La startup di ricerca sull’intelligenza artificiale Anthropic mira a raccogliere fino a 5 miliardi di dollari nei prossimi due anni per affrontare la rivale OpenAI.
Il progetto
Anthropic afferma che intende costruire un modello provvisoriamente chiamato “Claude-Next”, 10 volte più capace dell’IA più potente di oggi, ma che ciò richiederà una spesa di un miliardo di dollari nei prossimi 18 mesi.
The Information ha riferito all’inizio di marzo che Anthropic stava cercando di raccogliere $ 300 milioni a una valutazione di $ 4,1 miliardi, portando il totale raccolto a $ 1,3 miliardi. Il mazzo conferma quel numero obiettivo, anche se solo la metà è stata raccolta al momento della creazione del documento da un “investitore confidenziale”.
Anthropic descrive il progetto come un “algoritmo di nuova generazione per l’autoapprendimento dell’IA”, facendo riferimento a una tecnica di addestramento dell’IA che ha sviluppato chiamata “IA costituzionale”.
Ad alto livello, l’IA costituzionale cerca di fornire un modo per allineare l’IA con le intenzioni umane , consentendo ai sistemi di rispondere alle domande ed eseguire attività utilizzando un semplice insieme di principi guida.
Un modello automatizzato
Questo modello potrebbe essere utilizzato per creare assistenti virtuali in grado di rispondere alle e-mail, eseguire ricerche e generare opere d’arte, libri e altro, alcuni dei quali abbiamo già avuto un assaggio con artisti del calibro di GPT-4 e altri modelli di linguaggio di grandi dimensioni .
“Questi modelli potrebbero iniziare ad automatizzare ampie porzioni dell’economia”, si legge nella presentazione. “Riteniamo che le aziende che addestrano i migliori modelli 2025/26 saranno troppo avanti perché qualcuno possa recuperare il ritardo nei cicli successivi”.
Questo progetto sarebbe il successore di Claude, il chatbot di Anthropic che può essere incaricato di eseguire una serie di attività, tra cui la ricerca tra documenti, il riepilogo, la scrittura e la codifica e la risposta a domande su argomenti particolari. In questi modi, è simile a ChatGPT di OpenAI. Ma Anthropic sostiene che Claude è grazie all’IA costituzionale “molto meno propenso a produrre risultati dannosi”, “più facile conversare con” e “più orientabile”.
Anthropic ha rilasciato Claude commercialmente a marzo dopo una beta chiusa alla fine dello scorso anno, consentendo l’accesso iniziale a circa 15 partner. Annovera tra i suoi utenti beta e potenziali clienti i seguenti settori (con l’asterisco che indica che un essere umano è in procinto di supervisionare il modello):
Anthropic
Dario Amodei, ex vicepresidente della ricerca presso OpenAI, ha lanciato Anthropic nel 2021 come società di pubblica utilità, portando con sé un certo numero di dipendenti OpenAI, tra cui l’ex responsabile delle politiche di OpenAI Jack Clark. Amodei si è separato da OpenAI dopo un disaccordo sulla direzione dell’azienda, vale a dire l’attenzione sempre più commerciale della startup.
Anthropic ora compete con OpenAI e startup come Cohere e AI21 Labs , che stanno tutte sviluppando e producendo i propri sistemi di intelligenza artificiale per la generazione di testo e, in alcuni casi, di immagini.