Con l’obiettivo di monetizzare quello che è diventato un fenomeno virale, OpenAI ha rilasciato un nuovo piano di abbonamento per ChatGPT, la sua intelligenza artificiale che genera testi in grado di scrivere saggi, poesie, e-mail, testi e altro ancora in modo convincente.
Chiamato ChatGPT Plus, a partire da $ 20 al mese il servizio offre una serie di vantaggi rispetto al ChatGPT di livello base, incluso l’accesso generale anche durante le ore di punta, tempi di risposta più rapidi e accesso prioritario a nuove funzionalità e miglioramenti.
“Abbiamo lanciato ChatGPT come anteprima di ricerca in modo da poter saperne di più sui punti di forza e di debolezza del sistema e raccogliere il feedback degli utenti per aiutarci a migliorare i suoi limiti”, ha scritto OpenAI in un post sul blog. “Da allora, milioni di persone ci hanno fornito feedback, abbiamo apportato diversi aggiornamenti importanti e abbiamo visto gli utenti trovare valore in una serie di casi d’uso professionali, tra cui la stesura e la modifica di contenuti, il brainstorming di idee, l’aiuto alla programmazione e l’apprendimento di nuovi argomenti. “
ChatGPT Plus potrebbe essere il primo di numerosi piani a venire, suggerisce OpenAI.
Nel post sul blog, la società afferma che sta “esplorando attivamente” opzioni per piani a basso costo, piani aziendali e pacchetti di dati oltre a un’API.
“Continueremo a offrire l’accesso gratuito a ChatGPT. Offrendo questo prezzo di abbonamento, saremo in grado di aiutare a supportare la disponibilità dell’accesso gratuito a quante più persone possibile “, ha continuato la società. “Abbiamo in programma di perfezionare ed espandere questa offerta in base al tuo feedback e alle tue esigenze.”
ChatGPT: il grande investimento di Microsoft
OpenAI è sotto pressione per realizzare un profitto su prodotti come ChatGPT dopo un investimento multimiliardario da parte di Microsoft.
Infatti, OpenAI prevede di guadagnare $ 200 milioni nel 2023, una piccola cifra rispetto all’investimento di oltre $ 1 miliardo che è stato fatto finora nella startup.
Secondo Semafor, Microsoft sta lavorando per incorporare la tecnologia di generazione di testo di OpenAI in Bing nelle prossime settimane, con una mossa che renderebbe il motore di ricerca più competitivo con Google.
Separatamente, OpenAI ha in programma di introdurre in futuro un’app mobile ChatGPT.