Netflix ha recentemente chiuso il servizio di vendita per corrispondenza di DVD di lunga data che ha portato alla chiusura dei negozi di video in tutto il mondo e ha inaugurato l’era dello streaming. Ma ora la società sembra stia pianificando di lanciare nuove destinazioni di vendita al dettaglio.
Cosa sono i Netflix House?
Secondo un rapporto di Bloomberg che cita Josh Simon, vicepresidente dei prodotti di consumo dell’azienda, Netflix mira ad aprire una rete di negozi che offrano vendita al dettaglio, ristorazione e intrattenimento dal vivo che sfruttino i suoi programmi TV e film.
Netflix non ha annunciato cosa venderà nelle location; non è chiaro se i DVD o qualsiasi tipo di supporto fisico faranno parte dell’inventario.
Lo streamer prevede di aprire le prime due di queste sedi “Netflix House” in città senza preavviso negli Stati Uniti nel 2025. Spera di espandere successivamente il concetto alle principali città di tutto il mondo.
“Abbiamo visto quanto i fan amano immergersi nel mondo dei nostri film e programmi TV”, ha detto Simon a Bloomberg. “E abbiamo pensato molto a come portarlo al livello successivo.”
Netflix non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento.
Sebbene Disney, uno dei principali concorrenti di Netflix, sia presente da decenni nel settore della vendita al dettaglio, della ristorazione e dell’intrattenimento dal vivo, tali offerte non fanno ancora parte del marchio principale di Netflix. Ma recentemente l’azienda si è dilettata in queste aree.
Le altre iniziative
All’inizio di quest’anno, lo streamer ha aperto un ristorante pop-up a Los Angeles con voci di menu create da chef associati ai programmi di cucina Netflix. L’azienda ha anche lanciato negozi pop-up che offrono prodotti tratti dal suo programma di successo Stranger Things in città come Parigi, Las Vegas e Chicago.
È stata anche coinvolta in The Queen’s Ball: A Bridgerton Experience, una produzione itinerante che ricreava i set dello show Netflix Bridgerton con attori, musica dal vivo e balli.
Non è insolito che i marchi online di successo gravitino sul mondo fisico. Amazon, ad esempio, ha aperto negozi fisici e ha acquisito Whole Foods Market.
“Netflix è un ecosistema. Ha aperto un negozio di merchandise un paio di anni fa. Sta investendo in giochi per dispositivi mobili. È più di un semplice posto dove gravitare il telecomando alla fine di una lunga giornata”, ha affermato Rick Munarriz, un analista senior dei media presso la società di consulenza sugli investimenti, The Motley Fool, in una dichiarazione.
“Il successo nel mondo reale attraverso l’intrattenimento basato sulla localizzazione è il bottino della vittoria per un leader nel campo del gusto. Se Disney e NBC Universal possono gestire parchi a tema, do a Netflix una buona possibilità di successo con questa impresa.”