Per tutto il 2020 e il 2021, molte piccole imprese hanno affrontato difficoltà straordinarie per mantenere le porte aperte. Con tutte le sue sfide, tra le quali la pandemia di COVID-19, il tumulto per le proteste per la giustizia sociale a livello nazionale, un ciclo elettorale acre e divisivo, carenza di manodopera e numerosi disastri naturali, gli ultimi due anni sono stati tra i più difficili della storia per le piccole imprese.
Mentre il 2022 prende slancio, sono previste e attese nuove tendenze per le piccole imprese e per questo serve comprendere al meglio queste tendenze aziendali imminenti che possono aiutare le piccole imprese a prepararsi per nuove sfide
Ecco di seguito le sette tendenze per le piccole imprese da conoscere.
1) Maggiore attenzione alla sostenibilità
In una crescente risposta a eventi meteorologici catastrofici e alle temperature medie annuali globali più calde registrate negli ultimi sette anni consecutivi dal 1880, i consumatori sono preoccupati.
Cosa significa per i datori di lavoro riguardo alle tendenze delle piccole imprese nel 2022? Un sondaggio del settembre 2021 condotto dalla National Retail Foundation (NRF) e da IBM ha rilevato che il 62% dei 19.000 intervistati è disposto a cambiare le proprie abitudini di acquisto per ridurre il proprio impatto ambientale. Per quanto riguarda le assunzioni, quasi il 68% dei dipendenti ha dichiarato di essere più propenso a candidarsi per un lavoro presso organizzazioni responsabili dell’ambiente, con il 48% disposto ad accettare uno stipendio inferiore.
I datori di lavoro sono responsabili dell’attuazione di cambiamenti significativi nelle loro pratiche commerciali per ridurre l’impatto ambientale del loro modello di business, riducendo il consumo di energia e la produzione di gas serra della tua catena di approvvigionamento, valutando le tue pratiche interne per ridurre gli sprechi, in modo da aiutare la tua azienda a ottenere un vantaggio in termini di assunzione e ad aumentare la propria resilienza, essendo più efficiente e reattiva alle pressioni ambientali.
2) L’e-commerce rimane fondamentale
La pandemia ha accelerato il passaggio dai negozi fisici allo shopping digitale. Dai generi alimentari all’abbigliamento e ad altri beni di consumo, lo shopping interamente online con l’opzione di consegna a domicilio.
Tuttavia, ora che sono passati due anni dalla nostra nuova normalità, le abitudini di acquisto dei consumatori stanno cambiando. Che siano spinti da una maggiore consapevolezza di ridurre i costi monetari e di carbonio associati alla spedizione, sostenere la propria economia locale o impegnarsi con gli altri, i consumatori stanno adottando un approccio ibrido allo shopping. Ciò include lo scambio di visite ai negozi fisici, l’utilizzo di app mobili e lo shopping online per fare scelte che supportino le loro esigenze e convinzioni.
Per garantire il successo, i proprietari di piccole imprese dovrebbero assicurarsi di disporre di un sito Web ottimizzato per i dispositivi mobili e di facile navigazione con opzioni di e-commerce che consentano ai consumatori di trovare rapidamente ciò che desiderano e acquistare prodotti o servizi dai propri dispositivi mobili. Secondo il sondaggio NRF del 2021 , fino al 72% dei consumatori si affida ai negozi come metodo di acquisto principale . Cerca dei modi per continuare a combinare le due cose, come i pickup sul marciapiede, e assicurati che il tuo servizio clienti in negozio lasci ai clienti un’esperienza positiva.
3) I clienti continueranno a cercare opzioni di pagamento alternative
Negli ultimi due anni, le aziende si sono spostate verso opzioni di pagamento alternative (ad es. applicazioni di pagamento mobile, credito contactless e carte di debito). Le opzioni di pagamento contactless non scompariranno nel 2022. In effetti, i proprietari di piccole imprese dovrebbero essere preparati all’aumento della domanda sotto forma di applicazioni, criptovalute. Se non l’hanno già fatto, è fondamentale che le piccole imprese cerchino opzioni di pagamento contactless.
4) Il servizio clienti dovrà essere personalizzato ed empatico
In molti modi, gli stress del 2020 e del 2021 sono stati un’esperienza condivisa in tutta la nazione e nel mondo. Molte persone hanno riscontrato il bisogno di maggiore compassione e comprensione mentre affrontano l’ansia causata dagli eventi degli ultimi due anni. Quando si tratta di scegliere dove spendere i propri soldi, i consumatori danno la priorità a un’esperienza empatica e personalizzata oltre a prodotti e servizi di alta qualità.
Secondo Accenture Global Consumer Pulse Research 2021 , il 25% dei 25.000 consumatori in 22 paesi ha affermato che molte aziende li hanno delusi non fornendo supporto e comprensione sufficienti delle loro esigenze durante i periodi difficili. Il rapporto afferma che questi clienti sono pronti ad abbandonare i marchi che non supportano i loro valori.
I clienti vogliono empatia; ciò deriva dalla loro comprensione e dal parlare direttamente alle loro esigenze e preoccupazioni, pur essendo chiari sullo scopo e sulla visione dell’azienda in tutte le forme di operazioni, comunicazioni e pratiche.
Soddisfare le aspettative di benessere dei dipendenti è fondamentale per attrarre e trattenere i talenti durante i periodi di carenza di manodopera. In questo modo puoi creare una forza lavoro che si prende cura dei tuoi clienti.
5) Le aziende con servizi virtuali e digitali continueranno ad essere richieste
Non solo molte persone sono state sequestrate a casa per lunghi periodi di tempo durante il 2020 e il 2021, ma uffici, negozi, palestre, ristoranti e luoghi di intrattenimento hanno scoperto di dover interrompere o ridurre drasticamente il servizio di persona, con molti solo di recente apertura tornare alla capacità normale. Di conseguenza, la domanda di tecnologia e offerte virtuali è aumentata vertiginosamente. Tra le attività particolarmente richieste figurano:
- Fitness a casa
- Sicurezza informatica
- Consegna del cibo
- Gioco
- Software per il lavoro a distanza
- Eventi virtuali
- Servizi medici
- Formazione continua
Proprio come i clienti stanno adottando un approccio ibrido ai loro acquisti, vorranno la stessa comodità per i servizi. La domanda di servizi digitali e innovazione digitale continuerà sicuramente anche dopo la fine della pandemia. I proprietari di piccole imprese e gli imprenditori trarranno vantaggio da questa tendenza commerciale, facendo perno sulle loro pratiche attuali, espandendo la loro attività esistente o lanciandone una nuova in uno di questi campi molto richiesti.
6) Smartworking
Nell’arco di poche settimane, la pandemia ha trasformato lo smartworking da una tendenza emergente a una pratica organizzativa fondamentale che ha consentito alle aziende di mantenere i propri dipendenti occupati e di aumentare le entrate.
I dipendenti hanno espresso da tempo interesse a lavorare in remoto e si sono dimostrati più felici e produttivi quando gli è stata data l’opportunità di farlo. Molti imprenditori hanno abbracciato questo e molti di essa potrebbero pianificare di continuare a offrire opzioni di lavoro a distanza a lungo termine.
Una di queste opzioni include lo spazio di lavoro ibrido, che cerca di catturare il meglio di entrambi i mondi. Gli imprenditori continuano ad avere molto da guadagnare dall’incorporazione di opzioni di lavoro a distanza. La loro capacità di trattenere i talenti e competere per i migliori talenti in futuro dipende da questo. Come incorporare e gestire una forza lavoro remota a lungo termine continua ad evolversi e richiederà ai proprietari di piccole imprese di investire in tecnologia aggiuntiva e soluzioni software per il futuro.
7) I consumatori sosterranno le piccole imprese
Nonostante la loro resilienza e determinazione durante la pandemia, molte aziende locali hanno lottato per rimanere a galla.
I clienti hanno notato e compiuto sforzi concertati per incanalare il loro potere di spesa per aiutare a sostenere le piccole imprese locali. Per sfruttare questa tendenza, i proprietari di piccole imprese dovrebbero prendere in considerazione l’adozione di una strategia di marketing locale e l’aumento della loro presenza sui social media per comunicare lo scopo e i valori dell’azienda insieme a servizi e prodotti di alta qualità. Sostenere le imprese locali può anche aiutare i clienti a essere più attenti all’ambiente e vantaggioso per la loro comunità locale.