Canopy è un nuovo social network peer-to-peer che consente ai creator di connettersi tra di loro e raccogliere informazioni in crowdsourcing.
Come funziona Canopy
La società ha annunciato oggi il lancio del suo programma pilota, con l’intenzione di coinvolgere 1.000 influencer. Canopy spera che il programma aiuti a “costruire una massa critica sulla piattaforma nelle nostre nicchie di contenuti principali: bellezza, moda e stile di vita”, ha detto Ayomi Samaraweera, fondatrice e CEO di Canopy.
Per ottenere l’accesso anticipato, i creatori possono registrarsi sul sito Web di Canopy. Attualmente ci sono 1.200 persone in lista d’attesa.
Oltre al progetto pilota, Canopy testerà tre potenziali percorsi di monetizzazione, incluso un servizio di abbonamento mensile che offre risorse educative come una serie di webinar, eventi di persona e gruppi di responsabilità. L’azienda sperimenterà anche un mercato di ricerca che collega i marchi con i creator, nonché una sezione di gestione della comunità per agenzie e aziende di talenti.
Il social network rivolto ai creator
L’app è aperta a tutti i tipi di creator, come quelli di cultura pop, giochi, cibo o anche quelli che pubblicano contenuti per adulti. Tuttavia, Canopy si rivolge principalmente ai creator di bellezza, moda e lifestyle perché “quelle sono le nicchie di contenuti che hanno il potenziale di guadagno e il potere di spesa più elevati”, ha spiegato Samaraweera. “Pertanto, questi tipi di creatori sono [di solito] persone che lo prendono sul serio e vogliono costruirci una carriera a tempo pieno.”
Canopy accetta influencer dalla maggior parte delle principali piattaforme, tra cui TikTok, Instagram, YouTube, Twitch, Facebook, OnlyFans, Pinterest, LinkedIn e Snapchat. Attualmente, il numero di follower richiesto per aderire a Canopy è compreso tra 1.000 e 100.000. Tuttavia, in futuro sarà aperto a tutti i creator.
Inoltre, Canopy prevede di lanciare un sistema di ricompensa chiamato “Aura Points” alla fine dell’anno che premia i creator per aver risposto ai post, condiviso informazioni utili e scritto post che ottengono molto coinvolgimento. I punti possono essere riscattati per strumenti di creazione, apparecchiature di editing e servizi in abbonamento che aiutano a migliorare le loro capacità.