Sulla scia del debutto di GPT-4 e dell’annuncio del restyling dell’IA di Microsoft 365 , Baidu, il colosso cinese dei motori di ricerca, ha introdotto il suo Ernie Bot.
Da quando ChatGPT ha fatto il suo debutto, Baidu è stato ampiamente considerato il candidato cinese più vicino a costruire un equivalente del chatbot di OpenAI. Naturalmente, il lancio di Ernie era molto atteso.
Giovedì, il CEO di Baidu Robin Li ha tenuto una presentazione di un’ora su Ernie che ha offerto solo una piccola occhiata al chatbot.
chatGPT: come funziona il suo rivale
Per ora, Ernie è disponibile solo per i test su invito e gli altri devono essere inseriti in una lista d’attesa.
Ma il pubblico è stato chiaramente deluso. Gli osservatori del settore all’interno e all’esterno hanno sottolineato il fatto che invece di mostrare Ernie attraverso una demo dal vivo, Baidu ha optato per una lunga presentazione con pre-registrazioni delle risposte di Ernie. Le azioni della società sono crollate fino al 10% a Hong Kong dopo la presentazione di Li.
Nelle diapositive, Li ha presentato i suggerimenti per Ernie e le sue risposte in cinque aree funzionali:
- Scrittura di letteratura: l’utente ha chiesto consiglio a Ernie per scrivere un sequel del celebre romanzo di fantascienza “The Three-Body Problem”.
- Scrittura commerciale: l’utente ha chiesto a Ernie di suggerire nomi per un’azienda modello che aiuta le piccole e medie imprese a digitalizzare.
- Logica e ragionamento: a Ernie è stato chiesto di risolvere un rompicapo matematico.
- Interpretazione: a Ernie è stato chiesto di definire un linguaggio tradizionale cinese e di scrivere una poesia basata sulla frase.
Le opinioni esterne
Evidentemente Baidu ha cercato di dimostrare ciò che Ernie poteva ottenere e le risposte sono state soddisfacenti; tuttavia, gli investitori non sono rimasti colpiti dalla rivelazione attentamente orchestrata.
Non si può fare a meno di chiedersi se Baidu abbia evitato una demo dal vivo a causa della sua mancanza di fiducia e se abbia affrettato il lancio a causa dell’impressionante progresso di OpenAI.
Fangbo Tao, CEO e fondatore della startup di intelligenza artificiale Mindverse ed ex scienziato di intelligenza artificiale presso Alibaba e Facebook, ha espresso la sua opinione:
“Sotto la pressione di modelli come ChatGPT, le società cinesi di modelli di linguaggi di grandi dimensioni hanno effettivamente lanciato prodotti simili molto più velocemente del previsto.
Baidu ha impiegato poco meno di due mesi per rilasciare il proprio prodotto e ha dimostrato di essere quello più vicino in termini di prestazioni a ChatGPT tra i “ChatGPT” cinesi.”