Sblocca opportunità di crescita per la tua attività con efficaci strategie di crowdfunding. Sfrutta la potenza di una rete distribuita per raccogliere capitali, costruire una base di clienti e testare le funzionalità del tuo prodotto.
La crescita è fondamentale per il business, ma la crescita richiede capitale. Invece di avviare il bootstrap o trovare angel investor, alcuni leader aziendali si sono rivolti al crowdfunding per finanziare nuove iniziative e prodotti . Se usato bene, il crowdfunding può sfruttare la potenza di una rete distribuita e aiutarti a trovare il capitale e la portata per far crescere la tua attività.
Che cos’è il crowdfunding?
A differenza degli investimenti tradizionali, che di solito sono limitati a pochi investitori, il crowdfunding si basa su un’ampia rete di persone, una folla, per finanziare un prodotto o un’attività. In genere, una campagna si basa su una presentazione iniziale su una piattaforma di crowdfunding, seguita da una finestra temporale fissa per raggiungere un importo di finanziamento target.
Se la campagna ha successo, il prodotto o l’attività viene lanciata. Successivamente, gli investitori vengono premiati attraverso ricompense come l’accesso anticipato o speciale al prodotto o servizio, il capitale della società o il rimborso dell’investimento con gli interessi. Il finanziamento viene solitamente restituito agli investitori se la campagna non ha successo.
In che modo può aiutare la tua azienda a crescere?
Il crowdfunding ha il vantaggio di essere a basso rischio, sia per te che per i tuoi investitori. In genere, tutto ciò di cui hai bisogno per una campagna di crowdfunding è una presentazione ben sviluppata e possibilmente un prodotto prototipo, che richiede un investimento minimo.
Se la campagna di crowdfunding non ha successo, tutti semplicemente se ne vanno. Tuttavia, se una campagna ha successo, puoi raccogliere capitali costruendo una base di clienti, affinando il tuo marketing e testando le funzionalità del prodotto.
Come puoi utilizzare efficacemente il crowdfunding?
Ecco alcune strategie per assicurarti che la tua campagna di crowdfunding abbia successo.
- Studia campagne di successo. Dedica un po’ di tempo a campagne di crowdfunding di successo e nota cosa hanno in comune. Copia questi elementi per la tua campagna.
- Parla presto e spesso con i tuoi investitori. Poiché la finestra di crowdfunding è spesso stretta, non aspettare ad avvisare la tua rete della campagna. Diglielo il prima possibile e continua a ricordarglielo: vuoi che siano pronti a entrare non appena si aprono le porte virtuali.
- Stringi il tono. Poiché il crowdfunding è minimamente rischioso e le proposte sono relativamente facili da mettere insieme, il mercato può essere saturo. Ciò significa che il tuo marketing deve scattare se il tuo prodotto o la tua attività devono essere notati. Una campagna di crowdfunding non è il posto per prototipi sciatti, testi deboli, foto mal illuminate o filmati noiosi.
- Mantieni viva la conversazione. Comunica con i tuoi investitori durante tutta la campagna. Richiedi feedback su prodotti chiave, caratteristiche del prodotto o offerte. Utilizza la campagna per testare e sviluppare il tuo prodotto/attività e la tua base di clienti.
- Seguire attraverso. Che abbia successo o meno, segui i tuoi investitori al termine della campagna e avvisali dei passaggi successivi. La comunicazione è la chiave per costruire e mantenere la fiducia.
Tieni a mente il crowdfunding mentre consideri le fonti di finanziamento per il tuo prodotto o la tua attività. Se hai un tono forte e un vero problema da risolvere, puoi ispirare i tuoi futuri clienti ad accettare le tue idee in anticipo e guadagnare il capitale per svilupparle simultaneamente.