L’Unione Europea ha votato mercoledì per mantenere alcuni usi specifici del gas naturale e dell’energia nucleare nella sua tassonomia delle fonti energetiche sostenibili.
La tassonomia europea è il suo sistema di classificazione per definire “attività economiche ecosostenibili” per investitori, responsabili politici e imprese. Questa opinione ufficiale dell’UE è importante perché influisce sul finanziamento dei progetti mentre la regione traccia il suo percorso per affrontare il cambiamento climatico. In teoria, la tassonomia “mira a stimolare gli investimenti verdi e prevenire il ‘greenwashing’”, secondo il parlamento dell’UE .
La votazione su gas naturale ed energia nucleare segue quella approvata a febbraio, che si è tradotta in un referendum su quello che era stato un pezzo particolarmente controverso della sentenza . Il gas naturale emette il 58,5% di anidride carbonica in più rispetto al carbone, secondo la US Energy Information Association. L’energia nucleare non genera emissioni, sebbene attiri critiche sul problema dello stoccaggio dei rifiuti radioattivi.
In generale, l’utilizzo del gas naturale per generare elettricità o per riscaldare o raffreddare molte case contemporaneamente sarà considerato sostenibile, mentre altri usi potrebbero essere esclusi. Dovranno essere al di sotto di determinate soglie di emissione e sono approvati solo fino al 2030 o al 2035, a seconda della situazione specifica.
Nuovi impianti nucleari che utilizzano le tecnologie più avanzate e le modifiche per prolungare la vita degli impianti esistenti possono essere approvati fino al 2040 o al 2045.