Secondo uno studio condotto da Tipalti, che ha indagato quali paesi hanno adottato maggiormente le aziende fintech , i paesi con il più alto tasso di adozione fintech sono Cina (87%) e India (87%), che si posizionano al primo posto.
Le società fintech sono una tecnologia che automatizza i servizi finanziari per consumatori e aziende che offrono anche servizi bancari mobili e pagamenti peer-to-peer; può essere utilizzato per effettuare pagamenti automatizzati e fornire loro un accesso digitale istantaneo alle finanze.
Cina e India al primo posto
Cina e India sono al primo posto nella classifica dei paesi con il più alto tasso di adozione di tecnologie finanziarie. Nel 2019, l’87% della popolazione cinese attiva digitalmente ha adottato il fintech.
Insieme alla Cina, anche l’India ha un tasso di adozione dell’87%. Come ha spiegato Tipalti, tra il 2021 e il 2022, l’India contava circa 6.600 startup di tecnologia finanziaria con un valore di mercato totale di 31 miliardi di dollari. Nella prima metà del 2023, gli investimenti nelle startup di tecnologia finanziaria in India sono diminuiti del 67%.
Nonostante questo calo, è il terzo paese fintech più finanziato al mondo, dietro solo a Stati Uniti e Regno Unito.
Dopo questi due paesi in cima alla classifica c’è il Sud Africa, che ha il terzo tasso più alto di adozione della tecnologia finanziaria (82%). Il Sudafrica rappresenta il 40% di tutti i ricavi della tecnologia finanziaria in Africa.
La Colombia ha il quarto tasso di adozione più alto per l’utilizzo del fintech, con il 76% della sua popolazione attiva digitalmente che ha utilizzato servizi fintech nel 2019. La Colombia ha anche registrato il tasso di adozione più alto in America Latina, superando Cile e Brasile.
I paesi con il tasso di adozione del fintech più basso
Secondo lo studio, il Giappone ha registrato il tasso di adozione del fintech più basso tra la popolazione attiva digitalmente, pari al 34% nel 2019. Ciò è in gran parte dovuto al contesto finanziario giapponese, estremamente conservatore e avverso al rischio.
Con un tasso di adozione del fintech del 35%, c’è la Francia. Secondo Tipalti, questo basso tasso di adozione è attribuito a una mancanza di consapevolezza tra i consumatori del paese. Questo paese è molto indietro rispetto ad altri paesi europei come il Regno Unito e i Paesi Bassi.
Il Belgio è al terzo posto tra i paesi con il tasso di adozione del fintech più basso, pari al 42% nel 2019. Come la Francia, il motivo principale per cui l’adozione del fintech è inferiore è dovuto alla mancanza di consapevolezza, soprattutto quando si tratta dei servizi offerti dal fintech.