Ener2Crowd, la startup di benefit corporation che ha sviluppato la prima piattaforma italiana di crowdfunding di prestiti ambientali ed energetici, ha concluso con successo un nuovo round di funding da 1,2 milioni di euro, con la partecipazione di Crédit Agricole Italia, investendo circa 170.000 euro.
La storia di Ener2Crowd
Fondata nel 2018 da Niccolò Sovico, Giorgio Mottironi, Paolo Baldinelli e Sergio Pedolazzi, Ener2Crowd è operativa dal 2020.
Nello stesso anno, Ener2Crowd ha raccolto un round iniziale di pre-seed di oltre 257.000 euro attraverso una campagna di equity crowdfunding su Opstart.
Poi, nel gennaio dell’anno precedente, ha chiuso un aumento di capitale iniziale di 1 milione di euro. Notevoli partecipanti al round includevano:
- Family office, come Larry spa, il veicolo di investimento della famiglia di Enrico Falck.
- Tobago, società di investimento focalizzata su soluzioni innovative nella transizione energetica, fondata da Carolina Franceschini e Igor Bovo.
La missione di Ener2Crowd
Giorgio Mottironi, CSO e co-fondatore di Ener2Crowd, Chief Analyst del GreenVestingForum (il forum per la finanza alternativa verde), e Special Assistant del Segretario Generale per gli Affari Ambientali e Scientifici presso l’Organizzazione Mondiale per le Relazioni Internazionali (WOIR), ha sottolineato il valore della mission di Ener2Crowd e l’importanza dell’investimento di Crédit Agricole Italia nella loro azienda.
Ha affermato: “Trovare il luogo giusto dove le proprie idee possono essere condivise, messe in atto e apprezzate apre possibilità illimitate per attrarre capitale di rischio, anche da fonti istituzionali. Ed è proprio questo il caso di Le Village by CA Milano, dove Ener2Crowd ha stabilito la propria sede da oltre due anni”.
Ha aggiunto: “L’investimento di Crédit Agricole Italia in Ener2Crowd sottolinea l’importanza della nostra missione, che si è impegnata a realizzare il nostro principio fondante di accessibilità democratica, volto a costruire un futuro sostenibile”.
Lo sviluppo della piattaforma
Per quanto riguarda i recenti sviluppi della piattaforma, lo scorso anno è stato annunciato che Ener2Crowd si sarebbe espanso in Spagna, dove è operativo da quest’anno.
Inoltre, a dicembre, Sergio Pedolazzi ha accennato al fatto che il piano prevede l’apertura di Ener2Crowd in altri paesi europei al ritmo di uno all’anno.
La piattaforma sta già collaborando con comunità locali e aziende come Enel Green Power (progetto Scelta Rinnovabile), Falck Renewables (progetto Coltiviamo insieme) ed EDP Renewables, nell’ambito della propria strategia di sviluppo del business.