ChatGPT-4, la versione più potente del modello di OpenAI, è disponibile da mesi tramite un abbonamento a ChatGPT Plus, che costa $ 20 al mese. Se stai cercando risposte accurate alle tue domande, immagini generate dall’intelligenza artificiale e analisi dei dati in un unico posto, GPT-4 è lo strumento giusto.
Dovresti usare GPT-4 se…
1. Vuoi qualcosa di più delle risposte testuali
GPT-4 è più potente di GPT-3.5 ed è anche multimodale, in grado di analizzare testo, immagini e voce. Ad esempio, può accettare un’immagine come parte di un prompt e fornire una risposta testuale appropriata, può generare immagini, è possibile parlargli e quindi rispondere utilizzando la sua voce.
Ecco un esempio: GPT-4 può “visualizzare” un’immagine del contenuto del tuo frigorifero e fornirti ricette utilizzando gli ingredienti che vede.
Gli utenti di ChatGPT Plus possono anche caricare documenti per GPT-4 per analizzare e fare inferenze o riepiloghi. Tuttavia, GPT-4 ti risponderà solo con il testo, a meno che tu non gli chieda di generare un’immagine per te.
Gli utenti possono chiedere a GPT-4 di creare un’immagine e sfrutterà le capacità di DALL-E 3 per farlo; non è necessario passare a un altro sito Web. Inoltre, se preferisci parlare con ChatGPT, il sistema di riconoscimento vocale automatico Whisper di OpenAI è integrato anche nell’app mobile ChatGPT per gli abbonati Plus.
Whisper converte la lingua parlata in testo scritto. Quando usi la tua voce per parlare con ChatGPT sull’app, il chatbot AI risponderà con una voce umana dal suono sorprendentemente naturale, leggendo le risposte del chatbot AI.
2. Stai cercando risposte più sfumate e accurate
OpenAI descrive GPT-4 come: “10 volte più avanzato del suo predecessore, GPT-3.5. Questo miglioramento consente al modello di comprendere meglio il contesto e distinguere le sfumature, risultando in risposte più accurate e coerenti.”
Ciò è dovuto, in parte, al fatto che GPT-4 è un modello molto più grande di GPT-3.5, il che significa che ha un numero maggiore di parametri. Questi parametri rappresentano frammenti di informazioni che il modello, in questo caso GPT-4, utilizza per comprendere e generare testo.
OpenAI non rivela il numero esatto di parametri utilizzati in GPT-4. Tuttavia, secondo Andrew Feldman, CEO della società di intelligenza artificiale Cerebras, GPT-4 è stato addestrato con circa 100 trilioni di parametri. Si tratta di un ordine di grandezza maggiore di GPT-3 con i suoi 175 miliardi di parametri.
GPT-4 ha anche una memoria più lunga rispetto alle versioni precedenti. Mentre la memoria a breve termine di GPT-3.5 è di circa 8.000 parole, la memoria a breve termine di GPT-4 si estende a circa 64.000 parole, che dovrebbero aumentare fino a 128.000 nelle prossime settimane.
3. Desideri informazioni aggiornate
La versione gratuita di ChatGPT non può accedere a Internet, ma ChatGPT Plus sì. OpenAI ha recentemente integrato una funzione “Sfoglia con Bing” in GPT-4, il che significa che il chatbot AI può accedere a Internet e fornire informazioni sugli eventi attuali.
Quando chiedi GPT-3.5, o la versione gratuita di ChatGPT, una domanda del tipo “Qual è l’iPhone più potente?”, probabilmente ti risponderà iPhone 13 Pro Max, lanciato nel 2021. Questo perché ha solo è stato addestrato sulle informazioni fino alla fine del 2021, quindi la sua conoscenza è limitata agli eventi precedenti a quella data.
Se dovessi porre la stessa domanda a GPT-4, probabilmente risponderebbe con l’iPhone 15 Pro Max, l’ultimo iPhone di fascia alta di Apple che ha debuttato a settembre 2023.
4. Vuoi utilizzare i plugin
L’accesso ai plugin ChatGPT è limitato a chi ha un abbonamento Plus, poiché puoi utilizzarli solo mentre usi GPT-4.
Con i plugin, OpenAI e gli sviluppatori di terze parti possono lavorare con interfacce di programmazione di applicazioni esterne per rendere ChatGPT-4 “più intelligente”. Ad esempio, con i plugin di viaggio Expedia e Kayak, puoi chiedere i migliori voli. Oppure con il plug-in Chiedi al tuo PDF ChatGPT, OpenAI cercherà le tue risposte da qualsiasi documento PDF a cui lo indichi.