WhatsApp offre alle persone un modo per garantire che le chat private rimangano private. Meta, ha annunciato una nuova funzionalità progettata per proteggere una chat in modo che non possa essere vista da nessun altro utilizzando il tuo dispositivo mobile.
Conosciuta come Chat Lock, l’opzione ti consentirà di visualizzare una chat bloccata solo tramite il normale metodo di autenticazione del tuo dispositivo: passcode, scansione facciale o riconoscimento delle impronte digitali.
Conversazioni più protette
Chat Lock rimuoverà una chat protetta dalla posta in arrivo e la inserirà in una speciale cartella nascosta per evitare l’esposizione a occhi indiscreti. Questa funzione nasconderà anche il contenuto della conversazione e il nome del tuo partner di chat nelle tue notifiche nel caso in cui qualcun altro stia sbirciando la schermata di blocco del tuo telefono.
“Crediamo che questa funzione sarà ottima per le persone che condividono i loro telefoni di tanto in tanto con un membro della famiglia, o nei momenti in cui qualcun altro sta tenendo il tuo telefono nel momento esatto in cui arriva una chat extra-speciale”, ha detto Meta in una notizia.
Progettato per l’app WhatsApp su iOS e Android , Chat Lock porta con sé alcune condizioni. Le chat individuali e di gruppo possono essere bloccate; tuttavia, le telefonate non possono essere bloccate. Quando blocchi una chat specifica, la persona dall’altra parte non saprà che l’hai bloccata. Per bloccare una chat archiviata, devi prima annullarne l’archiviazione. Per salvare qualsiasi contenuto multimediale allegato a un messaggio, devi prima disattivare Blocco chat.
Come funziona Chat Lock
Se blocchi una chat su un telefono specifico, verrà bloccata solo su quel dispositivo. La chat non sarà bloccata per nessun altro dispositivo su cui esegui WhatsApp, come un PC. Se esegui il backup e ripristini le tue chat su un nuovo dispositivo, le tue chat bloccate rimarranno bloccate, richiedendoti di utilizzare l’autenticazione del tuo dispositivo per visualizzarle.
Per bloccare una chat, aprila e tocca il nome del contatto o la chat di gruppo nella parte superiore dello schermo. Se la funzione è stata implementata sul tuo telefono, vedrai un’opzione Blocca nella schermata Informazioni. Toccalo e ti verrà chiesto di inserire il passcode del tuo dispositivo o fornire una scansione facciale o delle impronte digitali. Per visualizzare una chat bloccata, scorri verso il basso sulla posta in arrivo e quindi fornisci il passcode o il riconoscimento biometrico.
Chat Lock ha appena iniziato a essere distribuito agli utenti di tutto il mondo. Se usi WhatsApp e non lo vedi ancora, potresti dover aspettare un altro giorno o due. Meta promette anche più opzioni per Chat Lock, inclusi i blocchi per tutti i dispositivi associati che utilizzi e la possibilità di creare una password personalizzata diversa dal passcode del tuo dispositivo.