Cruise, l’unità a guida autonoma sotto GM, lancerà il suo robotaxi Origin su misura nelle strade pubbliche di Austin nelle prossime settimane, ha dichiarato il CEO Kyle Vogt mentre era sul palco dell’SXSW.
I veicoli Origin non saranno accessibili al pubblico, almeno per un po’. Per ora, Cruise testerà le Origin sulle strade pubbliche di Austin.
Ma secondo l’azienda, i veicoli saranno aperti ai clienti in “una questione di mesi”.
I primi veicoli Origin stanno già uscendo dalla linea di produzione presso la Factory Zero di GM a Detroit e Hamtramck, nel Michigan.
Lo scorso settembre, Cruise ha annunciato l’intenzione di lanciare servizi di robotaxi commerciali ad Austin, Texas e Phoenix, due punti caldi per lo sviluppo di veicoli autonomi, entro la fine del 2022 .
Tali servizi, utilizzando veicoli Chevy Bolt, sono iniziati con dipendenti e “amici e familiari” alla fine dell’anno. Cruise non condividerebbe le dimensioni esatte della sua flotta. Ce ne sono circa 300 nella flotta globale, la maggior parte dei quali si trova a San Francisco. Dozzine sono ad Austin.
Il progetto
La Cruise Origin è il prodotto di una collaborazione pluriennale con la casa madre GM e l’investitore Honda, progettata per un servizio di ride-sharing, è stata presentata per la prima volta nel gennaio 2020 .
Il veicolo simile a una navetta, marchiato con i colori arancione e nero del marchio Cruise, non ha volante o pedali ed è progettato per viaggiare a velocità autostradale.
L’interno è spazioso, con sedili uno di fronte all’altro, simile a quello che un viaggiatore potrebbe trovare su alcuni treni.