JP Morgan Chase ha richiesto un marchio denominato IndexGPT.
La diffusa popolarità di ChatGPT ha spinto altre grandi aziende come Google a lanciare i propri servizi di intelligenza artificiale per competere. Tuttavia, non sono solo le aziende tecnologiche ad entrare nella corsa all’IA.
JP Morgan Chase sta sviluppando un servizio “simile a ChatGPT” che utilizzerà l’intelligenza artificiale per aiutare i clienti a selezionare gli investimenti, ha riferito CNBC .
Secondo un deposito a New York, JP Morgan ha richiesto il marchio del prodotto “IndexGPT”. Il servizio utilizzerà l’intelligenza artificiale e il software di cloud computing per analizzare e selezionare i titoli “su misura per le esigenze dei clienti”, afferma il deposito.
Sebbene non sia chiaro quando verrà lanciato il prodotto, il marchio potrebbe indicare che potrebbe essere nel prossimo futuro.
“Aziende come JP Morgan non archiviano i marchi solo per il gusto di farlo”, ha detto alla CNBC Josh Gerben, un avvocato specializzato in marchi a Washington DC. “Il deposito include una dichiarazione giurata di un funzionario aziendale che dice essenzialmente: ‘Sì, abbiamo intenzione di utilizzare questo marchio'”.
IndexGPT potrebbe anche essere solo uno dei numerosi prodotti AI in fase di sviluppo presso JP Morgan. Durante la conferenza annuale degli investitori dell’azienda di lunedì, Lori Beer, capo della tecnologia globale dell’azienda, ha affermato che la banca sta testando “una serie di casi d’uso” per la tecnologia AI.
“Stiamo valutando attivamente le opportunità con modelli linguistici di grandi dimensioni e vediamo un grande potenziale in quello spazio”, ha aggiunto.