Nell’articolo precedente abbiamo iniziato a parlare di cos’è la crescita personalee della sua importanza, adesso approfondiamo nel dettaglio di ogni beneficio che deriva dalla crescita personale.
Meno stress
È risaputo che lo stress fa male alla nostra salute. Se ti preoccupi sempre delle piccole cose della vita, può essere difficile superarle.
Ma se ti assicuri di prenderti cura di te stesso e di lavorare per raggiungere gli obiettivi, ciò porterà a meno stress durante le tue attività quotidiane.
Salute migliorata
Se stai lavorando sodo per raggiungere i tuoi obiettivi, diventerà più facile per te continuare a fare esercizio o uscire nel mondo e prendere parte a cose sane.
Se c’è un obiettivo particolare che stai cercando di raggiungere, assicurati di riservare del tempo per fare esattamente quello che è.
Produttività incrementata
È noto che le persone più produttive tendono a fare meglio di quelle che procrastinano.
In un mondo ideale, saremmo tutti in grado di portare a termine il nostro lavoro in tempo o prima del previsto e quindi avremmo ancora un sacco di tempo per noi stessi.
Successo maggiore
Indipendentemente da ciò che stai cercando di realizzare, dedicare tempo a te stesso e lavorare sodo per raggiungere i tuoi obiettivi porterà a un maggiore successo a lungo termine.
Se non ti preoccupi di pensare regolarmente a ciò che hai fatto, può essere difficile valutare i tuoi progressi.
Maggiore tranquillità
Una volta che sei in grado di vedere i progressi che hai fatto per te stesso, è molto più facile sentire di poter realizzare qualsiasi cosa.
Inoltre, sapere che il duro lavoro ripaga è un pensiero molto pacifico e ci porta tutti a credere che possiamo davvero avere tutto ciò che abbiamo deciso di avere.
Maggiore resilienza
Coloro che riescono a far fronte bene allo stress se la passano molto più facilmente. Anche se ci saranno sempre momenti stressanti nella vita, assicurati di lavorare sodo su questi obiettivi per darti una migliore resilienza.
Come misurare la tua crescita personale
Il modo migliore per misurare la crescita e lo sviluppo personale è tenerne traccia.
È sempre bene stabilire obiettivi per te stesso, ma poi assicurati di fare le cose necessarie per raggiungerli.
Se il tuo obiettivo è conoscere un determinato argomento, assicurati di prendere appunti durante la giornata. Se il tuo obiettivo è leggere un nuovo libro ogni settimana, mettilo sul tuo calendario.
Alcuni modi pratici per misurare la crescita personale includono:
- Dai un’occhiata alla tua dieta e quanto è sana
- Guardando il modo in cui spendi soldi per cose inutili
- Notando tutte le volte che procrastinate
- Pensando a cosa ti piace fare per divertimento e assicurandoti di essere coinvolto in un elenco di attività che ti piacciono più spesso
- Monitorare la quantità di tempo che studi ogni settimana quando ti prepari per un esame o un test
Queste sono alcune domande che faranno muovere la tua mente e pensare a dove esattamente ti senti come se fosse diretta la tua crescita personale.
Tieni traccia delle tue risposte (e poi rifletti su di esse dopo alcune settimane) in modo da poter vedere quanti progressi sono stati fatti.