Una tempesta perfetta ha portato alcuni osservatori del settore a chiedersi se il metaverso, una volta l’oggetto luccicante preferito del marketing, sopravviverà.
L’intelligenza artificiale generativa (AI) come ChatGPT ha preso il sopravvento sul ciclo dell’hype tecnologico; le piattaforme chiave stanno vedendo un impegno irrisorio e sono alle prese con questioni spinose sulla privacy e sulla sicurezza del marchio; e la volatilità economica ha spinto i marchi a dare la priorità ai fondamenti del marketing rispetto alle scommesse digitali che si sono scatenate durante il precedente boom della pandemia.
Detto questo, cancellare il metaverso in generale potrebbe essere prematuro nonostante i maggiori rischi in aree come la privacy dei dati.
l’attuale fase di sviluppo del metaverso potrebbe essere più un periodo di ibernazione. Ciò che emerge dopo la disfatta potrebbe essere un metaverso con una definizione più chiara ma una portata più limitata rispetto ai descrittori remoti che hanno colorato l’eccitazione iniziale per lo spazio adiacente al Web3.
La Disney ha recentemente eliminato la sua divisione metaverse come parte di un più ampio giro di licenziamenti, come riportato dal Wall Street Journal , mentre Microsoft si è ritirata su aree come la realtà virtuale sociale . Anche Meta Platforms, probabilmente il più grande campione del metaverso tra le aziende FAANG, ha posto maggiormente l’accento sull’intelligenza artificiale , unendosi ad altri nel spostare l’attenzione sulla tecnologia automatizzata. Anche i professionisti del marketing stanno adottando rapidamente soluzioni di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT.
Tuttavia, il metaverso sta ancora attirando molti buy-in del proprio marchio. Solo il 10% dei leader di marketing ritiene che il metaverso sia irrilevante per il proprio settore , secondo il rapporto Global Marketing Trends 2023 di Deloitte.
L’ultima settimana Papa John, una catena di pizzerie in franchising statunitense, ha collaborato con la società di metaverse gamificata OneRare su un drop NFT. Absolut, uno sponsor ufficiale del Coachella Valley Music and Arts Festival, sta facendo del metaverso una parte dei suoi sforzi attorno al festival musicale di questa primavera, rinnovando un’esperienza Absolut.Land dal raduno del 2022.
Annunciando il suo primo importante rebranding in 14 anni a marzo, Pepsi ha anche annuito alle sue attività legate al metaverso e al Web3 come parte della revisione.