Cos'è Google Bard? Ecco tutto ciò che devi sapere
0 0
Read Time:3 Minute, 31 Second

Dopo il successo di ChatGPT di OpenAI, Google ha rilasciato il proprio chatbot AI, Bard. Ora che è ampiamente disponibile, ecco cosa devi sapere.

Cos’è GoogleBard?

Bard è il servizio di chat AI sperimentale, conversazionale di Google. Dovrebbe funzionare in modo simile a ChatGPT, con la differenza più grande che il servizio di Google estrarrà le sue informazioni dal web.

Come la maggior parte dei chatbot di intelligenza artificiale , Bard può programmare , rispondere a problemi di matematica e aiutarti con le tue esigenze di scrittura.  

Quando è stato annunciato Google Bard?

Bard è stato presentato il 6 febbraio  in una dichiarazione  del CEO di Google e Alphabet, Sundar Pichai. Anche se Bard era un concetto completamente nuovo, il servizio di chat AI lanciato era alimentato dal  modello linguistico per le applicazioni di dialogo  (LaMDA) di Google, presentato due anni prima. 

Come funziona Google Bard?

Google Bard è ora basato sul PaLM 2, il modello LLM (Large Language Model) più avanzato di Google, presentato al Google I/O 2023 .

PaLM 2, una versione più avanzata di PaLM, rilasciata nell’aprile 2022, consentirà a Bard di essere molto più efficiente e di esibirsi a un livello superiore. 

La versione iniziale di Bard utilizzava una versione modello leggera di LaMDA, perché richiedeva meno potenza di calcolo e poteva essere adattata a più utenti. 

LaMDA è stato costruito su Transformer, l’architettura di rete neurale di Google che ha inventato e reso open source nel 2017. È interessante notare che GPT-3, il modello linguistico su cui funziona ChatGPT, è stato anch’esso costruito su Transformer, secondo Google . 

La decisione di Google di utilizzare i propri LLM, LaMDA e PaLM 2, è stata una decisione coraggiosa da parte di Google poiché alcuni dei chatbot AI più popolari in questo momento, tra cui ChatGPT e Bing Chat , utilizzano un modello linguistico nella serie GPT. 

Chi ha accesso a Google Bard?

Al Google I/O, il gigante della tecnologia ha annunciato che non ci sarebbe più stata una lista d’attesa per Bard, il che significa che sarebbe stato aperto al pubblico. 

Google include immagini nelle sue risposte?

Sì, alla fine di maggio, Bard è stato aggiornato per includere le immagini nelle sue risposte. Le immagini vengono estratte da Google e mostrate quando fai una domanda a cui è possibile rispondere meglio includendo una foto. 

Perché Google ha deciso di svelare Google Bard ora?

Torniamo indietro alla fine del 30 novembre 2022, quando è stato rilasciato ChatGPT. Meno di una settimana dopo il lancio, ChatGPT aveva più di un milione di utenti. Secondo l’analisi della banca svizzera UBS,  ChatGPT è diventata l'”app” in più rapida crescita di tutti i tempi . Altre aziende tecnologiche, tra cui Google, hanno visto questo successo e hanno voluto partecipare all’azione.

Nella stessa settimana in cui Google ha presentato Bard nel febbraio 2023,  Microsoft ha presentato un nuovo Bing migliorato dall’intelligenza artificiale , che funziona su un OpenAI LLM di nuova generazione personalizzato specificamente per la ricerca. 

Quali altri servizi di intelligenza artificiale ha Google?

Google ha sviluppato altri servizi di intelligenza artificiale che devono ancora essere rilasciati al pubblico. Il gigante della tecnologia in genere procede con leggerezza quando si tratta di prodotti AI e non li rilascia fino a quando non è sicuro delle prestazioni di un prodotto. 

Ad esempio, Google ha sviluppato un generatore di immagini AI,  Imagen , che potrebbe essere un’ottima alternativa al  DALL-E di OpenAI  una volta rilasciato. Google ha anche un generatore di musica AI, MusicLM , che Google afferma di non avere intenzione di rilasciare a questo punto. 

In un recente documento che discute di MusicLM , Google ha riconosciuto il rischio che questo tipo di modelli potrebbe comportare per l’appropriazione indebita di contenuti creativi e pregiudizi intrinseci presenti nella formazione che potrebbero influenzare le culture sottorappresentate nella formazione, nonché timori per l’appropriazione culturale. 

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *