ChatGPT è un’intelligenza artificiale di lunga durata chiamata introdotta da OpenAI, che risponde a domande complesse in modo colloquiale.
È una tecnologia rivoluzionaria perché è addestrata per imparare cosa intendono gli umani quando fanno una domanda.
Molti utenti sono sbalorditi dalla sua capacità di fornire risposte di qualità umana, ispirando la sensazione che alla fine potrebbe avere il potere di interrompere il modo in cui gli esseri umani interagiscono con i computer e cambiare il modo in cui le informazioni vengono recuperate, oltre ad ottimizzare il processo di generazione dei contenuti, dal brainstorming di idee e pianificazione dei contenuti alla creazione, pubblicazione e distribuzione di contenuti.
Che cos’è?
ChatGPT è un chatbot con modello di linguaggio di grandi dimensioni sviluppato da OpenAI basato su GPT-3.5. Ha una notevole capacità di interagire in forma di dialogo conversazionale e fornire risposte che possono apparire sorprendentemente umane.
I modelli di linguaggio di grandi dimensioni svolgono il compito di prevedere la parola successiva in una serie di parole.
L’apprendimento per rinforzo con feedback umano (RLHF) è un ulteriore livello di formazione che utilizza il feedback umano per aiutare ChatGPT ad apprendere la capacità di seguire le indicazioni e generare risposte soddisfacenti per gli esseri umani.
Chi ha costruito ChatGPT?
ChatGPT è stato creato dalla società di intelligenza artificiale con sede a San Francisco OpenAI. OpenAI Inc. è la società madre senza scopo di lucro di OpenAI LP a scopo di lucro.
OpenAI è famoso per il suo noto DALL·E, un modello di deep learning che genera immagini da istruzioni di testo chiamate prompt.
Il CEO è Sam Altman, che in precedenza era presidente di Y Combinator.
Come è stato addestrato ChatGPT?
GPT-3.5 è stato addestrato su enormi quantità di dati su codice e informazioni da Internet, comprese fonti come le discussioni di Reddit, per aiutare ChatGPT ad apprendere il dialogo e ottenere uno stile di risposta umano.
ChatGPT è stato anche addestrato utilizzando il feedback umano (una tecnica chiamata Reinforcement Learning with Human Feedback) in modo che l’IA imparasse cosa si aspettavano gli umani quando facevano una domanda. Allenare l’LLM in questo modo è rivoluzionario perché va oltre il semplice addestramento dell’LLM a predire la parola successiva.
I modelli linguistici sostituiranno la ricerca di Google?
La stessa Google ha già creato un chatbot AI che si chiama LaMDA . Le prestazioni del chatbot di Google erano così vicine a una conversazione umana che un ingegnere di Google ha affermato che LaMDA era senziente .
Dato che questi grandi modelli linguistici possono rispondere a così tante domande, è inverosimile che un’azienda come OpenAI, Google o Microsoft un giorno sostituisca la ricerca tradizionale con un chatbot basato sull’intelligenza artificiale?
Alcuni su Twitter stanno già dichiarando che ChatGPT sarà il prossimo Google.
Lo scenario in cui un chatbot di domande e risposte potrebbe un giorno sostituire Google è spaventoso per coloro che si guadagnano da vivere come professionisti del marketing di ricerca.
Ha scatenato discussioni nelle comunità di marketing di ricerca online, come il popolare SEOSignals Lab di Facebook, dove qualcuno ha chiesto se le ricerche potrebbero spostarsi dai motori di ricerca e verso i chatbot.
Come può essere utilizzato?
ChatGPT può scrivere codice, poesie, canzoni e persino racconti nello stile di un autore specifico.
L’esperienza nel seguire le indicazioni eleva ChatGPT da una fonte di informazioni a uno strumento a cui può essere richiesto di svolgere un’attività.
Questo lo rende utile per scrivere un saggio praticamente su qualsiasi argomento.
ChatGPT può funzionare come uno strumento per generare schemi per articoli o persino interi romanzi.
Fornirà una risposta praticamente per qualsiasi attività a cui è possibile rispondere con un testo scritto.