Capita sempre più spesso che le star di Hollywood o quelle del mondo musicale decidano di reinvestire i loro cachet in startup o nuovi progetti, vestendo sempre più i panni degli imprenditori.
Ecco alcuni esempi:
Jennifer Aniston
La star di Friends ha collaborato con l’acqua sostenuta da Glaceau nel 2007 come volto del marchio e investitore, creando una partnership a lungo termine che si è protratta fino al 2019. Allo stesso modo, ha acquisito una quota di partecipazione in Living Proof, il marchio di prodotti per capelli a cui è entrata a far parte.
Jennifer Aniston ha lanciato anche il suo marchio per la cura dei capelli LolaVie , nato dalla sua ossessione per “riviste mediche, progressi tecnologici e le ultime innovazioni di bellezza e salute”.
Robert Downey jr
Oltre ad aver fondato il Team Downey, compagnia che produce film e show televisivi, l’attore è anche uno dei maggiori investitori del portale MasterClass, che mette a disposizione un catalogo di videolezioni dedicate ai temi centrali dell’arte cinematografica e tenute dai maggiori autori, sceneggiatori, attori, registi e musicisti di Hollywood.
Selena Gomez
Prima di diventare imprenditrice, Selena Gomez ha accettato una partnership con il marchio Rare Beauty solo se ci fosse stato un elemento filantropico nella campagna. Venduto in 45 paesi l’azienda dona l’1% delle vendite al Rare Impact Fund, un’organizzazione no profit dedicata ai servizi di salute mentale.
Selena Gomez è anche un investitore nel servizio di consegna di generi alimentari Gopuff, oltre ad aver co-fondato la piattaforma per la salute mentale Wondermind nel 2021.
Dwayne Johnson
“Siamo ancora un’azienda molto giovane, nemmeno 3 anni, ma la nostra valutazione è ben oltre $ 2 miliardi”, dice Dwayne Johnson della sua azienda di tequila, Teremana.
Allo stesso modo popolare, il marchio di bevande energetiche di Johnson ZOA, che ha superato i 100 milioni di dollari di vendite quest’anno. “Siamo diventati la bevanda energetica in più rapida crescita nella storia del settore”, afferma. ZOA si è espansa in Canada, il suo primo mercato internazionale.
Lady Gaga
Ha lanciato il marchio di bellezza Haus Labs , attraverso una partnership con Sephora e 500 dei loro negozi.
La linea è composta da 90 prodotti tra cui trucchi per occhi, labbra e guance, bronzer e illuminanti in polvere gel, oli labbra idratanti e eyeliner in matita gel. La sua Haus Labs TikTok Challenge con la Triclone Skin Tech Foundation della linea ha fino ad oggi 8,5 miliardi di visualizzazioni.
Roberto De Niro
Nel 1994, De Niro ha collaborato con lo chef Nobu Matsuhisa per aprire il ristorante giapponese Nobu. L’azienda è cresciuta fino a raggiungere oltre 40 sedi e 16 hotel Nobu, con altre aperture a breve.
Nel giugno 2018, Nobu Hospitality ha annunciato che avrebbe presto aperto condomini e prevede di raggiungere $ 1 miliardo di entrate nei prossimi cinque anni.
La star ha una quota di proprietà in molti altri ristoranti, tra cui la Locanda Verde di New York City e il Tribeca Grill. Inoltre, ha co-fondato la società di media Tribeca Enterprises nel 2003. La società ha un fatturato annuo stimato di $ 17,3 milioni.
Mark Wahlberg
La star del reality show HBO Max Wahl Street , che segue le sue avventure imprenditoriali, ha annunciato di aver comprato una quota di proprietà della tequila Flecha Azul. “Ho appena staccato un grosso assegno e ho detto: ‘Lasciatemi fare le mie cose e promuovere voi ragazzi e il vostro marchio. L’azienda di liquori si aggiunge a un portafoglio di marchi che include integratori alimentari, abbigliamento, concessionarie di automobili, palestre F45 e comproprietà dei ristoranti Wahlburgers con i suoi fratelli.