Indipendentemente dalla tua definizione di successo, ci sono, stranamente, un gran numero di caratteristiche comuni condivise da uomini d’affari di successo. Puoi mettere una spunta accanto a ciascuna caratteristica che ritieni di possedere. In questo modo, puoi vedere come impili. Anche se non hai tutte queste caratteristiche, non preoccuparti.
La maggior parte può essere appresa con la pratica e sviluppando un atteggiamento vincente, soprattutto se si fissano obiettivi e ci si applica, attraverso la pianificazione strategica, per raggiungere tali obiettivi in fasi incrementali e misurabili.
Fai quello che ti piace
Ciò che ottieni dalla tua attività sotto forma di soddisfazione personale, guadagno finanziario, stabilità e divertimento sarà la somma di ciò che metti nella tua attività. Quindi, se non ti piace quello che stai facendo, con ogni probabilità è lecito ritenere che ciò si rifletterà nel successo della tua attività o nella successiva mancanza di successo. In effetti, se non ti piace quello che stai facendo, è probabile che non avrai successo.
Prendi sul serio quello che fai
Non puoi aspettarti di essere efficace e di successo negli affari se non credi veramente nella tua attività e nei beni e servizi che vendi. Troppi proprietari di attività da casa non riescono a prendere abbastanza sul serio le proprie attività, rimanendo facilmente sviati e non rimanendo motivati e tenendo il naso alla mola. Cadono anche preda di oppositori che non li prendono sul serio perché non lavorano da un edificio per uffici, un parco per uffici, una vetrina o una fabbrica. Poco sanno questi scettici, che piovono sulla parata del proprietario dell’impresa domestica, è che il numero di persone che lavorano da casa e guadagnano ottimi redditi annuali è cresciuto a passi da gigante negli ultimi anni.
Diventa un esperto
Quando hai un problema che deve essere risolto, cerchi il consiglio di chiunque o cerchi un esperto del settore che ti aiuti a risolvere il tuo particolare problema? Ovviamente, vuoi le informazioni e l’assistenza più accurate che puoi ottenere. Cerchi naturalmente un esperto che ti aiuti a risolvere il tuo problema. Chiami un idraulico quando il serbatoio dell’acqua calda perde, un agente immobiliare quando è il momento di vendere la tua casa o un dentista quando hai mal di denti. Pertanto, è ovvio che più diventi noto per la tua esperienza nella tua attività, più persone ti cercheranno per attingere alla tua esperienza, creando più opportunità di vendita e referral. In effetti, farsi conoscere come esperti è un altro stile di prospezione di nuovi affari, proprio al contrario. Invece di trovare persone nuove e qualificate a cui vendere.
Pianifica tutto
Pianificare ogni aspetto della tua attività da casa non è solo un must, ma costruisce anche abitudini che ogni imprenditore da casa dovrebbe sviluppare, implementare e mantenere. L’atto di pianificazione aziendale è così importante perché richiede di analizzare ogni situazione aziendale, ricercare e compilare dati e trarre conclusioni basate principalmente sui fatti rivelati attraverso la ricerca. Un business plan svolge anche una seconda funzione, ovvero avere i tuoi obiettivi e come li raggiungerai, sulla carta. Puoi utilizzare il piano che crei sia come mappa per portarti dal punto A alla Z sia come parametro per misurare il successo di ogni singolo piano o segmento all’interno del piano.
Gestisci il denaro con saggezza
La linfa vitale di qualsiasi impresa commerciale è il flusso di cassa. Ne hai bisogno per acquistare l’inventario, pagare i servizi, promuovere e commercializzare la tua attività, riparare e sostituire strumenti e attrezzature e pagarti in modo da poter continuare a lavorare. Pertanto, tutti i proprietari di attività commerciali da casa devono diventare saggi gestori di denaro per garantire che il denaro continui a fluire e che le bollette vengano pagate. Ci sono due aspetti per una saggia gestione del denaro.
- Il denaro che ricevi dai clienti in cambio dei tuoi beni e servizi che fornisci (reddito)
- Il denaro che spendi in inventario, forniture, salari e altri elementi necessari per mantenere operativa la tua attività. (spese)
Conosci i tuoi clienti
Una delle maggiori caratteristiche e spesso il vantaggio competitivo più significativo che l’imprenditore da casa ha rispetto ai concorrenti più grandi è la possibilità di offrire un’attenzione personalizzata. Chiamalo contraccolpo high-tech se vuoi, ma i clienti sono stanchi di sentire che le loro informazioni sono da qualche parte nel computer e devono essere recuperate, o gli viene detto di spingere una dozzina di cifre per arrivare finalmente al reparto giusto solo per finire con segreteria telefonica – da cui non ricevono mai una telefonata di ritorno.
Il proprietario dell’attività da casa può effettivamente rispondere alle telefonate, conoscere i clienti, fornire attenzione personale e conquistare affari ripetuti in questo modo. È un dato di fatto che la maggior parte degli affari (80%) proverrà da clienti abituali piuttosto che da nuovi clienti. Pertanto, oltre a cercare di attirare nuovi arrivati, più puoi fare per corteggiare i tuoi clienti abituali, meglio starai a lungo termine e l’attenzione personalizzata è molto apprezzata e ricordata nel moderno mondo dell’alta tecnologia.
Investi in te stesso
I migliori imprenditori comprano e leggono libri, riviste, relazioni, giornali, newsletter, siti Web e pubblicazioni di settore, sapendo che queste risorse miglioreranno la loro comprensione delle funzioni e delle competenze aziendali e di marketing. Entrano a far parte di associazioni e club imprenditoriali e fanno rete con altri abili uomini d’affari per apprendere i segreti del loro successo e aiutare a definire i propri obiettivi e traguardi.
I migliori imprenditori partecipano a seminari commerciali e di marketing, workshop e corsi di formazione, anche se hanno già padroneggiato l’argomento dell’evento. Lo fanno perché sanno che l’istruzione è un processo continuo. Di solito ci sono modi per fare le cose meglio, in meno tempo, con meno sforzo. In breve, i migliori imprenditori non smettono mai di investire nello strumento di business e marketing più potente, efficace e migliore a loro immediata disposizione: se stessi.