Le regole che governano un sito web ben progettato sono in costante cambiamento. Quindi ottenere informazioni dettagliate sulle ultime tendenze del web design per il 2024 è fondamentale per attirare i visitatori e coinvolgere il pubblico giusto per la tua attività.
Sito web futuristico
Negli ultimi anni, Apple ha presentato la sua serie di prodotti “Pro” con pagine di destinazione oscure e futuristiche. Dai un’occhiata alla pagina prodotto dell’iPhone 15 Pro e noterai colori vivaci su uno sfondo scuro. Si tratta di una tendenza in crescita da anni, che continua a guadagnare slancio.
Il design di questo sito Web sfrutta l’effetto di evidenziazione degli sfondi neri adiacenti per enfatizzare colori vibranti, quasi “neon”.
Questa non è nemmeno una tendenza esclusiva delle aziende tecnologiche. Anche i marchi di moda, spesso all’avanguardia nel design, lo stanno adottando. Nike ha creato un vivace sito Web comunitario utilizzando il colore giallo contro un design scuro e futuristico.
Gradienti
Restando fedeli al tema “massimalista” c’è la non sorprendente ripresa delle sfumature. Il pubblico moderno ama i colori brillanti e interessanti e le sfumature sono il veicolo ideale per trasmettere quei colori.
Stripe utilizza da tempo i gradienti nel suo marchio, presentando da tempo un gradiente animato. Anche Spotify ha sempre abbracciato gradienti sorprendenti come parte del suo apprezzato linguaggio di design.
Il filo conduttore di questi siti Web è l’uso liberale di colori entusiasmanti e orientati al marchio. Questi gradienti accentuano altri elementi di design e possono aiutare a presentare il sito web di un marchio come più amichevole e invitante.
Design tipografico
Probabilmente, la parte più importante di un sito web è sempre stata il suo contenuto: dopo tutto, è per questo che le persone visitano un sito web. Il design moderno lo riconosce con caratteri grandi e belli che catturano l’attenzione dei visitatori e trasmettono rapidamente le informazioni necessarie.
Gumroad , ad esempio, utilizza la tipografia in modo quasi simile a una rivista, creando un sito Web eccezionalmente fresco e moderno. I siti Web che utilizzano un approccio progettuale incentrato sulla tipografia utilizzano caratteri grandi, creativi e accattivanti in modo ponderato, proprio come una rivista di fascia alta, per creare un’esperienza unica incentrata sulle informazioni.
Il punto chiave qui è che questi siti web sembrano moderni in un modo che il minimalismo non fa più. Il pubblico, in particolare i membri della Gen Z, ha sviluppato un appetito per i design massimalisti.