C’è sempre qualcosa di nuovo nella pubblicità: vediamo emergere continuamente nuove tendenze pubblicitarie. Ad essere onesti, se non lo facessimo, saremmo preoccupati. Ma l’industria pubblicitaria è una forza da non sottovalutare. È guidata dal talento che sperimenta costantemente, fa colpo e spinge a superare i confini.
Stiamo guardando l’industria navigare nell’incertezza di un futuro senza cookie, tenere il passo con l’inesistente metaverso e saltare sui canali dei media in crescita.
Ecco alcune dei temi più “caldi” di cui si discute nel settore pubblicitario questa estate. E considerando che la maggior parte di queste tendenze sono guidate dai consumatori, forniamo informazioni che ti aiutano ad approfondire il cambiamento (e a raffreddare la confusione che li circonda).
1. Il metaverso: alcuni consumatori sono pronti, altri hanno paura
Se sei stato abbastanza fortunato da visitare la Advertising Week Europe quest’estate, avresti visto la parola “metaverso” intonacata in tutto il suo programma di conferenze. E giustamente.
Mettiamo in chiaro una cosa: il metaverso sta confondendo molte persone. (Avviso spoiler, in realtà non esiste ancora). Anche ancora, è un argomento estremamente caldo. Come mai? Perché i marchi vogliono sapere cosa pensano i consumatori del metaverso, così possono capire se dovrebbero usarlo (una volta arrivato).
Per darti una breve storia, gli ambienti simili al metaverso sono in circolazione da un po’ di tempo. E sono esistiti principalmente nel mondo dei giochi. Roblox, Horizon Worlds e Sansar sono solo alcuni esempi. E anche se non possiamo prevedere come sarà il metaverso una volta che sarà in pieno svolgimento, sappiamo che mancano alcuni anni alle tute per tutto il corpo.
Per le agenzie e i marketer interni, ciò significa che le campagne non saranno mega-centriche per un po’ di tempo. Nel frattempo, probabilmente avremo una fase di metaversi mobile-first o un’accelerazione degli ambienti metaversi nei giochi.
E il gioco è un mercato davvero grande per marchi e agenzie da affrontare:
- L’82% dei consumatori globali sono giocatori
- L’età media di un giocatore è 35 anni
- Il tempo medio giornaliero trascorso sulle console di gioco è di 1 ora e 11 minuti
Quello che sappiamo, grazie ai nostri dati affidabili, è ciò che i consumatori pensano del metaverso in questo momento. I nostri dati Zeitgeist di marzo 2022 mostrano che il 33% delle persone è molto/estremamente interessato a partecipare al metaverso.
2. Gli annunci audio sono in aumento
Gli annunci audio sono in aumento, tipo, alla grande. Dal primo trimestre 2021 al primo trimestre 2022, le fonti di scoperta del marchio in più rapida crescita sono state:
- Annunci sui podcast (+14%)
- Annunci visti al cinema (+12%)
- Annunci sui servizi di streaming musicale (+11%)
- Annunci ascoltati alla radio (+9%)
Tutti tranne uno sono audio, il che la dice lunga sulla crescente forza del canale multimediale.
Dal lato dei consumatori, anche i bambini stanno saltando su questo clamore. Negli Stati Uniti, l’ascolto di podcast è aumentato del 13% rispetto allo scorso anno tra Generation Alpha , mentre l’ interesse per i podcast è aumentato del 10%.
Il bello dell’audio è che può essere goduto insieme ad altri media e, molto spesso, è esattamente quello che fanno i consumatori. Sia per i marchi che per gli inserzionisti, qui c’è una grande opportunità.
Prendi queste statistiche dal nostro rapporto intrattenimento, per esempio. Il 44% dei lavoratori completamente in ufficio o ibridi afferma di ascoltare musica durante il pendolarismo; di questi, il 38% naviga sui social media contemporaneamente. Non sorprende quindi che Spotify abbia registrato una crescita del 40% su base annua delle entrate pubblicitarie nel quarto trimestre del 2021, che ora rappresenta il 15% delle sue entrate totali.
Inoltre, la pubblicità programmatica si è ora ampliata per includere l’audio , il che significa che gli inserzionisti possono pubblicare annunci in podcast, radio digitali e servizi di streaming musicale con lo stesso livello di precisione di targeting che possono offrire online.
3. La pubblicità in-game è una fortezza, ma c’è un modo per entrarci
Il mondo dei giochi è una miniera d’oro per i marchi. In tutto il mondo, i giocatori di console hanno il 22% in più di probabilità di acquistare marchi che hanno visto pubblicizzati rispetto al consumatore medio. E a differenza di altre forme mediatiche, devi prestare la massima attenzione, quindi nella recessione dell’attenzione, il coinvolgimento dei consumatori è alto.
Ma come molti inserzionisti sapranno, gli sviluppatori di giochi sono incredibilmente preziosi su ciò che gli annunci intrinseci si trovano all’interno delle loro creazioni. E giustamente. Il gioco è un’esperienza coinvolgente. Gli annunci che tirano fuori un utente dal momento urteranno qualsiasi senso di evasione che gli sviluppatori hanno lavorato duramente per creare.
Parlando alla Advertising Week Europe , Jonathon Troughton, CEO di Frameplay, una società di pubblicità di videogiochi intrinseca, ci dice come farlo funzionare.
“Sei già all’interno di un ambiente davvero di alta qualità.” Gli sviluppatori di giochi hanno trascorso anni a sviluppare il mondo del gioco e, quando valuti quale tipo di creatività pubblicitaria segnerà un successo, devi optare per qualcosa che si allinei con l’esperienza che il giocatore si aspetta. Continua: “Portare cose come i loghi all’interno di un gioco [che] collega effettivamente il giocatore all’esperienza in modo che sembri più reale, [può davvero guidare verso] l’immersione”.
Troughton consiglia inoltre di utilizzare immagini distinte, evitare design impegnativi e mantenerlo semplice. Inoltre, ricorda che i giocatori si muovono nell’ambiente, quindi limitare il testo è fondamentale, così come essere giocosi e autentici per l’esperienza.
4. Il futuro senza cookie è poco chiaro
Confuso sul futuro senza cookie? Bene, “non aspettare Google” è il mantra che circola su Internet in questo momento, perché gli inserzionisti di tutto il mondo sperano che il gigante della tecnologia ci dica cosa fare dopo la loro scomparsa. In effetti, il 71% dei dirigenti di agenzie e marchi è preoccupato per il futuro senza biscotti e non sa cosa succederà.
La morte del biscotto tenterà di affrontare un mostro molto temuto tra i consumatori. Sviluppato nell’ambito della scuola di pensiero “privacy by design”, l’eliminazione del cookie mira a offrire agli utenti più anonimato sin dall’inizio. E questo è richiesto.
In effetti, i nostri dati mostrano che il 42% dei consumatori cancella regolarmente la propria cronologia di navigazione, il 25% utilizza regolarmente la navigazione privata e il 22% rifiuta regolarmente i cookie. Nel frattempo, il 20% utilizza regolarmente una VPN e il 32% si preoccupa di come le aziende utilizzano i propri dati personali online.
Quindi, cosa significherà per i marchi? Su tutta la linea, gli esperti di pubblicità (che non aspettano Google) stanno già escogitando modi nuovi e innovativi per aggirare il cookie . Ad esempio, l’acquisto di annunci mirati ha spesso fatto molto affidamento su cookie di terze parti, quindi ora il futuro si basa su una cosa: ottenere più dati. “E l’unico modo per farlo è l’integrazione con dati sindacati di terze parti”, come discutiamo in dettaglio.
5. Le agenzie stanno diventando hub e comunità di creativi
Le agenzie pubblicitarie – e le agenzie di marketing a servizio completo – stanno intensificando il gioco. Stanno lavorando in modo più intelligente, non più difficile e conquistando nuovi affari senza nemmeno lanciare. Come? Stanno facendo crescere il business esistente, si stanno posizionando come partner strategici piuttosto che come servizi autonomi e stanno facendo uso della produzione , che sta seriamente iniziando a fare tendenza.
E quando quel sovraccarico di intonazione li colpisce duramente, si affidano alla potenza della narrazione ricca di dati.
Allora, quali sono le prospettive per le agenzie? Potrebbe esserci un’inversione di ruolo all’orizzonte.
Parlando ad AdWeek Europe , Bei Wang, Chief Metaverse Officer di Straight Fire , ha affermato: “Penso che i giorni migliori per le agenzie [stanno] arrivando. E in realtà, cambierai il tuo nome [da agenzia a] comunità”. Wang vede molte agenzie che fanno del loro meglio per proporre ai marchi e ci sono così tanti processi coinvolti: è costoso in termini di risorse e le agenzie sono in competizione tra loro.
La sua visione per il futuro? Le agenzie diventeranno hub. “[Saranno] una comunità di creativi. Crei la tua nuova storia, quindi crei la tua nuova proprietà intellettuale o intellettuale, e poi i marchi verranno da te. Quindi non è necessario andare a presentare loro. E verranno da te”.
Fikret Fetahovic, Chief Production Officer di Boomerang Agency ha già iniziato a farlo. “Questo è esattamente quello che stiamo facendo ora.” Dice che l’industria pubblicitaria è “intrappolata nei vecchi modelli di agenzia” e sta cercando di risolverlo.
Boomerang ha lanciato quello che chiamano Future Talent. Fetahovic afferma: “In Future Talent, vogliamo avere talenti da tutto il mondo, essere in grado di accedere ai marchi che abbiamo nel nostro portafoglio in modo da poter lavorare insieme, quindi facilitiamo quel posto”.