Viceversa ha introdotto in Italia il finanziamento sul reddito, uno strumento di accesso al capitale flessibile e veloce, caratterizzato dalla condivisione di una percentuale del reddito dell’azienda finanziata per il rimborso delle somme ricevute.
Viceversa è una società fintech italiana nata meno di due anni fa per introdurre in Italia il “revenue based financing”, una modalità di finanziamento alternativa particolarmente adatta a sostenere la crescita delle imprese digitali. Nei giorni scorsi la società ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento di serie A da 10 milioni di euro.
Il round da 10 milioni
L’operazione è stata guidata da CDP Venture Capital attraverso il segmento Service Tech del fondo Corporate Partners I, insieme ad Azimut Digitech Fund di Azimut Libera Impresa SGR e FNDX in qualità di advisor, Kairos Partners SGR, Italian Angels for Growth, Fabrick, Raffaele Terrone (fondatore di Scalapay) e Paolo Galvani (fondatore di Moneyfarm).
Nell’operazione fintech è stata assistita da Vitale & Co (consulente finanziario), con un team composto da Francesco Fornarelli ed Enrico Biano, mentre Orrick (consulente legale) ha supportato fintech con un team composto dal Co-Managing Partner Attilio Mazzili e dal Managing Associate Pietro Fazzini.
Gli investitori sono stati supportati dal team legale interno di CDP Venture Capital e dallo studio legale Cappelli RCCD. Al contrario, Azimut Libera Impresa SGR per Azimut Digitech Fund è stata assistita da FNDX.
Questo nuovo round di finanziamento segue il seed round completato dalla startup nell’ottobre 2021, quando la società aveva raccolto 23 milioni di euro in equity e debito per espandere il proprio portafoglio di asset.
Lanciata nel novembre 2021 da Matteo Masserdotti e Pedro Salvi, Viceversa opera attraverso gli uffici di Milano e Dublino rivolgendosi a tutte quelle aziende che gestiscono un business online come marketplace, e-commerce B2C e B2B o servizi in abbonamento, con l’obiettivo di rendere sostenibile la loro crescita .
Uno strumento alternativo per finanziare la crescita dell’eCommerce e dei marketplace
Viceversa ha introdotto in Italia il finanziamento sul reddito, uno strumento di accesso al capitale flessibile e veloce, caratterizzato dalla condivisione di una percentuale del reddito dell’azienda finanziata per il rimborso delle somme ricevute.
Si tratta di un sistema di finanziamento che consente agli investitori di ricevere una percentuale del reddito lordo continuativo dell’azienda finanziata, fino al rimborso delle somme investite. in pratica, Viceversa paga un gettone che i beneficiari restituiscono con percentuali fisse di ricavo comprese tra l’1 e il 20 per cento. In cambio, il fintech raccoglie in totale tra il 5 e il 10 percento in più di quanto finanziato.
I destinatari ideali sono quindi i marketplace, gli e-commerce B2C e D2C o i servizi in abbonamento, che ottengono un tipo di finanziamento ibrido, a metà tra debito ed equity, ricevendo così nuova liquidità per alimentare le proprie attività di marketing digitale.
La proposta di Viceversa si completa con una piattaforma avanzata di analisi e insight che, collegando i canali di vendita e marketing dell’azienda (Amazon, Meta, Stripe, ecc.), consente il monitoraggio dei principali KPI di marketing, consentendo alle aziende di avere sempre il pieno controllo sulle proprie performance.
L’ultimo prodotto è una soluzione finanziaria incorporata progettata per i leader di eCommerce e Marketplace.
La selezione degli investimenti, così come la creazione di insight, sono completamente data-driven e basati su modelli proprietari di machine learning e intelligenza artificiale.
Successo dirompente di Viceversa
In meno di un anno e mezzo dal suo lancio, Viceversa ha raggiunto un valore di portafoglio complessivo di oltre 25 milioni di euro, con clienti in 6 diversi paesi (Italia, Germania, Austria, Irlanda, Svizzera e Regno Unito), e una media tasso di crescita registrato dalle aziende che utilizzano la piattaforma, pari al 150%.
Tra le sedi di Milano e Dublino conta un team di oltre 30 persone con background in aree che spaziano dalla finanza alla data science, dall’ingegneria del software al marketing e al risk management.
Lo scorso marzo, Viceversa ha ricevuto il premio Innovazione dell’anno nell’ambito dei Fintech Awards 2023
Spiega Matteo Masserdotti, Co-founder e Ceo di Viceversa. “Il primo anno intero di attività ci ha permesso di stabilire il nostro prodotto in sei paesi in Europa. Ora siamo pronti per entrare nella fase successiva della nostra espansione, sempre concentrati sullo sviluppo di soluzioni basate sui dati per supportare al meglio la crescita delle aziende del futuro. Uno di questi è una soluzione white label per consentire agli operatori di e-commerce e Marketplace di offrire valore aggiunto ai propri clienti”.
Laura Scaramella, Partner di CDP Venture Capital Sgr e Head of the ServiceTech Subfund del fondo Corporate Partners I, ha commentato: “Siamo molto lieti di aver guidato un importante round di investimento di Serie A in Viceversa, società fintech italiana con una presenza paneuropea footprint che sta registrando tassi di crescita importanti e si sta diffondendo anche nel nostro Paese una soluzione di finanziamento molto innovativa”