TikTok sta lanciando il suo nuovo servizio di streaming musicale solo in abbonamento chiamato “TikTok Music” in Australia, Messico e Singapore. L’espansione di oggi arriva quasi due settimane dopo che ha lanciato il servizio di streaming musicale in Brasile e Indonesia.
Come funziona
Il servizio di streaming consente agli utenti di sincronizzare il servizio con i propri account esistenti e ascoltare, scaricare e condividere brani. Il servizio comprende i cataloghi delle maggiori case discografiche, tra cui Universal Music Group, Warner Music Group e Sony Music.
TikTok afferma che sta invitando gli utenti in Australia, Messico e Singapore a partecipare al closed beta test di TikTok Music a partire da oggi. Per partecipare, gli utenti devono scaricare l’app TikTok Music dall’Apple App Store o dal Google Play Store o visitando il sito. Tutti i partecipanti alla closed beta riceveranno una prova gratuita di tre mesi del servizio.
TikTok non ha condiviso alcun dettaglio su quando prevede di lanciare il servizio di streaming negli altri paesi, ma afferma che presto avrà altro da condividere sul servizio di streaming. È passato più di un anno da quando la società madr, ByteDance, ha depositato una domanda di marchio presso l’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti per il servizio.
“TikTok Music è un nuovo tipo di servizio musicale che combina il potere della scoperta musicale su TikTok con un servizio di streaming musicale che offre milioni di brani di migliaia di artisti”, ha dichiarato un portavoce dell’azienda in una e-mail. “Ora stiamo testando la versione beta in Australia, Messico e Singapore e avremo altre notizie da condividere sul lancio del servizio nei prossimi mesi.”
TikTok è già uno strumento popolare per scoprire la musica e spesso può far aumentare la popolarità delle canzoni dopo che sono state utilizzate in video e tendenze virali. Offrendo agli utenti un modo per ascoltare e scoprire la musica, l’azienda compete direttamente con artisti del calibro di Spotify, Apple e Amazon.