Al termine di un anno abbastanza dinamico sui mercati, Bitcoin ha recentemente superato una soglia significativa, superando i 38.000 dollari. Allo stesso tempo, un nuovo arrivato attira l’attenzione. Questo è il Bitcoin ETF Token ($BTCETF), che sta per raggiungere un nuovo traguardo di prevendita, sfruttando il crescente entusiasmo intorno agli ETF spot su Bitcoin.
Perché BTC sta aumentando?
Innanzitutto, come ci dice Investing.com, i commenti della Federal Reserve americana hanno avuto un ruolo cruciale nell’attuale stato di salute di BTC. Con i segnali che indicano un possibile calo dei tassi di interesse, gli investitori si sono rivolti ad asset più rischiosi, come le criptovalute.
Questi ultimi, infatti, sperano in rendimenti più elevati. Adeguando i suoi tassi di interesse, la FED spera di rallentare l’inflazione e questo ripristinerà la fiducia nei mercati delle valute digitali.
Allo stesso tempo, anche l’impatto dell’accordo tra Binance, una delle più grandi piattaforme di scambio di criptovalute, e il governo degli Stati Uniti è stato un fattore determinante.
Questo regolamento è visto da diversi operatori del settore come un passo avanti verso una maggiore chiarezza normativa. In effetti, ciò aiuta a rassicurare gli investitori sulla stabilità e la legittimità delle risorse digitali negli Stati Uniti.
Questi elementi, combinati con l’avvicinarsi di eventi come l’halving del Bitcoin e i progressi verso l’introduzione di un ETF spot sul Bitcoin, hanno creato un clima favorevole alla crescita. Gli investitori vedono quindi questo aumento significativo.
Bitcoin ETF Token: una prevendita che vuole puntare su Bitcoin
Il Bitcoin ETF Token (BTCETF) è un progetto emesso sulla blockchain di Ethereum. Il suo token nativo è BTCETF e attualmente viene venduto a $ 0,005 in fase di prevendita. Ha già raccolto circa 1.959.566 dollari per il progetto. Il concetto avanzato dal progetto lo collega strettamente all’adozione di fondi negoziati in borsa (ETF) basati sulle monete BTC.
Questo perché il BTCETF è progettato per riflettere i colpi di scena del mercato legati all’approvazione e al lancio di questi ETF. Come ho detto poco prima, si tratta di un prodotto finanziario molto atteso. Se approvata, consentirebbe agli investitori di avere un’esposizione diretta al Bitcoin attraverso i loro gestori di fondi.
Fino ad allora, l’esposizione è indiretta con l’acquisto di futures Bitcoin o azioni di società blockchain o criptovalute.
Il progetto Bitcoin ETF Token adotta una tokenomia deflazionistica consistente in un graduale consumo di token. Infatti, con ogni passo significativo verso l’approvazione di un ETF Bitcoin spot da parte della SEC, gli sviluppatori di token bruceranno il 5% della fornitura totale di 2,1 miliardi di token.
Questo meccanismo dovrebbe creare scarsità e portare a un aumento sostanziale del prezzo dei token. Questo approccio non solo premia i primi utilizzatori, ma incoraggia anche la partecipazione attiva all’ecosistema BTCETF.
Bitcoin e BTCETF: quale futuro per queste due criptovalute?
Il futuro di BTC e del token ETF Bitcoin (BTCETF) sembra luminoso. Innanzitutto, la potenziale approvazione di un ETF spot sul Bitcoin da parte della SEC rappresenterebbe una pietra miliare storica. Ciò promuoverà una più ampia adozione di BTC. Potremmo facilmente sperare in un aumento significativo della domanda.
Per BTCETF, l’approvazione di un ETF Bitcoin rappresenterebbe un importante catalizzatore. Poiché il suo valore dipende da un voto sì della SEC sugli ETF Spot Bitcoin, ciò potrebbe far aumentare il suo prezzo a breve termine.
Oltre a questo, il progetto adotta anche un meccanismo di puntata per consentire ai suoi primi investitori di generare reddito passivo. Attualmente, il rendimento visualizzato per questa opzione è del 124% e più di 200 milioni di BTCETF fanno già parte dello staking pool del progetto.