Mozilla ha annunciato oggi di aver acquisito Fakespot , una startup che offre un sito Web e un’estensione del browser che aiuta gli utenti a identificare recensioni false o inaffidabili. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. Le offerte di Fakespot possono essere utilizzate per individuare recensioni false elencate su vari mercati online tra cui Amazon, Yelp, TripAdvisor e altri.
Cos’è Fakespot?
Fondato nel 2016, Fakespot con sede a New York utilizza un sistema di intelligenza artificiale e apprendimento automatico per rilevare modelli e somiglianze tra le recensioni al fine di contrassegnare quelle che hanno maggiori probabilità di essere ingannevoli. Fakespot fornisce una valutazione o un voto per le recensioni del prodotto al fine di aiutare i consumatori a prendere decisioni più informate quando effettuano un acquisto. L’obiettivo alla base del sito Web e dell’estensione del browser dell’azienda è quello di offrire agli utenti la possibilità di vedere rapidamente dove le recensioni ingannevoli potrebbero gonfiare artificialmente il posizionamento di un prodotto nei motori di ricerca.
“Fakespot continuerà a funzionare su tutti i principali browser Web e dispositivi mobili e il team di Mozilla investirà per continuare a migliorare l’esperienza Fakespot per i suoi numerosi utenti dedicati”, ha dichiarato Steve Teixeira, Chief Product Officer di Mozilla in un post sul blog . “Ci saranno anche future integrazioni Fakespot uniche per Firefox. L’aggiunta delle funzionalità di Fakespot renderà i clienti di Firefox i più attrezzati per evitare recensioni ingannevoli e fare acquisti con la sicurezza di sapere che ciò che stanno acquistando è autentico e di alta qualità.
Mozilla: uno strumento a disposizione degli utenti
Mozilla afferma che con Fakespot, gli utenti di Firefox avranno accesso a uno strumento di acquisto affidabile che contribuirà a migliorare l’esperienza di e-commerce. La società afferma che nel tempo introdurrà la funzionalità Fakespot in Firefox.
L’annuncio di oggi arriva poche settimane dopo che Mozilla ha lanciato una startup incentrata sull’intelligenza artificiale chiamata Mozilla.ai . La missione della società appena creata non è quella di costruire un’intelligenza artificiale qualsiasi: la sua missione è costruire un’intelligenza artificiale open source e “affidabile”