Il 10 novembre è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo riguardante il settore del crowdfunding. Tutte le piattaforme di crowdfunding nell’Unione Europea devono conformarsi alle nuove regole per ottenere l’autorizzazione a continuare a funzionare.
Le ultime piattaforme di crowdfunding autorizzate dalla Consob sono state CrowdFundMe, BacktoWork e Rendimento Etico, portando a 11 il numero delle piattaforme italiane autorizzate.
CrowdFundMe
Crowdfundme, che ad oggi ha raccolto 85 milioni finanziando oltre 170 progetti, è stato autorizzato ai sensi del nuovo Regolamento Europeo per l’equity crowdfunding. Si ricorda che la società ha acquisito la piattaforma di prestito immobiliare Trusters per la quale è stata richiesta un’autorizzazione separata ed è ancora pendente.
In una nota inviata agli utenti, CrowdFundMe ha sottolineato che sul sito verrà implementato un nuovo processo di profilazione, con l’obiettivo di aumentare la tutela e la consapevolezza degli investitori. Successivamente, a seconda della categoria di investitore in cui rientra, all’utente potrà essere somministrato anche un questionario di adeguatezza aggiornato.
Per le aziende verrà introdotto un nuovo processo di raccolta documentale in fase di onboarding, volto a favorire la trasparenza. Infine, informa che il portale web verrà aggiornato per renderlo conforme alla normativa e una volta terminato l’aggiornamento verranno lanciate nuove opportunità di investimento.
BacktoWork
La piattaforma ha annunciato la sua autorizzazione ai sensi del regolamento europeo in un’e-mail ai suoi utenti: “Backtowork è ufficialmente una piattaforma autorizzata a operare secondo il nuovo regolamento europeo sul crowdinvesting!
Grazie a questa modifica normativa in vigore da oggi, il mercato potrà svilupparsi ulteriormente, ampliando i propri confini e aumentando le opportunità per aziende e investitori. Mille grazie a tutti gli investitori e le aziende che finora hanno riposto in noi la loro fiducia!”
Rendimento etico
Rendimento Etico è la prima piattaforma di prestito immobiliare ad essere autorizzata secondo la nuova normativa. Ad oggi la piattaforma ha raccolto oltre 83 milioni finanziando 273 progetti immobiliari.
Lucijana Lozancic, CEO di Rendimento Etico, ha dichiarato in un post su LinkedIn: “Oggi abbiamo raggiunto un traguardo eccezionale nella nostra storia: abbiamo ottenuto ufficialmente la licenza europea per continuare ad operare come fornitore di servizi di crowdfunding nel settore immobiliare. Siamo orgogliosi di essere il primo con licenza specializzato esclusivamente in prestiti immobiliari. Questo successo è il risultato dell’instancabile dedizione del nostro team interno e degli esperti legali che hanno lavorato instancabilmente, giorno e notte, per raggiungere questo obiettivo”.