Il calciatore superstar Lionel Messi attuale giocatore dell’Inter Miami e campione della Coppa del Mondo FIFA 2022 è il secondo atleta più pagato al mondo nel 2023, e finora ha guadagnato circa $ 1,15 miliardi nella sua carriera, secondo Forbes.
Il contratto di Messi con l’Inter Miami (una squadra di proprietà di David Beckham) è il più grande impulso per il calcio statunitense da quando Beckham ha firmato per il Galaxy di Los Angeles nel 2007. Secondo quanto riferito, il contratto di Messi avrà un valore compreso tra $ 125 milioni e $ 150 milioni, inclusi stipendio, bonus, e l’equità nella squadra secondo Miami Herald. Anche gli sponsor della lega MLS, Apple e Adidas, stanno lavorando ad accordi separati con il campione di calcio, secondo l’ Herald.
Il passaggio di Messi all’Inter Miami potrebbe significare una grande vittoria anche per AppleTV. Avere uno dei migliori giocatori di calcio del mondo che si unisce a una squadra MLS potrebbe rendere l’abbonamento MLS Season Pass di AppleTV Plus attraente per un pubblico più ampio e internazionale, secondo The Verge. Secondo quanto riferito da The Athletic, Messi potrebbe anche ottenere una riduzione delle entrate del Season Pass MLS da Apple.
Calcio
La maggior parte della ricchezza di Messi deriva dalla sua carriera di calciatore stellare. È ampiamente considerato come uno dei migliori calciatori di tutti i tempi, vincendo l’ambito Pallone d’Oro per sette volte.
Il 35enne è stato al primo posto nella lista degli atleti più pagati di Forbes due volte (2019 e 2022) e si è classificato secondo nel 2023, dietro al rivale Cristiano Ronaldo. Messi ha guadagnato un totale di $ 130 milioni di guadagni ante imposte nel 2022, secondo Forbes, guadagnando $ 65 milioni sul campo.
FC Barcelona
Messi è entrato a far parte della squadra di calcio della Liga, l’FC Barcelona quando aveva solo 17 anni, e ha trascorso 17 anni con la squadra prima di partire per il Paris Saint-Germain nel 2021. Nei suoi ultimi anni con l’FC Barcelona, una fuga di notizie sul contratto ha mostrato che Messi stava guadagnando fino a $ 165 milioni all’anno.
Paris Saint-Germain
Messi è entrato a far parte del Paris Saint-Germain nell’agosto 2021 e ha firmato un contratto biennale per uno stipendio annuo stimato di 32,6 milioni di dollari.
Riconoscimenti
Messi guadagna anche una fortuna fuori dal campo attraverso lucrosi accordi di sponsorizzazione con marchi come PepsiCo, Budweiser e Adidas, con i quali ha una partnership a vita. Secondo quanto riferito, il calciatore ha guadagnato $ 65 milioni dalle sue sponsorizzazioni e altre iniziative imprenditoriali nel 2022.1
Secondo quanto riferito da FastCompany, il suo nuovo accordo con l’Inter Miami includerà un accordo di partecipazione agli utili con Adidas, in cui Messi otterrebbe una riduzione di qualsiasi aumento dei profitti di Adidas che hanno a che fare con il suo coinvolgimento in MLS .
Socios
Lionel Messi ha stretto una partnership con la piattaforma di coinvolgimento dei fan basata su blockchain, Socios, nel marzo 2022, un contratto che gli paga circa 20 milioni di dollari all’anno.
Marchio di abbigliamento Messi
Il calciatore ha anche il suo marchio di abbigliamento, Messi, e ha aperto un negozio al dettaglio, chiamato Messi Store, a Barcellona.
Immobiliare
Il calciatore 35enne ha anche un vasto portafoglio immobiliare del valore di milioni e ha posseduto proprietà in Spagna, Argentina e negli Stati Uniti. La base di Messi negli ultimi dieci anni è stata una casa appena fuori Barcellona, del valore stimato di $ 7. milioni, secondo Architectural Digest. Nel 2022, la stella del calcio ha anche speso circa $ 4 milioni per costruire un’enorme tenuta nella sua città natale Rosario, in Argentina, e ha acquistato una casa a Ibiza per $ 11 milioni.
Hotel MIM
Lionel Messi possiede anche la catena alberghiera MIM Hotels dal 2017 . La catena alberghiera è gestita dal Majestic Hotel Group, gestito da suo fratello. La crescente catena alberghiera ha proprietà a Maiorca, Ibiza, Sitges e Baqueira.