Una popolare app social anonima chiamata NGL ha ora superato i 15 milioni di installazioni globali, secondo i nuovi dati della società di intelligence delle app Sensor Tower, pubblicati oggi.
L’app, che ora è una delle poche app anonime non regolamentate e potenzialmente problematiche rivolte agli adolescenti , ha scalato rapidamente le classifiche dal suo lancio nel dicembre 2021. Ma mentre NGL è ora tra i primi 10 nell’App Store di Apple, gran parte della sua crescita attuale è guidata dagli utenti Android in mercati come l’India e l’Indonesia, indicano i dati di Sensor Tower.
I mercati emergenti possono aiutare a spingere nuove app come NGL in cima alle classifiche, dove ottengono ancora più attenzione da parte dei consumatori. Ma nel caso di NGL e altri, ci sono ragioni per essere preoccupati per la sua rapida adozione. L’app e alcuni dei suoi rivali sono stati accusati di utilizzare i bot per aumentare il coinvolgimento degli utenti.
Questo è un problema perché l’app promette interazioni sociali “anonime” sotto forma di domande e risposte da amici online e quindi monetizza offrendo “suggerimenti” su chi ti ha inviato quei messaggi, il che le ha permesso di raccogliere milioni.
In altre parole, sia l’App Store che Google Play, così come lo stesso sviluppatore dell’app, sembrano trarre profitto da un’operazione illegittima che induce le persone a pensare che i loro amici stiano facendo domande, quando alcune delle domande sono in realtà automatizzate.
L’analisi delle parole chiave rileva recensioni che fanno riferimento a parole come “bot,messaggi falsi, domande false, e truffa” e altri termini sui trucchi dell’app o su come l’utente ha “sprecato” $ 10 per ottenere suggerimenti su chi aveva posto le domande. Le recensioni a cinque stelle dell’app, nel frattempo, sembrano abbastanza sospette poiché molti ripetono la stessa frase: “molto buono”.
NGL addebita agli utenti $ 9,99 a settimana per un abbonamento che fornisce suggerimenti illimitati su chi ha inviato le domande che ricevi.
Anche i suggerimenti non sono utili, hanno affermato gli utenti nelle recensioni, poiché offrono solo dettagli generali come posizione e modello del dispositivo. Ad oggi, Sensor Tower afferma che gli utenti di NGL hanno speso circa 2,4 milioni di dollari nell’app.
L’abbonamento con suggerimenti illimitati da $ 9,99 è stato il miglior acquisto in-app, seguito dall’opzione con suggerimenti illimitati da $ 1,99 a settimana, ha osservato l’azienda.
Nonostante questi problemi, l’app continua a guadagnare terreno. Le installazioni di Google Play di NGL ora superano le installazioni dell’App Store, con l’app che ha registrato circa 6,5 milioni di download Android a giugno rispetto ai 4,4 milioni di iOS.