ChatGPT diventa mobile. Oggi, OpenAI ha annunciato il lancio di un’app iOS ufficiale che consente agli utenti di accedere al suo popolare chatbot AI in movimento, mesi dopo che l’App Store era pieno di servizi dubbi e non ufficiali .
La nuova app ChatGPT sarà gratuita, priva di pubblicità e consentirà l’input vocale, afferma la società, ma inizialmente sarà limitata agli utenti statunitensi al momento del lancio.
Come la sua controparte desktop, l’app ChatGPT consente agli utenti di interagire con un chatbot AI per porre domande senza eseguire una ricerca web tradizionale, oltre a ottenere consigli, trovare ispirazione, imparare, ricercare e altro ancora. Dati i problemi con l’assistente vocale di Apple, Siri, e la mancanza di progressi nell’intelligenza artificiale di Apple, la nuova versione potrebbe spingere più utenti a provare ChatGPT sui loro telefoni come loro principale aiutante mobile.
Il lancio potrebbe anche potenzialmente avere un impatto su Google, poiché il motore di ricerca oggi trae vantaggio dall’essere il motore di ricerca predefinito in Safari sull’iPhone di Apple.
ChatGPT: Come funzionerà l’app
Quando utilizzi la versione mobile di ChatGPT, l’app sincronizzerà la tua cronologia su tutti i dispositivi, il che significa che saprà cosa hai cercato in precedenza tramite la sua interfaccia web e te lo renderà accessibile. L’app è inoltre integrata con Whisper , il sistema di riconoscimento vocale open source di OpenAI, per consentire l’input vocale.
Gli abbonati ChatGPT Plus potranno accedere alle funzionalità di GPT-4 attraverso la nuova app, afferma OpenAI, oltre a ricevere un accesso anticipato a nuove funzionalità e tempi di risposta più rapidi, osserva la società nel suo annuncio. L’offerta di abbonamento è stata lanciata a febbraio e costa $ 20 al mese per le funzionalità aggiornate, incluso l’accesso a ChatGPT anche durante le ore di punta.
La società afferma che il lancio della nuova app inizierà oggi negli Stati Uniti, ma si espanderà in altri paesi nelle “prossime settimane”. Una versione per Android è anche presa in giro come “prossimamente”.
La corsa alle AI
Il lancio dell’app ChatGPT arriva in un momento in cui le principali aziende tecnologiche, tra cui Google, Microsoft e Facebook, stanno sperimentando l’intelligenza artificiale e, nel caso di Google e Microsoft, integrando anche le funzionalità di intelligenza artificiale nei loro motori di ricerca, quest’ultima attraverso una costosa partnership con OpenAI, appunto. Ma essere in grado di accedere a ChatGPT direttamente sul cellulare al di fuori di un motore di ricerca o di un browser potrebbe potenzialmente rivoluzionare il modo in cui le persone oggi usano i loro telefoni per cercare e connettersi con le informazioni.
Una cosa che potrebbe essere convincente dell’app mobile di OpenAI rispetto alle integrazioni AI delle app di ricerca è la sua natura senza pubblicità. OpenAI allude a questo nel suo post sul blog, osservando che gli utenti possono ottenere risposte istantanee “senza passare al setaccio annunci o risultati multipli”. L’affermazione è una sottile scottatura per il suo stesso partner, poiché Bing sta già inserendo annunci nella sua Bing Chat basata sull’intelligenza artificiale , oltre a snobbare in qualche modo i motori di ricerca.