Condividere un account Netflix con qualcun altro fuori casa? Non sei solo e Netflix non ne è felice.
In una lettera dettagliata agli azionisti il mese scorso, Netflix ha spiegato i piani per un’ampia implementazione, come uno che aumenterà la base di abbonati a pagamento, aumentando quindi i profitti, piuttosto che ridurre queste metriche.
Ora, quel momento è arrivato.
Nuove modalità
Netflix ha iniziato a inviare un’e-mail ai titolari di account con un abbonamento condiviso con qualcuno al di fuori della loro famiglia. Nell’e-mail, la società spiega che gli utenti al di fuori della famiglia del membro dovranno trasferire il proprio profilo su un nuovo abbonamento a pagamento, oppure il titolare dell’account può aggiungere 4,99 euro al mese per continuare a condividere.
La condivisione a pagamento è stata lanciata nel primo trimestre del 2023 in Canada, Nuova Zelanda, Spagna e Portogallo. “In Canada, che riteniamo sia un predittore affidabile per gli Stati Uniti, la nostra base di membri a pagamento è ora più ampia rispetto a prima del lancio della condivisione a pagamento e la crescita dei ricavi è accelerata e ora sta crescendo più rapidamente”, si legge nella lettera.
Quando un membro pagante trasferisce il profilo di qualcuno a un nuovo abbonamento, la persona al di fuori del nucleo familiare del titolare dell’account dovrà pagare il proprio abbonamento per poter conservare la cronologia e l’elenco delle visualizzazioni, nonché tutte le altre informazioni pertinenti dal proprio profilo.
Negli altri paesi è già attivo
Questo lancio arriva dopo che i test di condivisione a pagamento condotti in America Latina nel 2022 hanno avuto successo da Netflix, anche se i rapporti affermano che la società ha perso quasi un milione di abbonati di conseguenza.
Netflix ha ritenuto necessaria questa misura perché sta avendo difficoltà a continuare ad attrarre nuovi abbonati per via del grande aumento della concorrenza da parte di altri servizi di streaming di qualità.
“A lungo termine, la condivisione a pagamento garantirà una base di entrate più ampia da cui possiamo crescere mentre miglioriamo il nostro servizio”, aggiunge Netflix.
Netflix riferisce che la condivisione dell’account corrente ha raggiunto oltre 100 milioni di famiglie tra i suoi abbonati. “La condivisione diffusa degli account mina la nostra capacità di investire e migliorare Netflix per i nostri membri paganti, oltre a costruire la nostra attività”, ha condiviso la società nella lettera.
Modifiche al piano pubblicitario di Netflix
La società di servizi di streaming ha anche annunciato alcune modifiche al suo nuovo piano pubblicitario ad aprile, che consente agli utenti di pagare un prezzo inferiore per un abbonamento Netflix che include pubblicità. Nella lettera, la società riporta che le sue entrate medie per membro per gli account con annunci, inclusa la quota di abbonamento e le entrate pubblicitarie, sono superiori a quelle del suo piano standard.