Adidas: la rottura con Kanye West costerà caro?
0 0
Read Time:2 Minute, 12 Second

Adidas ha avvertito che potrebbe subire la sua prima perdita operativa annuale in più di tre decenni quest’anno, soprattutto perché potrebbe dover cancellare l’intera gamma di abbigliamento e scarpe da ginnastica a marchio Yeezy .

Il produttore tedesco di abbigliamento sportivo ha dichiarato mercoledì che dovrebbe affrontare una perdita operativa di 700 milioni di euro (736 milioni di dollari) quest’anno, la prima in 31 anni, a causa di un potenziale colpo di 500 milioni di euro (527 milioni di dollari) relativo alle azioni Yeezy invendute, e il costo di una revisione strategica.Le azioni di Adidas ( ADDDF ) sono scese del 2,2% mercoledì mattina dopo aver pubblicato i risultati del 2022 e le prospettive per il 2023.

La società ha interrotto la sua proficua collaborazione di nove anni con il designer di Yeezy Ye, il rapper precedentemente noto come Kanye West, a ottobre.

Adidas ha dichiarato il mese scorso che le sue entrate annuali potrebbero crollare di 1,2 miliardi di euro (1,27 miliardi di dollari) quest’anno come risultato diretto della scissione, avvenuta dopo che Ye ha fatto una serie di osservazioni antisemite .

La rottura ha ridotto di circa 600 milioni di euro (633 milioni di dollari) le entrate del quarto trimestre della società, ha dichiarato Adidas mercoledì.

Ma la controversia sembra alimentare la domanda di sneaker Yeezy attraverso altri venditori. La scorsa settimana, John Mocadlo, amministratore delegato di Impossible Kicks, un grande rivenditore online di scarpe da ginnastica e abbigliamento di fascia alta, ha affermato che la domanda di scarpe è aumentata del 30% dallo scorso ottobre.

Adidas potrebbe ottenere risultati migliori quest’anno se “ripropone” alcuni dei suoi prodotti Yeezy, ha affermato la società.

Anno di transizione

Le cupe prospettive per Adidas seguono quello che il Chief Financial Officer Harm Ohlmeyer ha definito un “anno deludente” per il colosso tedesco.”Sicuramente non ci siamo comportati come avremmo dovuto”, ha detto mercoledì presentando i risultati della società.

Il suo utile operativo è sceso del 66% anno su anno a 669 milioni di euro (705 milioni di dollari).Mentre le vendite globali dell’azienda sono cresciute dell’1% lo scorso anno, ha registrato un calo delle vendite annuali del 36% in Cina, il suo più grande mercato unico, dovuto in parte alla politica zero-Covid della nazione, ora abbandonata.

Adidas spera che quest’anno segnerà una svolta.”Il 2023 sarà un anno di transizione per gettare le basi per essere di nuovo un’azienda in crescita e redditizia”, ​​ha dichiarato l’amministratore delegato Bjørn Gulden in una dichiarazione il mese scorso.

“Sono convinto che col tempo faremo brillare ancora Adidas. Ma ci serve tempo”.

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *