia creando un banner del negozio accattivante con uno strumento di creazione di contenuti, tenendo presente le linee guida del tuo marchio.
- Condividi sui social: Costruisci la tua presenza online per spargere la voce sul tuo negozio! Instagram e Facebook sono due grandi piattaforme per vendere prodotti fatti a mano ai consumatori.
- Concentrati sulla fotografia: Una grafica eccezionale può aiutare le pagine dei tuoi prodotti a guadagnare clic. Fotografa i tuoi prodotti con uno sfondo pulito e con una buona illuminazione naturale. Per i social media, scatta alcune foto che offrono agli utenti uno sguardo dietro le quinte del tuo lavoro creativo.
3. Guadagna denaro attraverso il marketing di affiliazione
Se hai creato un blog popolare o hai un seguito sostanziale sui social media, puoi creare un business digitale piuttosto redditizio attraverso il marketing di affiliazione.
In qualità di affiliato di marketing, avrai il compito di promuovere i prodotti o i servizi di un’altra azienda. Ogni volta che qualcuno acquista un prodotto tramite il tuo link univoco, riceverai una percentuale della vendita. Amazon, Fiverr ed eBay sono solo tre delle migliaia di aziende con ottimi programmi di affiliazione.
Questa forma di marketing può essere un’eccellente opportunità di reddito passivo, quindi finché sei concentrato sulla creazione di un seguito fedele, potresti letteralmente guadagnare denaro nel sonno.
3 passaggi per iniziare
Un pubblico ben coinvolto è la chiave del successo in questo nuovo mondo di marketing di affiliazione. Ecco tre passaggi che puoi eseguire per creare quel pubblico:
- Scegli una nicchia: Non vendere tutto a nessuno. Restringi il tuo pubblico di destinazione e seleziona i prodotti da promuovere in base ai loro interessi unici.
- Concentrati sulla voce e sul marchio visivo: I grandi affiliati di marketing sono influencer e i consumatori sono maggiormente influenzati dalle persone con cui si connettono. Metti in mostra il tuo vero te scrivendo con la tua voce e condividendo grafica e foto che rispecchiano appieno chi sei.
- Coinvolgi, coinvolgi, coinvolgi: Il tuo pubblico si impegnerà di più se sanno che interagisci sempre subito. Rispondi a commenti e messaggi e partecipa in modo proattivo anche ai loro post! Suggerimento per professionisti: segui gli hashtag su Instagram per portare post pertinenti con cui interagire direttamente nel tuo feed.
4. Gestisci le pagine dei social media
I marchi di tutto il mondo stanno investendo molto nel marketing digitale al giorno d’oggi e il social media merketing ne è una parte importante. C’è un mercato redditizio per coloro che amano fare strategie su tutto ciò che riguarda i social media.
Il lavoro implica qualcosa in più della semplice creazione e pubblicazione di post. Implica la pianificazione di strategie che aiutano i tuoi clienti a raggiungere i loro obiettivi di business, oltre a tenere il passo con le metriche per vedere se stai effettivamente ottenendo risultati. Avrai anche un ruolo nella creazione di migliori esperienze per i clienti interagendo con gli utenti tramite commenti e DM.
3 passaggi per iniziare
Ecco come puoi iniziare a ricevere clienti sui social media oggi:
- Seleziona uno strumento di gestione dei social media: I gestori di social media professionisti utilizzano sempre uno strumento come Buffer, Sprout Social o Planoly per semplificare i propri processi aziendali. Questi strumenti portano tutte le pagine che gestisci su un’unica piattaforma.
- Costruisci il tuo curriculum: Se non hai già alcuna esperienza, costruisci il tuo portfolio cercando concerti su piattaforme freelance come Fiverr o Upwork, o contattando piccole imprese nella tua zona che potrebbero essere interessate al supporto dei social media.
- Mostra la tua esperienza: Usa le tue pagine di social media per dimostrare la tua capacità di creare un pubblico. Condividi le tue conoscenze attraverso il tuo profilo LinkedIn per entrare in contatto anche con gli imprenditori.
5. Offrire servizi di progettazione grafica
Se sai come progettare come un professionista, hai le competenze per creare un business digitale molto richiesto. Viviamo in un mondo ultra-visivo e la tua abilità per la progettazione grafica può farti ottenere clienti praticamente da qualsiasi settore, dall’assistenza sanitaria al settore immobiliare.
Inizia a offrire i tuoi servizi di progettazione proponendo potenziali clienti o saltando su siti di freelance come Upwork e questa settimana potresti realizzare il tuo primo profitto praticamente senza alcun investimento in contanti.
3 passaggi per iniziare
Ecco tre passaggi che possono aiutarti a costruire un’attività di progettazione grafica professionale:
- Crea un portafoglio stellare: Il tuo portfolio di progettazione grafica può dimostrare le tue capacità, la tua esperienza e che sei la persona giusta con cui i clienti possono lavorare. Crea facilmente un e-portfolio utilizzando un modello predefinito.
- Presentati su Instagram: I profili Instagram sono diventati un secondo portfolio per molti designer. Attraverso la tua pagina Instagram, puoi utilizzare gli hashtag per espandere la portata dei tuoi progetti e attirare l’attenzione di potenziali clienti. Suggerimento per professionisti: usa uno strumento come anteprima per assicurarti che l’intera griglia di Instagram sia conforme al marchio ed esteticamente gradevole.
- Collegati su LinkedIn: Dal momento che sarai principalmente assunto da altri professionisti, vuoi essere dove si trovano gli imprenditori. Costruisci la tua presenza su LinkedIn e pubblica i tuoi progetti, oltre a tutti i suggerimenti di progettazione, per distinguerti costantemente.