Dolce & Gabbana fa il suo debutto nel real estate con tre operazioni su larga scala nei continenti americano, europeo e asiatico. L’obiettivo della casa di lusso italiana è quello di “rafforzare la vocazione lifestyle insita nel suo Dna”, spiega in un comunicato.
La griffe guidata da Domenico Dolce e Stefano Gabbana, che fattura oltre un miliardo di euro, ha annunciato due progetti residenziali a Miami negli Stati Uniti e Marbella in Spagna, oltre a un progetto alberghiero alle Maldive nel centro della Oceano Indiano, che sarà realizzato con tre diversi partner, uno per ciascuno dei territori target.
A Miami, in Florida, dove i nomi più prestigiosi del lusso costruiscono da diversi anni torri ed edifici esclusivi, Dolce & Gabbana ha collaborato con JDS Development Group, società con sede a New York specializzata nello sviluppo immobiliare e nella realizzazione di edifici residenziali e progetti alberghieri a New York e Miami.
Parola d’ordine: diversificazione
In Spagna, il marchio ha collaborato con Sierra Blanca Estates, uno dei principali sviluppatori e agenzie immobiliari di case di lusso a Marbella e sulla Costa del Sol. Mentre per il suo primo progetto alberghiero alle Maldive il brand ha scelto di lavorare con il property developer Dar Global, società immobiliare di lusso del gruppo saudita Dar Al Arkan, quotata alla Borsa di Londra e che già collabora con molti brand del lusso tra cui Missoni , Elie Saab e Versace .
Per il momento, Dolce & Gabbana non fornisce ulteriori dettagli su questi tre progetti. Ma questa diversificazione nel settore immobiliare segue il percorso tipico della maggior parte dei player del lusso, contribuendo a creare un universo di lifestyle attorno al marchio. Questo nuovo capitolo arriva dopo la creazione nel 2022 della sua divisione Beauty e il lancio delle sue collezioni per la casa.
Il brand sta sviluppando una linea di accessori, stoviglie e tessili interamente prodotti internamente, oltre a una linea di complementi d’arredo gestita su licenza da Luxury Living Group. Queste due attività dovrebbero logicamente essere utilizzate nei nuovi progetti immobiliari di Dolce & Gabbana.