Martedì, Elon Musk ha dichiarato in un’intervista a Tucker Carlson di Fox News che vuole sviluppare il proprio chatbot chiamato TruthGPT, che sarà “la massima IA alla ricerca della verità”.
Il proprietario di Twitter ha affermato di voler creare una terza opzione per OpenAI e Google con l’obiettivo di “creare più bene che male”.
“Inizierò con un’intelligenza artificiale massima alla ricerca della verità che cerca di comprendere la natura dell’universo. E penso che questo potrebbe essere il miglior percorso verso la sicurezza, nel senso che è improbabile che un’intelligenza artificiale che si preoccupa di comprendere l’universo annichilisca gli umani perché siamo una parte interessante dell’universo “, ha detto Musk durante lo spettacolo Fox & Friends.
La posizione di Elon Musk
Musk è stato anche critico nei confronti di OpenAI affermando che ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione dell’organizzazione, ma non è chiaro se stia facendo qualcosa di buono. Ha anche accusato OpenAI di addestrare i modelli di intelligenza artificiale per essere politicamente corretti, cosa che considera “un altro modo non veritiero”.
In precedenza aveva criticato la società per essere diventata “di provenienza chiusa” e “controllata di fatto da Microsoft” in un tweet a febbraio.
A marzo, Semafor ha riferito che Musk e il co-fondatore di OpenAI, Sam Altman, hanno avuto un litigio nel 2018. Quando Musk voleva prendere il controllo dell’azienda perché era “caduta fatalmente dietro a Google”, Altman e altri co-fondatori si sono opposti alla mossa risultante nel CEO di Tesla che se ne va.
Musk ha anche mostrato preoccupazione per il fatto che l’IA sia troppo potente per manipolare l’opinione pubblica o addirittura causare la “distruzione della civiltà”. Questa non è la prima volta che il CEO di SpaceX parla dei pericoli dell’IA. Più di recente, ha firmato una lettera per sospendere l’addestramento di modelli più potenti di GPT-4 per almeno sei mesi insieme a persone come Steve Wozniak e Tristan Harris del Center for Humane Technology.
All’inizio di questa settimana, il Financial Times ha riferito che Musk ha lavorato a un rivale di OpenAI : ha reclutato l’ex dipendente di DeepMind Igor Babuschkin per questo compito.
Non è chiaro se Musk voglia costruire un Large Language Model (LLM) che rivaleggia con le offerte di OpenAI e Google, o se vuole spingere per la ricerca in altre aree dell’IA come l’equità nei modelli di addestramento.