Lemon8 è un’app di social media per la condivisione di video e foto. Non supporta lo scorrimento video verticale come TikTok e il contenuto creato sull’app di solito è incentrato su un argomento specifico.
I principali argomenti di tendenza sull’app sono moda, bellezza, cibo, benessere e viaggi. Sotto ogni argomento ci sono suggerimenti, raccomandazioni, video in stile “preparati con me” e contenuti perfettamente curati ed esteticamente gradevoli.
Gli influencer della moda su possono “taggare” dove hanno comprato i loro vestiti e quanto costano. Lemon8 è molto simile a Instagram in quanto il contenuto creato sull’app mira a influenzarti a comprare qualcosa per essere più simile al tuo influencer preferito.
Instagram è noto per la “spontaneità artificiosa” o per l’idea che un momento o una foto perfetti siano avvenuti naturalmente. Gli spettatori ora sono più consapevoli del fatto che la maggior parte dei contenuti su Instagram viene modificata o messa in scena in qualche modo, il che ha recentemente allontanato alcuni utenti dall’app.
Ma chi ama i contenuti esteticamente gradevoli può trovarli su Lemon8, privo delle cose che non gli piacciono dell’interfaccia di Instagram.
Chi possiede Lemon8?
Lemon8 è di proprietà di ByteDance, la stessa società proprietaria di TikTok. Lemon8 è il tentativo di ByteDance di competere con Instagram, un’app con sede negli Stati Uniti, che sta lentamente perdendo rilevanza tra gli utenti americani . Con l’introduzione di questo Social, ByteDance sembra fiducioso che la sua connessione a TikTok, l’app più popolare negli Stati Uniti, possa influenzare gli utenti a migrare da Instagram.
Ma se Lemon8 cresce in popolarità, il suo destino sarà tanto a rischio negli Stati Uniti quanto la sua consociata TikTok. Il successo di nei mercati statunitensi può fare una delle due cose: spingere i creatori a fare pressioni sui politici per bloccare la legislazione che vieterebbe TikTok e Lemon8 o incoraggiare il governo ad agire più rapidamente.
Recentemente, il governo degli Stati Uniti ha proposto una legislazione che vieterebbe di fatto i siti di social media cinesi negli Stati Uniti, citando problemi di sicurezza nazionale.
Il mese scorso, il presidente della Camera degli Stati Uniti Kevin McCarthy che la Camera “andrà avanti” con la legislazione che vieta le app di proprietà di società straniere.
Perché sta crescendo in popolarità?
Lemon8 è un concorrente diretto di un’app popolare in Oriente chiamata Xiaohongshu, o Little Red Book, in inglese. In Cina, Little Red Book detiene una quota importante del mercato cinese dei social network e dell’e-commerce , e Lemon8 spera di fare lo stesso in Occidente.
Lemon8 è già popolare in Giappone e Thailandia, dove Little Red Book è meno dominante nella sfera delle app lifestyle. Gli influencer su possono collegare i loro account TikTok e Instagram per ampliare la loro portata sui social media. Al momento non ci sono influencer famosi su, ma sull’app sono presenti molti micro-influencer: influencer con 900-3.000 follower su Instagram o TikTok.
La maggior parte dei post su Lemon8 ha #Lemon8partner alla fine della didascalia, a indicare che Lemon8 ha pagato i creatori per iniziare a pubblicare sull’app per aumentare la popolarità della piattaforma. Gli stessi influencer si sono rivolti anche a TikTok per dire al loro pubblico di unirsi a Lemon8.
Lemon8 contro TikTok: qual è il migliore?
Come la maggior parte delle piattaforme di social media, entrambe le app consentono alle persone di creare contenuti che servono un pubblico diverso. Raramente qualcuno che non è una celebrità ha un enorme successo su Twitter, Instagram, Facebook e TikTok.
Lemon8 si appoggia maggiormente al marketing degli influencer rispetto a TikTok, che si appoggia alla creazione di contenuti. Come gli influencer di Instagram, gli influencer di Lemon8 saranno probabilmente pagati da un marchio o da un’azienda per indossare i loro vestiti o promuovere i loro prodotti per vendere un’estetica o uno stile di vita specifico al pubblico.