5 modi per convincere le persone ad accettare la tua idea 
0 0
Read Time:4 Minute, 22 Second

Hai una grande idea, ma non sei sicuro di come verrà accolta. Ecco come portare le persone dalla tua parte.

1. Dimostrare i vantaggi

Thierry Martin, senior manager per la strategia di dati e analisi presso Toyota Motors Europe, afferma che il modo migliore per convincere le persone ad accettare la tua idea senza turbarli è mostrare loro i potenziali vantaggi.

“Dimostralo tu stesso e magari realizza anche dei prototipi”, afferma. “Mostra alle persone quanto è facile. Ad esempio, se le persone possono vedere un’app o hanno accesso ai dati, è più probabile che dicano: ‘Oh, lo capisco.'”

Martin fornisce un esempio recente, in cui ha spiegato al vicepresidente della logistica di Toyota Europe come il suo team potrebbe utilizzare Snowflake Marketplace per ottenere informazioni approfondite.

“Gli ho chiesto: ‘Qual è la domanda numero uno a cui devi rispondere?’ Gli ho detto che ero sicuro che avremmo potuto trovare la risposta a quella domanda nei dati,” dice, parlando in una intervista.

Martin portò il dirigente al suo PC e cercò nel Marketplace i dati logistici.

“E un minuto dopo diceva: ‘Questo è esattamente ciò di cui ho bisogno'”, dice. “Così, ha visto quanto fosse facile trovare le informazioni ed è rimasto davvero convinto dalla tecnologia.”

Il team di Martin ora ha organizzato un workshop con l’intero team logistico in poche settimane e incoraggia altri professionisti ad adottare un approccio simile di tipo “mostra e racconta”.

“Arrivare semplicemente con una presentazione generica non basta. Le persone sentiranno cose del genere da una società di consulenza. Mostra loro cosa significa la tua idea.”

2. Attingi alla tua nuova prospettiva

Andy Moore, chief data officer di Bentley Motors, afferma che i professionisti devono avere un messaggio chiaro e anche i loro senior manager dovrebbero essere ricettivi.

“Ogni leader che conosco è più che felice di impegnarsi in una conversazione intelligente”, afferma.

Moore sostiene che i professionisti più giovani non dovrebbero mai ritenere che il loro punto di vista non sia valido quanto quello di un senior che ha 10 o 20 anni di esperienza.

“Questa è la cosa che amo di avere un team giovane: sono cresciuti con un telefono in mano e, quindi, sono nativi digitali con una prospettiva diversa”, afferma.

3. Ascolta ciò che vuole l’azienda

Sue Walker, responsabile della sicurezza informatica presso il colosso energetico RWE, afferma che la sua organizzazione dispone di una serie di tecniche per aiutare i professionisti a condividere le loro idee.

“Abbiamo consigli di programma e collaboriamo con il resto dell’azienda”, afferma. “Non sottolineerò mai abbastanza quanto sia utile lavorare in squadra. Abbiamo anche una strategia aziendale di alto livello. E nel nostro team, anche la strategia di sicurezza guiderà alcune delle nostre iniziative.”

Tuttavia Walker riconosce anche che può essere difficile per i professionisti IT trasformare bit e byte in un linguaggio comprensibile ai professionisti del settore.

“Non lasciare i tecnici e l’azienda insieme per troppo tempo in una stanza perché l’uno confonde l’altro. C’è bisogno di quel divario tra loro.”

La soluzione di Walker a questa sfida in RWE è quella di avvalersi di professionisti esperti del coinvolgimento che garantiscano l’allineamento di business e IT.

4. Preparati a riformulare la tua domanda

Bev White, CEO dello specialista di reclutamento Nash Squared, afferma che convincere le persone ad ascoltare le tua idea e la tua opinione significa prendere un terreno più elevato.

“Quello che non vuoi fare è mettere le persone in un angolo, perché se sei in un angolo, esci combattendo e difendendo la tua zona dicendo cose del tipo: ‘Questo è il mio punto di vista e questo è ciò in cui credo’. ‘ A quel punto non stai ascoltando. E nessuno ti sente,” dice.

“Quindi, per raggiungere un livello più alto, ciò che devi fare è riformulare il punto che stai guardando e dire: ‘Quale problema stiamo cercando di risolvere qui? Quali sono i molti modi in cui possiamo risolverlo?'”

White dice che riformulare la tua domanda in questo modo rende le persone curiose.

“A quel punto, è un po’ come allentare un tavolo. Spesso un tavolo è piuttosto rigido, non è vero? Ma se riesci a farlo muovere un po’ di più, farai sì che le persone si allontanino dal loro angolo e inizino a vedere le cose in un altro modo”.

5. Lavora per qualcuno che ascolti

Lisa Diehl, direttrice dell’assistenza consumatori presso Freshpet, afferma che la sua organizzazione ha un ambiente intrinsecamente collaborativo, che rende più facile parlare.

“Il nostro CEO ha un orecchio aperto”, afferma. “Verrà nella mia zona e dirà: ‘Ehi, cosa sta succedendo?’ C’è molta comunicazione che avviene.”

Diehl afferma che questa cultura collaborativa significa che i leader sono visibili e i professionisti non hanno paura di parlare apertamente.

Diehl afferma che lavorare per un’azienda in cui sai che le tue opinioni e la tua idea verranno ascoltate rende molto più facile parlare apertamente.

“Siamo un’azienda in crescita, ma stiamo davvero cercando di restare fedeli a quella piccola cultura familiare, in cui lavoriamo davvero tutti insieme”, afferma. 

Plutone.net è su Whatsapp! Iscriviti al nostro canale per accedere a contenuti e notizie in esclusiva.

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *