Le idee di business sostenibili hanno preso le luci della ribalta negli ultimi anni.
Ciò è in parte dovuto alla Generazione Z, che attribuisce grande valore alla sostenibilità . Questo valore va di pari passo con la consapevolezza che abbiamo avuto una sveglia in ritardo.
È qui che entra in gioco l’imprenditorialità. Le idee imprenditoriali sostenibili possono portare alla luce un futuro migliore per noi e per le generazioni future. Ci sono modi illimitati per avvicinarsi alla sostenibilità! Questo articolo mette in evidenza 7 idee di business sostenibili e come svilupparle.
Che cos’è un business sostenibile?
Un’impresa sostenibile è un’operazione che unisce in prima linea la preoccupazione per l’ambiente, la redditività e la buona volontà per il bene comune. Richiede porre la domanda: “Come puoi, come imprenditore, usare la tua influenza per aiutare la società a essere più sostenibile?”
L’intero concetto ruota attorno al “fare di più con meno”. La navigazione è complicata. Bisogna trovare soluzioni efficienti e sostenibili al passo con le disposizioni richieste dalla legge.
Ma ecco la buona notizia: tutti vogliono, o almeno ci hanno pensato, saltare sul carro.
Secondo questo sondaggio Ipsos , la pandemia in corso ha influenzato la società a pensare in modo più sostenibile. Tra 21.000 adulti provenienti da 28 paesi diversi, un enorme 86% desidera che il mondo diventi più sostenibile ed equo.
Basti dire che se vuoi avviare un’attività sostenibile, ci sono persone che ti ascolteranno. Tuttavia, sta a te sviluppare un’idea unica che consenta alla società di unirsi ed essere parte della soluzione.
Sembra intimidatorio, ma ci sono aziende là fuori che hanno fatto proprio questo. Il tema comune è un genuino desiderio di aiutare.
Quali sono le grandi idee imprenditoriali sostenibili?
Se stai cercando di lasciare un’impronta (o tecnicamente una mancanza?) nel mondo della sostenibilità, ci sono quasi innumerevoli modi per farlo. Tutto quello che devi fare è guardare l’ identità del tuo marchio e chiederti: “Come posso creare un’alternativa sostenibile a questo?”
È molto più facile a dirsi che a farsi. Queste 7 idee di business sostenibili ti daranno ispirazione per le tue attività.
1. Materiali di cancelleria rispettosi dell’ambiente
Nonostante viviamo in un mondo digitale, utilizziamo ancora la cancelleria classica come la carta (Michael Scott ne sarebbe orgoglioso), inchiostro, penne, pennelli, ecc. Questo è ovvio, ma tutti questi articoli danneggiano l’ambiente in modi unici ma significativi .
Le penne, ad esempio, devono essere realizzate in plastica. Le carte, come tutti sappiamo, si fanno abbattendo gli alberi. Ecco perché la cancelleria alternativa può essere una delle migliori idee di business sostenibili.
Sembra un sogno irrealizzabile, ma le persone di Graviky Labs lo stanno facendo con il loro sostenibile AIR-INK. Il loro inchiostro è prodotto raccogliendo le emissioni di carbonio dall’ambiente. Quindi, non solo il loro prodotto offre un’alternativa ecologica all’inchiostro dannoso, ma riduce anche efficacemente le sostanze inquinanti nella nostra atmosfera in questo momento.
2. Prodotti di canapa
La spazzatura di un uomo è il tesoro di un altro uomo. Questo è il caso della canapa, che è tecnicamente la pianta gemella della cannabis rispettosa dell’ambiente e non psicoattiva. Cresce senza troppi problemi. Il Farm Bill del 2018 ha rimosso la canapa dall’elenco delle sostanze controllate. Da allora, è stato utilizzato in vari modi per creare alternative per tutti i tipi di prodotti non sostenibili.
Hempitecture è un’azienda che fa grandi cose con la canapa (come indica il nome). L’azienda crea materiali da costruzione con la canapa e la sua HempWool è un materiale isolante abitativo fenomenale e sostenibile.
3. Noleggio biciclette
Quasi tutti quelli che conosci probabilmente hanno un ricordo fondamentale della guida in bicicletta per la prima volta. L’emozione di non dover usare le rotelle è semplicemente incomparabile!
Oltre ad essere super, super divertenti (non una misura scientificamente verificata), le biciclette possono essere un ottimo mezzo di trasporto. Usano anche un solo tipo di energia e non sono combustibili fossili; è uno sforzo fisico. Si salva l’ambiente e ci si rimette in forma; questa è una buona situazione vantaggiosa per tutti.
MyByk , con sede in India, è un ottimo esempio di un moderno servizio di noleggio biciclette. Gli utenti possono semplicemente sbloccare una bicicletta vicina con l’app e fare un giro!
4. Mercati degli agricoltori
I mercati degli agricoltori sono estremamente piacevoli da visitare. I consumatori sanno che stanno entrambi supportando le piccole imprese e ottenendo i migliori commestibili in assoluto là fuori!
L’organizzazione dei mercati degli agricoltori può richiedere tempo. Per cominciare, devi familiarizzare con la comunità locale. Quindi, è necessario creare fiducia con le organizzazioni agricole. Anche la pianificazione e il coordinamento possono richiedere molto tempo. Il risultato, tuttavia, è una comunità felice e sana.
Lo State College, in Pennsylvania, gestisce una pletora di mercati degli agricoltori . Puoi acquistare le verdure e la frutta più fresche e ritrovarti anche attratto dalle pizze più belle là fuori.
Per lo meno, se gestisci un ristorante o hai un’attività di catering , puoi ottenere i tuoi prodotti da queste fonti per sostenere la comunità locale e gli agricoltori.
5. Energia rinnovabile
L’energia rinnovabile è un argomento importante durante le discussioni sulla sostenibilità e per una buona ragione. Se possiamo alimentare le nostre case, uffici e veicoli senza inquinare l’ambiente, allora siamo liberi di casa. È un compito gigantesco, senza dubbio. Ma lo è anche il mercato.
Il mercato delle energie rinnovabili vale oltre 880 miliardi di dollari e si prevede che crescerà a un tasso composto dell’8,4% anno su anno. Può essere, senza dubbio, una delle migliori idee di business sostenibile, se fatta bene.
Ci sono molti modi per avvicinarsi alle energie rinnovabili. Le aziende possono esaminare la raccolta di energia solare, biomassa, energia eolica e altro ancora. Canadian Solar è un’azienda che fornisce soluzioni di energia solare per esigenze commerciali e residenziali. Grazie ad aziende come questa, l’energia solare è molto più accessibile per le persone comuni.
6. Veicoli elettrici e ricarica
Aziende come Tesla hanno fatto sembrare il possesso di veicoli elettrici non insolito. C’è un enorme mercato per questo. Il più grande indicatore di ciò è che Elon Musk sta diventando una delle persone più ricche del mondo, grazie alle azioni Tesla.
Ma non è necessario essere un produttore per entrare nel settore dei veicoli elettrici. Può essere estremamente redditizio rendere la ricarica dei veicoli elettrici il più accessibile possibile.
Xeal , ad esempio, fa proprio questo. Piuttosto che chiedere alle persone di raggiungere le stazioni di ricarica in auto, Xeal rende l’idea di installare stazioni di ricarica redditizia per gli edifici di tutti i giorni, le società abitative e gli uffici. Questo teoricamente rende “più facile” possedere un veicolo elettrico rispetto alle auto alimentate a combustibili fossili!
7. Moda sostenibile
L’industria del fast fashion è estremamente dannosa per l’ambiente. In primo luogo, le frenetiche tempistiche di produzione non aiutano per niente. Le loro pratiche di filiera favoriscono anche la velocità rispetto alla sostenibilità. Inoltre, l’industria tessile è già un grande inquinatore.
L’alternativa è la moda sostenibile che non danneggia la terra. Un esempio è il marchio di moda Doodlage . Hanno portato la moda sostenibile a un livello superiore creando abiti realizzati con materiali riciclati, come i rifiuti di fabbrica. Puoi avviare un’attività di abbigliamento che rende felici le persone e salva l’ambiente!