0 0
Read Time:3 Minute, 5 Second

Apple ha registrato un nuovo calo delle sue entrate (-1,4%), il terzo consecutivo, durante il terzo trimestre del suo anno fiscale scaglionato, segnato da un rallentamento delle vendite di iPhone, ha annunciato giovedì il gruppo.

Le entrate di Apple diminuiscono a causa dell’indebolimento della domanda di iPhone

L’utile netto e i ricavi trimestrali ammontano rispettivamente a 19,9 miliardi di dollari (+2,3%) e 81,8 miliardi di dollari, ha dichiarato Apple in un comunicato, performance superiori alle aspettative degli analisti.

Motore del gruppo Apple da più di un decennio, l’iPhone ha sofferto questo trimestre, con un calo delle vendite (-2,4%) più marcato di quanto previsto dal mercato.

I servizi Apple sono stati in qualche modo compensati

Questo calo è stato parzialmente compensato dal settore dei servizi Apple, che comprende l’App Store, la piattaforma di streaming Apple Music e i servizi di archiviazione remota dei dati (cloud).

Questa filiale del gruppo di Cupertino (California) rappresenta ora più di un quarto (26%) delle entrate generate da Apple, che originariamente erano interamente concentrate sui suoi computer e dispositivi connessi, dall’Apple II all’iPhone.

Il gigante tecnologico americano ha ora oltre un miliardo di abbonamenti ai suoi vari servizi, ha dichiarato il suo CEO, Tim Cook, nella dichiarazione, con un aumento di 150 milioni negli ultimi 12 mesi.

I risultati evidenziano un cambiamento strategico, afferma l’analista

“I risultati di Apple illustrano lo spostamento strategico verso i servizi, che stanno diventando un elemento essenziale”, ha commentato Jeremy Goldman, analista di Insider Intelligence, osservando che questa attività è stata “significativamente più redditizia dei prodotti fisici su cui ha costruito la sua reputazione”.

Un altro segmento in crescita per Apple è quello dei prodotti connessi, con una crescita che raggiunge il 2,4% su base annua.

In calo, invece, le vendite di Mac (-7%) e di iPad (-20%).

Le vendite cinesi accelerano per Apple nonostante il calo in Europa e negli Stati Uniti

Geograficamente, Apple ha visto le sue vendite in Cina accelerare del 7,9% su base annua, mentre si erano contratte nel trimestre precedente.

Ma le entrate sono diminuite nel resto dell’Asia e negli Stati Uniti, mentre l’Europa è andata bene.

“Negli Stati Uniti siamo scesi perché il mercato degli smartphone è in contrazione da diversi trimestri”, ha spiegato il CFO Luca Maestri durante la conferenza stampa di annuncio dei risultati.

La lunga durata dei dispositivi contribuisce al calo delle vendite

“Sta diventando sempre più difficile incoraggiare i clienti a sostituire i propri dispositivi con la stessa frequenza” come in passato, dato il loro prezzo e un contesto economico meno favorevole, ha affermato Jeremy Goldman di Insider Intelligence.

Il CFO ha dichiarato che il gruppo prevede, nel quarto trimestre (da inizio luglio a inizio ottobre), risultati “simili” a quelli dei tre mesi precedenti.

“Prevediamo un’accelerazione di iPhone e servizi” nel corso del trimestre, ha annunciato Luca Maestri, mentre per Mac e iPad è previsto un calo a due cifre.

Le vendite di Mac e iPad dovrebbero risentire di un effetto di confronto sfavorevole, poiché nel quarto trimestre fiscale del 2022 il gruppo è stato in grado di recuperare i ritardi di produzione legati alle chiusure dei siti in primavera a causa di casi di coronavirus.

Le azioni Apple scendono del 2%

Nel commercio elettronico dopo la chiusura della Borsa di New York, le azioni di Apple sono scese di oltre il 2%.

Apple ha visto il suo tasso di margine lordo aumentare in modo significativo, al 44,5% dal 43,2%, e si aspetta che sia compreso tra il 44 e il 45% nel trimestre in corso, un livello storicamente elevato, ha evidenziato Luca Maestri.

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *