LeBron James, che venerdì ha aiutato i suoi Los Angeles Lakers a ribaltare i Golden State Warriors, mandandoli alle finali della Western Conference, non è solo il giocatore più pagato della NBA: è anche un investitore esperto che ha raccolto milioni da accordi di sponsorizzazione, il gruppo sportivo che possiede i Boston Red Sox e una sfilza di proprietà immobiliari.
Ecco come LeBron James è stato incoronato da Forbes come il primo giocatore attivo della lega a diventare miliardario.
James ha guadagnato più di $ 431 milioni nei suoi due decenni giocando per Cleveland Cavaliers, Miami Heat e Los Angeles Lakers, secondo Spotrac. Lo scorso agosto, secondo Deadline , ha firmato un’estensione del contratto di due anni da 97 milioni di dollari con i Lakers, spingendo i suoi guadagni oltre i 500 milioni di dollari e rendendolo il giocatore NBA più pagato. L’anno scorso, secondo Forbes, ha superato in classifica ogni atleta professionista tranne la stella del calcio Lionel Messi.
Forbes stima che James abbia più di 500 milioni di dollari in contanti e altri investimenti, insieme a un portafoglio immobiliare di 80 milioni di dollari.
Ecco i marchi e le attività che hanno reso la star NBA la sua fortuna.
Partnership di marca
Le partnership di Lebron James con alcuni dei più grandi marchi del mondo, tra cui un accordo a vita del 2015 con Nike e altri con PepsiCo. e Walmart, gli hanno fatto guadagnare milioni di dollari.
Guadagna circa 32 milioni di dollari all’anno dalla Nike, secondo Forbes. Maverick Carter, socio in affari di lunga data di James, ha dichiarato a GQ che l’accordo vale più di 1 miliardo di dollari. Le sue sponsorizzazioni e le sue attività gli hanno fatto guadagnare oltre $ 900 milioni nel 2022.
Gli investimenti di Lebron James
Lebron, 38 anni, è anche un investitore in molti dei marchi con cui lavora. Alcuni dei suoi investimenti più redditizi includono:
Beats by Dre
James è stato uno dei primi investitori e ambasciatori del marchio di cuffie Beats by Dre. Ha guadagnato circa $ 30 milioni in contanti e azioni quando la società è stata acquistata da Apple per $ 3 miliardi nel 2014, secondo Bleacher Report.
Nel 2020 su Dubs Talk: A Golden State Warriors Podcast , l’ex compagno di squadra di James Kendrick Perkins ha detto che James ha guadagnato $ 700 milioni essendo un “investitore silenzioso” in Beats by Dre.
Blaze Pizza
James è stato uno degli investitori fondatori di Blaze Pizza ed è il principale ambasciatore del marchio per la catena di pizzerie. Secondo Forbes, James ha rifiutato un contratto di sponsorizzazione da 15 milioni di dollari con McDonald’s per investire in Blaze Pizza.
Forbes stima che la quota di Lebron nel franchise di Blaze valga circa 30 milioni di dollari. L’investimento iniziale di James e Carter nella società era inferiore a 1 milione di dollari, secondo ESPN. La catena di pizzerie su ordinazione ha negozi in tutti gli Stati Uniti e in Canada.
SpringHill
James e Carter hanno fondato la loro società di intrattenimento e produzione, SpringHill, nel 2020 con un investimento di 100 milioni di dollari, secondo Bloomberg. Nel 2021, SpringHill ha venduto una quota di minoranza a un gruppo di investitori per una valutazione di circa 725 milioni di dollari, secondo Forbes.
Gli investitori includevano RedBird Capital Partners, Fenway Sports Group, Nike ed Epic Games. James è ancora il più grande azionista singolo, secondo Forbes, e stima che la sua quota valga 300 milioni di dollari.
La società di produzione ha sostenuto progetti come il film Space Jam: A New Legacy con James, un talk show chiamato The Shop: Uninterrupted su YouTube e il film Netflix di Adam Sandler, Hustle, tra le altre iniziative cinematografiche, televisive e audio.
Gruppo sportivo Fenway
Nel 2021, James e Carter hanno scambiato le loro quote nella squadra di calcio della Premier League inglese Liverpool FC per diventare proprietari di parte della piattaforma globale di sport, marketing e immobiliare Fenway Sports Group.
James possiede circa l’1% di FSG, del valore di circa $ 90 milioni, secondo Forbes. Fenway Sports Group possiede i Boston Red Sox, il Liverpool Football Club, il Fenway Park, il 50% del Roush Fenway Racing della NASCAR e l’80% del New England Sports Network, tra le altre attività.