Con la conclusione dei gironi di Champions League, oltre ai verdetti sul campo ci sono anche quelli economici: in attesa degli ottavi di finale, si possono stimare i ricavi ottenuti dall’Uefa sin qui da Milan, Inter, Napoli e Lazio per l’edizione 2023/24.
I ricavi vedono gli azzurri fare meglio di tutti, seguiti da nerazzurri e biancocelesti con in chiusura i rossoneri che ovviamente per quanto riguarda i ricavi di Champions si fermano qui.
Champions league 2023-24: Le voci
Diverse voci concorrono alla cifra totale, la prima, uguale per tutte le partecipanti, è proprio il bonus partecipazione.
In seguito c’è la quota del ranking storico, ovvero calcolato sulla base delle prestazioni europee degli ultimi dieci anni (Napoli davanti a Inter, Milan e Lazio); si prosegue col market pool, quota assegnata ai club di un singolo Paese divisa in due ulteriori voci: market pool 1 tiene conto della posizione in campionato della stagione precedente (per l’Italia quindi Napoli davanti a Lazio, Inter e Milan), market pool 2 è divisa in base al numero di partite giocate in Champions e in questo scenario è stato calcolata l’ipotesi peggiore per definire una cifra minima.
Infine vanno aggiunti i bonus per i risultati del girone, più vinci più guadagni, e il bonus per la qualificazione agli ottavi che è uguale per tutte le prime due qualificate di ogni girone.
I ricavi di Milan, Inter, Napoli e Lazio
I dati riguardanti la partecipazione, il ranking, i market pool e i risultati ottenuti dalle squadre come il Milan, Inter, Napoli e Lazio nella competizione della Champions League 2023/24 offrono un’interessante panoramica delle entrate generate da diverse variabili.
Il Napoli emerge come leader in diverse categorie, con un punteggio alto nel ranking e nei risultati, guadagnando complessivamente 67,13. L’Inter si posiziona anch’essa in una solida posizione, con un buon punteggio nel ranking e risultati notevoli, accumulando un totale di 63,29.
La Lazio segue con un punteggio complessivo di 58,53, sostenuta da un buon ranking e risultati coerenti. Il Milan, pur avendo una partecipazione simile alle altre squadre, mostra un punteggio complessivo di 46,4, con entrate più basse nei market pool e risultati rispetto alle altre squadre italiane partecipanti, non essendo riuscito ad accedere agli ottavi.