L’idea di Nostr è quella di creare un protocollo social decentralizzato che sia indipendente dalle app costruite su di esso.
Poco dopo che Elon Musk ha rilevato Twitter, i tweet con una misteriosa stringa di numeri e lettere hanno invaso molti feed. Poiché molti utenti sono diventati diffidenti nei confronti del social network, hanno cercato alternative e Nostr, in cui la tua identità è solo una chiave di 63 caratteri, era una di queste. Questi tweet consentono ai loro follower di sapere dove trovarli su Nostr.
Questo Social è diverso da qualsiasi social network tradizionale che conosci, essendo un protocollo decentralizzato di 3 anni, come quello che alimenta le criptovalute, in cima al quale gli sviluppatori possono creare tutti i tipi di app, come un social network.
Fino a poco tempo fa, quasi nessuno conosceva Nostr al di fuori della comunità esoterica di web3.
Ma poi è arrivato il tweet di Jack Dorsey:
“Nostr è diverso da qualsiasi social network tradizionale che conosci. Non è nemmeno un social network.“
Nel dicembre 2022, il co-fondatore ed ex CEO di Twitter, Dorsey, ha twittato di aver donato 14 bitcoin (poco più di un quarto di milione di dollari) all’anonimo fondatore, noto con lo pseudonimo di @fiatjaf.
Il finanziamento ha scatenato un’ondata di nuove identità Nostr; solo un paio di giorni dopo, Musk ha annunciato che Twitter avrebbe vietato alle persone di promuovere altri social media, compresi quelli su Nostr.
Come nasce
Sebbene non manchino piattaforme di social media open source , @fiatjaf mi dice che la motivazione alla base della creazione di uno da zero era duplice.
Innanzitutto, dice @fiatjaf, deve essere resistente alla censura.
Nostr, che sta per “Note e altre cose trasmesse dai relè”, non si basa su un server centrale, né è un’architettura peer-to-peer. Nella sua forma più fondamentale, consente alle persone di scambiarsi messaggi firmati. Lo fa attraverso una rete di relay, che sono server che chiunque può registrarsi per eseguire.
Quando vuoi pubblicare una nota, la firmi con le tue chiavi di 63 caratteri, ognuno ne ha due, una pubblica per la rilevabilità e un’altra privata per proteggere i messaggi e la invii ai relay. Se vuoi seguire un altro utente Nostr, comunica a un’app alimentata da Nostr la sua chiave pubblica e controllerà con i relè e recupererà i loro ultimi aggiornamenti.
Il motivo per cui censurare Nostr è difficile è che hai la possibilità di salvare i tuoi messaggi su tutti i relay che desideri e le app cercheranno i messaggi dei tuoi amici in un gruppo di relay contemporaneamente.
Inoltre, le app stesse non sono altro che interfacce per mostrare questi messaggi. Le app basate su Nostr possono distinguersi l’una dall’altra nei modi unici in cui analizzano ed elencano questi messaggi. Ma non controllano i dati o la tua identità e puoi accedere a qualsiasi client Nostr con un solo paio di chiavi, senza registrazione.
Come funziona Nostr
Iniziare su Nostr è complesso, per non dire altro, e la migliore fonte di informazioni su di esso è una pagina GitHub . Ma una volta superata la sua configurazione confusa, l’ho trovato avvincente. La possibilità di non passare attraverso un lungo modulo di iscrizione ogni volta che provavo una nuova app Nostr è stata liberatoria, e poiché i tuoi dati vengono raccolti dal più veloce degli oltre 250 relay, i clienti hanno recuperato i messaggi più velocemente di qualsiasi altro social network che ho ho usato.
Oltre a Dorsey, ci sono alcuni nomi di alto profilo tra le sue oltre 300.000 identità uniche, tra cui Edward Snowden, che ha esortato i suoi seguaci a trasferirsi a Nostr.