Le voci della crisi e gli “indizi” sui social non sono mancati, ma sembra che l’amore tra Chiara Ferragni e Fedez abbia raggiunto una svolta definitiva. Secondo quanto riportato dal sito Dagospia, il rapper ha lasciato casa domenica scorsa e non è più tornato. Se dal punto di vista mediatico e sui social, la fine della relazione tra l’imprenditrice digitale e il rapper sembra un vero uragano, in realtà i segnali di una possibile frattura si erano manifestati già da qualche tempo.
Ferragni e Fedez: I primi indizi
Le foto di coppia sono diventate sempre più rare, la fede (a intermittenza) è sparita dalla mano dell’imprenditrice, e la foto del profilo di Chiara Ferragni è stata cambiata improvvisamente (mostrandola abbracciare i figli senza Fedez). Senza dimenticare le vacanze e le attività sociali separate.
Al momento, i due non hanno confermato né smentito la notizia della separazione. L’ufficio stampa di Chiara Ferragni, contattato dal quartier generale di TBS, ha risposto con un secco “no comment”. Una risposta simile è giunta dall’ufficio stampa di Fedez. E sui social? Nelle storie su Instagram, Chiara Ferragni ha condiviso la pagina di un libro con una dedica: “Nella vita, vincere e perdere accadranno entrambi, ciò che non è mai accettabile è smettere”, seguito dalla scritta “Il potere non è fuori ma dentro di te”, commentata da Ferragni con un “per chiunque abbia bisogno di ascoltare questo”.
Anche sui social di Fedez, non c’è alcun riferimento esplicito alla situazione, ma diverse storie sono dedicate alla puntata di “Muschio Selvaggio” con Marco Travaglio e all’intervista di Fedez ad Olivier François per il podcast “Wolf”.
Leggi anche: Quali caratteristiche ha un imprenditore vincente? I casi F, V e B
Dal Pandoro Gate all’ospitata da Fabio Fazio
È certo che negli ultimi tempi la coppia ha affrontato momenti difficili. Dal drammatico momento della scoperta del tumore al pancreas e dell’operazione di Fedez (in cui, come ha dichiarato lo stesso rapper, Chiara è stata la sua “roccia”), alla complicata partecipazione dei Ferragnez a Sanremo 2023, quando scoppia lo scandalo dopo il bacio tra il cantante e Rosa Chemical (proprio mentre l’imprenditrice digitale conduceva la kermesse e viveva uno dei momenti di maggiore popolarità).
A complicare ulteriormente le cose è stato il “caso pandoro”, esploso poco prima di Natale, con le inevitabili tensioni che avrebbero messo alla prova anche le coppie più solide. Forse qualche chiarimento sulla presunta separazione potrebbe arrivare direttamente da Chiara Ferragni, che sarà ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” domenica 3 marzo.
Separazione annunciata o geniale mossa di marketing?
La notizia che Fedez sarebbe andato via di casa, ha scatenato una serie di rumors sulla possibile separazione dei due coniugi. I social media sono in fermento, nonostante il fatto che al momento sia solo un possibile scoop ipotizzato da Dagospia. Tuttavia, se guardiamo alla cronistoria dei contenuti postati da Ferragni recentemente, sembra che la nota influencer stesse preparando il suo pubblico per la separazione da Fedez.
Questa impressione è stata accentuata dalla notizia della sua partecipazione a “Che Tempo Che Fa” sul Nove domenica prossima, come se fosse già in programma da tempo. Considerando il clamore che una possibile separazione, non ancora confermata ufficialmente, sta suscitando, e date le indubbie capacità di comunicazione della coppia, sorge spontanea una domanda: e se fosse tutto parte di una sofisticata strategia di comunicazione studiata dalla coppia per distogliere l’attenzione dalle controversie recenti come il “Pandoro Gate”?
Ferragni e Fedez: e se fosse tutto già scritto?
In un universo parallelo, potremmo immaginare che una notizia del genere potrebbe essere l’unico modo per rialzare le sorti di una Ferragni ormai sotto il giudizio dell’opinione pubblica italiana. In un’altra dimensione, potremmo pensare che un marito che ha subito mesi di attacchi mediatici dovuti alle vicende della moglie, potrebbe essere più facilmente perdonato se decide di andarsene di casa. Al contrario, una moglie che lascia il tetto coniugale per il fallimento di una relazione sarebbe difficile da digerire per l’italiano medio, soprattutto se si tratta di una donna di successo come Chiara Ferragni.
Quindi, in un universo alternativo italico, con un’opinione pubblica che ha una memoria inflessibile, potremmo anche ipotizzare che una volta passato il momento tempestoso, possa tornare la calma. Forse quel marito che ha deciso di andarsene potrebbe ritornare e insieme potrebbero affrontare i loro problemi di coppia davanti a uno psicoterapeuta. Potrebbero anche riprendere il tutto per una nuova serie TV che racconti la loro vita familiare in streaming.
Se ti sei perso “The Ferragnez: La serie”, clicca qui
Ma non siamo in un universo parallelo, sono solo speculazioni su cosa potrebbe essere una sofisticata mossa di comunicazione che, come un trucco di Houdini, potrebbe far riapparire magicamente la coppia, liberata dalle catene dell’opinione pubblica. Una mossa di escapologia mediatica contro la tempesta online dei social media.
Questa potrebbe essere l’ennesima storia che il pubblico desiderava da questa coppia e dalle migliaia di altre celebrità italiane: un nuovo capitolo nel gossip di una relazione nata sotto i riflettori, cresciuta online, rovinata dall’attenzione e ora pronta a esplodere con il detonatore acceso.
Ma sono solo congetture, fantasie di un universo parallelo… a meno che non sia tutto reale qui e ora.
Guarda anche: Il patrimonio di Chiara Ferragni