Il tanto atteso lancio della “tutto app” di Elon Musk è avvenuto lunedì mattina dopo che il proprietario di Twitter ha rivelato che la piattaforma di social media era stata formalmente rinominata “X”.
Musk ha rivelato il nuovo logo tramite l’app formalmente nota come Twitter lunedì mattina presto dopo aver anticipato il lancio del nuovo design pochi giorni prima.
Poche ore dopo, ha rivelato il nuovo design fuori dal quartier generale di Twitter a San Francisco.
Da Twitter a X
Come parte del rebranding, gli utenti che accedono a “X.com” verranno automaticamente reindirizzati al sito di Twitter e che ora mostra il logo X nero. Secondo quanto riferito, gli utenti di app mobili continuano a vedere il simbolo dell’uccello blu anche dopo l’aggiornamento.
L’amministratore delegato di Twitter, Linda Yaccarino, che ha sostituito Elon Musk come capo dell’azienda a maggio, ha scritto un lungo post sul rebranding e sul futuro del social network.
Musk ha dichiarato tramite Twitter che il nuovo logo doveva servire solo come simbolo “provvisorio” per la nuova app, ma non ha approfondito ulteriormente l’aspetto che sperava fosse il logo ufficiale.
La storia dietro X
Il miliardario ha riacquistato il dominio x.com da PayPal nel 2017 e all’epoca ha dichiarato di averlo fatto per “valore sentimentale” e che “non aveva piani” per utilizzare il dominio in quel momento.
Musk ha da tempo preso in giro il concetto di X, fondendo persino Twitter in una società chiamata X Corp fino ad aprile. Il CEO di Tesla e SpaceX ha affermato che X sarebbe stata una piattaforma social e che sperava che la sua acquisizione da 44 miliardi di dollari servisse da “acceleratore” per far funzionare X.
La notizia del rebranding arriva in un mese pieno di debacle sui social media, in cui Twitter è stato fortemente criticato per aver imposto dei limiti e Meta ha lanciato un rivale che sarebbe diventato l’app con il maggior numero di utenti in poche ore, ovvero Threads, che ha portato gli utenti a dividersi tra piattaforme di social media.