Indipendentemente dal tuo obiettivo, sia che tu voglia aumentare le conversioni o aumentare la consapevolezza del marchio, le campagne di comunicazione di marketing integrate sono efficaci perché essenzialmente presenti un messaggio unificato su diversi canali. Invece di fare affidamento su un canale di marketing, stai sfruttando diversi canali per raggiungere un pubblico più ampio.
Cos’è la comunicazione di marketing integrata?
Le comunicazioni di marketing integrate (IMC) sono un concetto e un processo che consente ai marchi di creare messaggi coerenti su tutti i canali. Come strategia, implica la creazione di esperienze unificate per i tuoi clienti eliminando le disparità negli sforzi e nelle campagne di marketing.
Creando esperienze unificate e fluide su tutti i tuoi canali di marketing, inclusi i media tradizionali e i canali di marketing digitale, rendi più semplice per il tuo pubblico comprendere qual è il messaggio principale del tuo marchio.
L’IMC esiste da decenni ed è stato introdotto negli anni ’80 -’90 dal professore emerito in servizio della Medill Don Schultz , quando forme moderne di comunicazione iniziarono ad emergere come risultato di sviluppi tecnologici come la tecnologia informatica e il crescente utilizzo dei computer. Questi sviluppi hanno consentito alle aziende di raccogliere dati, fornendo loro informazioni su tattiche di marketing efficaci, comportamenti dei consumatori e performance delle campagne.
Componenti della comunicazione di marketing integrata
Creare una strategia o una campagna di comunicazione di marketing integrata può essere un’impresa complessa. Combina diversi elementi, come pubblicità, promozione delle vendite e marketing su Internet , per creare un approccio omnicanale. Per creare in modo efficace una strategia o una campagna IMC, ecco alcuni componenti chiave da tenere a mente:
Un messaggio unitario
Questo è forse il componente più importante di IMC. Per garantire che il tuo marchio comunichi un messaggio chiaro, coeso e coerente su tutti i canali, i dipartimenti che lavorano sulla campagna devono avere una comprensione approfondita di ciò che stai cercando di trasmettere.
Una strategia basata sui dati
IMC fa affidamento sui dati. Pertanto, è necessario sfruttarlo per creare una strategia IMC chiara e strutturata. Alcuni dei set di dati importanti che desideri raccogliere e analizzare includono coinvolgimento (impressioni e clic), dati demografici e comportamenti. Avere una buona conoscenza del tuo pubblico e utilizzare i dati ti consente di creare campagne su misura.
Ruoli di leadership definiti
Poiché lavori con dipartimenti diversi, è importante avere leader che supervisioneranno ogni campagna e garantiranno che tutte le attività contribuiscano alla creazione di una campagna coesa e coerente. Questi leader sono anche responsabili di prendere decisioni sulla tempistica e di monitorare il budget della campagna. Ancora più importante, i leader aiutano a garantire che la tua strategia IMC sia in linea con il tuo marchio e la promessa che sta comunicando ai tuoi clienti, al tuo pubblico, alle loro aspettative e ai tuoi obiettivi di budget.
Principali vantaggi delle comunicazioni di marketing integrate
Avere una strategia di marketing integrata ti dà un vantaggio competitivo. Ti consente inoltre di creare esperienze omnicanale più incentrate sul cliente. Consentendoti di creare e trasmettere un messaggio di marca coerente, le campagne IMC aiutano a promuovere il riconoscimento del marchio, a guadagnare la fiducia del tuo pubblico e a modellare la percezione dei consumatori riguardo al tuo marchio.
I principali vantaggi sono:
Efficienza migliorata
L’implementazione di una strategia IMC ti aiuta a semplificare i processi, nonché le risorse e le comunicazioni interne. Ti aiuta anche a evitare di perdere tempo a sviluppare e promuovere messaggi ripetitivi o contrastanti. Ciò significa che puoi creare campagne più mirate in linea con i tuoi obiettivi aziendali più ampi. Inoltre, promuove una migliore collaborazione interna tra i diversi dipartimenti, dal marketing al servizio clienti.
Utilizzo più strategico dei canali di marketing
L’implementazione di una strategia IMC può aiutarti a rafforzare tutti gli altri canali di marketing e a determinare quali canali sono più praticabili o efficaci da utilizzare. Osservando il volano del marketing di Rand Fishkin, puoi sfruttare azioni ripetibili e strategiche che sono scalabili, poiché ciascuna tattica può aiutare a ridurre l’attrito nelle fasi successive.
Portata più ampia
L’utilizzo di diversi canali di comunicazione ti consente di ampliare la tua portata. Inoltre, l’implementazione di una strategia IMC ti offre maggiori opportunità per raggiungere e attrarre il giusto segmento di pubblico per il tuo marchio. Tuttavia, la chiave è rimanere coerenti con il targeting e il messaggio principale del brand su tutti i canali che utilizzi.
Maggiore fiducia dei consumatori
La fiducia dei consumatori è uno dei fattori chiave che influenzano le decisioni di acquisto di un cliente . Quando un marchio offre esperienze che non soddisfano le promesse fatte, è probabile che il 65% dei consumatori cambi fedeltà al marchio. La coerenza in tutto il tuo marketing aiuta a costruire la fiducia dei consumatori perché offri ai tuoi clienti un’esperienza riconoscibile in ogni punto di contatto. Se trasmetti messaggi di brand incoerenti, il che porta a esperienze di brand sconnesse, può significare che non hai una comprensione a livello granulare dei tuoi clienti. Ed è molto probabile che il tuo pubblico non si fiderà del tuo marchio.
Efficienza dei costi
Invece di distribuire i tuoi contenuti e personalizzarli per un canale specifico, una strategia IMC ti consente di risparmiare tempo e denaro consentendoti di adottare lo stesso messaggio principale del marchio su tutti i tuoi canali di marketing. Puoi anche riutilizzare le tue risorse in modo da poterle utilizzare per tutti gli altri canali di marketing.
Migliore riconoscimento del marchio
Le persone vedono da una manciata a centinaia di annunci al giorno . In un mare di pubblicità, può essere difficile ricordare ogni singolo marchio che un cliente incontra. Creare un messaggio unificato e riconoscibile su tutti i canali è un approccio efficace per migliorare la memorabilità del tuo marchio e aiuta a costruirlo.