C’è un’intera comunità di professionisti online che si scambiano consigli su come destreggiarsi tra i lavori di nascosto. Si descrivono come “sovraoccupati” e, sorprendentemente, sembrano farla franca.
La storia di Bryan
All’inizio della pandemia, Bryan Roque ha perso il lavoro come ingegnere informatico presso Amazon. Una parte di lui era sollevata. Aveva lavorato tanto per mesi e si sentiva completamente esaurito. Ma i tempi erano difficili: l’azienda lo stava scaricando nel peggior momento possibile.
Roque ha chiamato i suoi genitori per dare loro la brutta notizia, poi ha fatto le valigie e è tornato a vivere con loro. Alla fine trovò un nuovo lavoro, una posizione presso IBM completamente da remoto, ma un’ansia di fondo rimase con lui. “Mi sentivo come se non avessi alcun controllo”, mi ha detto. “Non mi piaceva il fatto di essere sotto i capricci di un’azienda che decide se sono assunto o meno.”
Quindi, a meno di un anno dall’inizio del lavoro presso IBM, quando un reclutatore di Meta venne a chiamarlo, Roque ebbe un’idea. La cosa normale sarebbe lasciare il suo vecchio lavoro e accettare la nuova posizione, anch’essa completamente remota. E se avesse mantenuto il suo vecchio lavoro e, di nascosto, avesse assunto anche quello nuovo?
La community di sovraoccupati
Mentre rifletteva sull’idea, scoprì di non essere solo. C’è un’intera comunità di professionisti online che si scambiano consigli su come destreggiarsi tra i lavori di nascosto. Si descrivono come “sovraoccupati” e, sorprendentemente, sembrano farla franca.
Ad aiutarli a eludere il rilevamento è un ragazzo conosciuto con lo pseudonimo di Isaac, che ha aperto il blog Overemployed nel 2021 per condividere i suoi segreti come lavoratore sovraoccupato. Oggi ci sono circa 300.000 membri della comunità su Discord e Reddit che celebrano i rispettivi successi, commiserano i propri fallimenti e si scambiano segreti per ingannare i propri capi.
Quindi Roque decise di unirsi a loro. Ha ottenuto un’offerta da Meta, ne ha ottenuta un’altra da Tinder e, dopo aver negoziato i due l’uno contro l’altro per una maggiore retribuzione, ha accettato entrambi i lavori, oltre a mantenere il suo lavoro presso IBM. Quindici mesi prima era disoccupato. Ora è stato improvvisamente impiegato tre volte e sulla buona strada per guadagnare uno stipendio complessivo di oltre 820.000 dollari all’anno.
Come funziona
Mantenere più posti di lavoro è stato a lungo un modo massacrante per i lavoratori a basso salario di sopravvivere. Ma dopo la pandemia, il fenomeno è in aumento tra professionisti come Roque, che hanno approfittato della privacy garantita dal lavoro a distanza per svolgere segretamente due o più lavori, moltiplicando i loro stipendi senza lavorare molto più di una settimana lavorativa standard di 40 ore.
Prima di immergerti nei forum, è utile conoscere un po’ del gergo. Coloro che si considerano OE classificano ciascuno dei loro lavori in base alla priorità che gli attribuiscono.
J1 è il favorito, quello a cui tenderanno prima degli altri. J2 è il backup, J3 è il backup del backup e così via. Il trucco è massimizzare il tuo TC (compensazione totale) riducendo al minimo il tuo HPW (ore lavorate settimanalmente per ciascun lavoro).
Se vedi riferimenti inspiegabili ai giochi (ad esempio, “Devo affrontare un terzo server Minecraft?”) è solo il codice per un lavoro OE. Sanno che gli estranei, forse anche i loro capi, sono in agguato nei forum e quindi cercano di creare l’impressione che stanno parlando di qualcosa di innocente.
Alcuni imbroglioni OE si vantano di sottrarsi alle proprie responsabilità. Per loro, essere sovraoccupati significa mettere il sopravvento sui loro datori di lavoro. Ma la maggior parte della comunità è orgogliosa di fare il proprio lavoro e di farlo bene. Dopotutto, questo è il modo migliore per evitare di essere scoperti: non dare ai tuoi capi, a nessuno di loro, un motivo per insospettirsi.
Una preoccupazione che domina i forum OE in questi giorni è la spinta al ritorno in carica in corso in molte aziende. Cosa fai se uno dei tuoi datori di lavoro ti chiede di iniziare a presentarti di persona? È quello che è successo a Roque, l’ingegnere di IBM-Meta-Tinder, quando Meta gli ha chiesto di andare in ufficio un paio di giorni alla settimana.
I giocolieri di lavoro nei forum sovraoccupati spesso pubblicano informazioni su quanti soldi stanno guadagnando.
Una persona ha affermato di guadagnare 2 milioni di dollari da nove lavori; alcuni altri hanno scritto di aver guadagnato $ 1 milione. Ma quelli di cui ho potuto verificare i guadagni guadagnano meno.
Isaac, il fondatore del blog , guadagna circa 600.000 dollari dai suoi due lavori tecnologici. Cole, un ingegnere informatico, guadagna circa $ 500.000. Al suo apice, Allison guadagnava $ 260.000 dal suo lavoro come analista aziendale e product manager.